COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

5 partecipanti

Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da francesco Sab Mag 30, 2015 7:52 pm

Ciao a tutti, volevo chiedere come da titolo quali possono essere le cause che hanno spinto il mio gingko biloba a ridursi così. Lo innaffio regolarmente e sembrava stare bene fino a circa 2-3 giorni, quando le foglie più nuove e più esterne hanno iniziato a raggrinzirsi e seccare, la pianta ha 3 anni e l'ho seminata io stesso grazie ai prodigiosi semi del mitico boba Cool Cool Cool  aiutatemi per favore.
COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Img_4110

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Img_4111

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Img_4112

rispondete numerosi.
vi ringrazio in anticipo.

francesco

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.05.15
Età : 26
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da francesco Sab Mag 30, 2015 8:04 pm

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Img_4113

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Img_4115

inoltre le foglie più vecchie preentano alcune macchie gialle come queste

francesco

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.05.15
Età : 26
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da Dav86 Dom Mag 31, 2015 2:45 pm

fai una foto del vaso e substrato....


il ginkgo è pianta immortale ma se non bagni bene a fondo o peggio ancora se il substrato è pesante, ci lascia pure lui Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da MirkoB Dom Mag 31, 2015 4:24 pm

Quoto Dav, il ginko odia i terreni pesanti... sicuramente il malessere viene dall'apparato radicale, bisogna solo vedere se ha preso un colpo di calore (con il ginko è difficile, ma se stava crescendo rapido tipo il mio in questo periodo può darsi) o se comincia a risentire gli effetti di un terreno poco areato.
Il mio, per dire, gli anni scorsi era asfittico e seccava persino i lembi delle foglie... adeso invece è in pomice pura (vaso che avevo preparato per un pentaphylla, ahimè deceduto) e va alla grande, regge bene anche il calore.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da francesco Lun Giu 01, 2015 12:08 am

Eh si mi sa che è il terriccio... Buona parte è t.u. Cosa faccio? Falso rinvaso in agriperlite 90% tu 10%? Le radici districo semplicemente per staccare il tu o neanche quello ??

francesco

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.05.15
Età : 26
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da boba74 Lun Giu 01, 2015 5:17 pm

Sì, probabilmente ha subito qualche ristagno dovuto a terriccio poco drenante...
Dovrebbe comunque farcela ad arrivare all'autunno se fai attenzione alle annaffiature, dopo di che lo rinvaserai in un substrato più idoneo, ad esempio pomice e torba al 60%-40% o più (nel senso di "più" pomice Cool )
Non dovrebbe esserci bisogno di un falso rinvaso, a meno che non vedi che le condizioni peggiorano ulteriormente....  in tal caso non toccare le radici ma metti il tutto in un contenitore più grande circondando l'attuale pane di terriccio con materiale drenante (pomice o agriperlite).
Le macchiette sono normali, data la situazione, non sono dovute a parassiti secondo me, ma al fatto che la lamina delle foglie è delicata quindi se restano a secco tendono a seccare a "zone" che possono essere piccole macchiette o buona parte della foglia.
Ora, anche se può sembrare paradossale, l'effetto dell'asfissia radicale sulle foglie è lo stesso della carenza di acqua: in un modo o nell'altro c'è qualcosa che riduce l'apporto di acqua dalle radici alle foglie, quindi o radici a secco o radici "annegate", in entrambi i casi perdono la loro funzione e le foglie ne risentono.
Difficilmente questa cosa è "letale" sull'immediato, il peggio che ti può capitare per quest'anno è che il gingko arresti del tutto la sua crescita fino all'autunno, senza quindi produrre nuove foglie o ingrossare i rami, va in una specie di "stasi" estiva. E' chiaro che se permangono le condizioni di stress prima o poi schiatta, ma se arrivi al prossimo rinvaso dovresti risolvere.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da francesco Lun Giu 01, 2015 6:51 pm

Grazie mille per la risposta. Io in realtà un attimo prima che mi scrivessi stavo rinvasando..... Con un 90% pomice 10% tu senza toccare le radici, semplicemente togliendone alcune completamente marce che venivano via a guardarle. Ma da quanti ho capito riguardo ciò che mi hai scritto non ho sbagliato. Ora le annaffiature subiranno dei cambiamenti? Io attualmente annaffiavo una volta al giorno ma se faceva ristagni.... Ora e meglio una volta ogni 2?

francesco

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.05.15
Età : 26
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da Tiger Lun Giu 01, 2015 7:03 pm

No, le annaffiature non devono seguire cadenze giornaliere; le annaffiature si eseguono quando ce n'è bisogno.
Se non sai ancora capire e vedere meglio che ti affidi al tatto.
Tocca il terreno da un lato del vaso con le dita scava un pochino a fondo per capire quando e quanto annaffiare.
Adesso devi stare attento perchè la parte più vicina alla pianta presenta ancora il vecchio terriccio (propenso a rimanere troppo bagnato) mentre nella zona esterna e + lontana dalla pianta avrai il nuovo substrato ( molto + drenante e asciutto).
Bagna solo quando è necessario così eviterai problemi di marciume radicale. Wink
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da francesco Lun Giu 01, 2015 7:18 pm

Va bene speriamo di aver risolto il problema, grazie mille !!!

francesco

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.05.15
Età : 26
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA? Empty Re: COS'HA QUESTO GINGKO BILOBA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.