Pino Domestico da seme (1 anno)
+2
leizer
Fabio78
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
lex94- Messaggi : 134
Re: Pino Domestico da seme (1 anno)
Interessante.. Mi sa che l anno prossimo qualche pinetto lo seminò anch'io.
Fabio78- Messaggi : 34
Io lascerei crescere indisturbato...
leizer- Messaggi : 586
Lascia crescere.
Tiger- Messaggi : 1839
È troppo giovane, lascia crescere. Comunque il pinus pinea fino a che ha il fogliame giovanile può essere potato come il tasso, perché produce cacciate durante tutta la stagione vegetativa
MirkoB- Messaggi : 584
Visto che siamo in un forum dove si parla di bonsai... mi permetto di dire due parole andando un pochino contro corrente ad alcuni parerei.
Premetto che non tutte le tecniche sono indicate ai principianti. Ma è anche vero che con piantine di poco valore economico si può sperimentare. Non vado sul valore affettivo, è molto personale.
Ma che bonsai vuoi avere e che misure?
Di norma un bonsai di un pino "grande" non si spera di ottenerlo partendo dal seme. Comunque tutto è possibile.
Ci sono degli aspetti da valutare con i pini in genere, si seminano tanti semi per avere parecchie piante, per poi riuscire a portare avanti un pochino di piante. Se ne perdono molte soprattutto per marciume radicale legato a terricci non idonei. (C'è chi usa prodotti fungini regolarmente).
Se vuoi un bel bonsai piccolo, si dovrebbe intervenire sulla piantina già dopo pochi mesi che sia spuntata, anche in base allo stile che si spera di ottenere. Ci sono delle tecniche per avere una buona ramificazione radicale e anche dei rami o addirittura più tronchi.
Ora spiegare la procedura e come fare è difficile con due parole e senza delle foto..... per cui non lo farò, non è difficile e ne impossibile... ma in rete ci sono persone che già hanno provveduto in vari modi.
Ciao.
La mia non è polemica o altro, sono solo info generiche.
Premetto che non tutte le tecniche sono indicate ai principianti. Ma è anche vero che con piantine di poco valore economico si può sperimentare. Non vado sul valore affettivo, è molto personale.
Ma che bonsai vuoi avere e che misure?
Di norma un bonsai di un pino "grande" non si spera di ottenerlo partendo dal seme. Comunque tutto è possibile.
Ci sono degli aspetti da valutare con i pini in genere, si seminano tanti semi per avere parecchie piante, per poi riuscire a portare avanti un pochino di piante. Se ne perdono molte soprattutto per marciume radicale legato a terricci non idonei. (C'è chi usa prodotti fungini regolarmente).
Se vuoi un bel bonsai piccolo, si dovrebbe intervenire sulla piantina già dopo pochi mesi che sia spuntata, anche in base allo stile che si spera di ottenere. Ci sono delle tecniche per avere una buona ramificazione radicale e anche dei rami o addirittura più tronchi.
Ora spiegare la procedura e come fare è difficile con due parole e senza delle foto..... per cui non lo farò, non è difficile e ne impossibile... ma in rete ci sono persone che già hanno provveduto in vari modi.
Ciao.
La mia non è polemica o altro, sono solo info generiche.
Forcellone- Messaggi : 2993
Sono completamente d'accordo. Il mio intento è quello di fare esperienza. Però quando ho dubbi sulla sopravvivenza della pianta in seguito ad una lavorazione mi fermo a cogitare un po', e siccome ho la possibilità di confrontarmi con molte persone qui sul forum neaapprofitto.
Tornando al caso, uno volevo destinarlo per un eretto, quindi finchénon arriva all'altezza giusta non recido l'apice. (altezza giusta significa non piccolo. È un domestico per cui ha degli aghi enormi). Mentre l'altro volevo tentare di tenerlo più piccolo. Per cui volevo stimolare la crescita laterale ed eliminare l'apice.
Come esempio posto questo mugo.
Tornando al caso, uno volevo destinarlo per un eretto, quindi finchénon arriva all'altezza giusta non recido l'apice. (altezza giusta significa non piccolo. È un domestico per cui ha degli aghi enormi). Mentre l'altro volevo tentare di tenerlo più piccolo. Per cui volevo stimolare la crescita laterale ed eliminare l'apice.
Come esempio posto questo mugo.
lex94- Messaggi : 134
Non devi eliminare l'apice
Hai un MP.
Hai un MP.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Piantine pino domestico.
» Pino nero da seme
» Pino nero giapponese da seme
» coltivazione pinus pinea(pino domestivo) da seme