Ficus Retusa - Impostazione

4 partecipanti

Andare in basso

Ficus Retusa - Impostazione Empty Ficus Retusa - Impostazione

Messaggio Da g.usa Ven Mag 08, 2015 12:14 am

Buona sera a tutti, vi scrivo perché è arrivato il momento di rinvasare il mio pre-bonsai di Ficus retusa, la qui storia purtroppo è rimasta nel vecchio sito.
Riassumendo, questa pianta nasce da una talea nel 2012; Nel corso degli ultimi 3 anni è cresciuta molto nonostante l'attacco degli afidi e corvi. La pianta, dopo il primo anno di coltivazione, è stata rinvasata in una struttura i cui bordi negli ultimi anni sono stati ridotti in modo da ottenere l'effetto di radici esposte.
Nell'ultima conversazione mi era stato consigliato di rinvasare perché il terreno è molto compatto.

Domani vorrei proseguire nell'impostazione della pianta, rinvasandola in un vaso più grande in modo da permettere la crescita del tronco e al tempo stesso, vorrei dare una prima impostazione.


Ficus Retusa - Impostazione Dwpg1y

Ficus Retusa - Impostazione Vgm0du

Ficus Retusa - Impostazione 90vfj9

Ficus Retusa - Impostazione Ic0dp0

Ficus Retusa - Impostazione E022iu

Ficus Retusa - Impostazione 1zc2zr8

Nota: il vaso a destra della pianta è quello che voglio usare per il rinvaso.

Per l'impostazione, io vorrei creare una bonsai a doppio tronco con radici esposte.
Posso procedere a una piccola potatura, per iniziare ad avvicinare le foglie al piede della pianta?

Sono ben accetti anche altri consigli, per la formazione.

g.usa

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 32
Località : La spezia

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa - Impostazione Empty Re: Ficus Retusa - Impostazione

Messaggio Da gianluca Ven Mag 08, 2015 10:52 am

io farei cosi..se vuoi fare un doppio tronco ne devi inevitabilmente sceglierne 2 sennò va da se che non sarebbe più un doppio tronco..va bene il rinvaso ma senza stressare le radici,la pianta deve ancora crescere e soprattutto ingrossare i tonchi,quindi se tagli rallenti l'ingrossamento,però una spuntatina per cambiare l'apice io la darei cosi poi ti puoi concentrare sull'ingrossamento dei tronchi e dei nuovi rami che cresceranno..naturalmente una buona concimazione(senza esagerare,perchè l'esagerazione storpia)la devi fare e ti aiuterà molto nel tuo progetto...terriccio da fioriere per ora va più che bene,quindi con della pomice e del lapillo e magari con del pietrisco..questo farà in modo da dare un buon drenaggio ma nello stesso tempo non laverà via troppo il concime..ma quel vaso ha fori di drenaggio?

gianluca

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.05.15

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa - Impostazione Empty Re: Ficus Retusa - Impostazione

Messaggio Da g.usa Dom Mag 10, 2015 10:57 am

ok, Grazre per la risposta.

Oggi pomeriggio provvedo al rinvaso e alla potatura di uno dei tre rami.
Per la potatura, io taglierei il ramo che nella Foto 5 si trova a destra, in più nel rinvaso darò una rotazione alla base della pianta per centrare meglio il tronco che di biforca.
Dalle foto non si vede molto bene, ma il tronco che si biforca è composto da un ramo più grosso e più lineare con la base e uno leggermente più piccolo ma ricco di radici aeree. Il primo dei due descritto diventerà il mio apice.

Codice:
ma quel vaso ha fori di drenaggio?
Si, ha un bel foro al centro ed in più io ne ho fatti altri due ai lati.


g.usa

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 32
Località : La spezia

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa - Impostazione Empty Re: Ficus Retusa - Impostazione

Messaggio Da stormymonday Dom Mag 10, 2015 11:47 am

Io farei un bel rinvaso non troppo invasivo, con una spuntatina alle radici, in terriccio drenante, anche se mi pare di capire che il ficus ama un terriccio torboso (non troppo ovviamente).
Poi appena noti che la pianta si è stabilizzata bene, cioè all'incirca tra un mese, fai una bella potatura di ritorno tagliando alla seconda foglia, per non fare scappare troppo i rami, e per cercare di riempire quei tratti troppo rettilinei e vuoti.
Di certo rallenterà un pò nell'ingrossamento, ma se va tutto bene ricaccerà da tutte le parti...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa - Impostazione Empty Re: Ficus Retusa - Impostazione

Messaggio Da g.usa Sab Giu 13, 2015 9:41 pm

Seguendo i consigli di stormymonday e gianluca il 12 Mag ho fatto il rinvaso e ora che è passato quasi un mese procederei alla potatura di ritorno di tutti i rami.

In riferimento al  progetto d'impostazione non sono ancora convinto. Probabilmente, mantenendo tre tronchi la struttura complessiva rimane più equilibrata.
Voi che cosa ne pensate?

Ficus Retusa - Impostazione 2e6g7sl

Ficus Retusa - Impostazione 312a62o

Ficus Retusa - Impostazione 2004p08

g.usa

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 32
Località : La spezia

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa - Impostazione Empty Re: Ficus Retusa - Impostazione

Messaggio Da Tiger Lun Giu 15, 2015 8:02 pm

Io avrei interrato di più la pianta.
Questo perchè al momento hai tre possibili futuri tronchi troppo cilindrici, e quindi sarebbe + opportuno al momento farli crescere di circonferenza con l'auspicio che allarghino la base del piede e dare così più un senso di conicità e di stabilità a tutta la struttura.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa - Impostazione Empty Re: Ficus Retusa - Impostazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.