W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

4 partecipanti

Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da boba74 Gio Giu 04, 2015 5:26 pm

Rimetto un sunto della realizzazione del mio boschetto su lastra.
Sono partito da una serie di aceri montani, che mi spuntano come funghi in giardino, grazie ai semi che cadono dall'albero della chiesa adiacente.
Per un paio di anni erano cresciuti da soli in vasetti singoli, poi ho deciso di riunirli in un "vaso" basso di fortuna (un sottovaso, a cui ho praticato dei fori sul fondo. Ecco la situazione nel 2007:

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra P7060010

Dopo vari mesi di ricerca, ho trovato una lastra di roccia bianca, con della colla per marmo ci ho incollato su un filo grosso a fare da guida ai fili di fissaggio più sottili, e ho iniziato a mettere una sponda perimetrale in ketotsuki:

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra P3080310

e poi ho inserito gli alberi:

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra P3080311

riempiendo lo spazio con normale terriccio composto da pomice e T.U.

Alla fine ho ricoperto la superficie con uno strato finale di keto e ho fissato delle zolle di muschio con il metodo brevettato da Cesare Ragazzi Cool

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra P3130010


Ultima modifica di boba74 il Gio Giu 04, 2015 5:33 pm - modificato 1 volta.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da boba74 Gio Giu 04, 2015 5:26 pm

Situazione Giugno 2008:

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra P6050310

Situazione Maggio 2010 (dopo un restiling con spostamento e sostituzione di alcune piante):

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra File410
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da boba74 Gio Giu 04, 2015 5:37 pm

Foto autunnali

(2011):
W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra File610

(2012):

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Dscf2310

boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da scricciolo Dom Giu 07, 2015 12:05 pm

Cavoli, proprio bello! cheers E te lo dice una che di solito non ama lo stile boschetto.
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da MirkoB Lun Giu 08, 2015 10:39 am

Vero xd solo per curiosità l'acero di monte è lo pseudoplatanus o il platanoides??? (mi pare fosse nata una discussione a tema sul vecchio forum)
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da boba74 Lun Giu 08, 2015 1:40 pm

pseudoplatanus.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da Ospite Lun Giu 08, 2015 3:41 pm

me gusta... bel boschetto boba

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da boba74 Dom Nov 08, 2015 10:33 pm

Novembre 2015:
W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra 20151112
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da Aurex Lun Nov 09, 2015 12:12 pm

Complimenti Andrea...mi piace molto e sta diventando davvero bello....quest'anno anch'io sto provando a fare un boschetto con olmi campestri raccolti in natura e già posizionati l'uno accanto all'altro....però li sto coltivando in piena terra per accorciare i tempi....
Aurex
Aurex

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 53
Località : Benevento

https://laviadelbonsai.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da boba74 Mer Ago 23, 2017 2:54 pm

Causa morte di alcune piante e distacco della lastra dalle radici (cioè, non è che si sono staccate le radici, ma è venuto via un intero strato di roccia che è rimasto attaccato sotto... Laughing .), attualmente il boschetto è stato "splittato" in due ciotole in attesa di futura sistemazione... che potrebbe essere semplicemente quella di rimettere le piante in libertà in piena terra, dato che non ci vedo forme decenti, e in caso di nuovo boschetto mi sa che farei prima a partire da piante nuove nate da seme......... Rolling Eyes
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra Empty Re: W.I.P. Boschetto di aceri montani su lastra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.