Metasequoia

+2
scarboc
shiba
6 partecipanti

Andare in basso

Metasequoia Empty Metasequoia

Messaggio Da shiba Ven Mag 01, 2015 9:59 pm

Siccome non ho trovato nulla in merito sul forum, nemmeno col tasto cerca, vi vorrei chiedere informazioni riguardanti questa essenza.
Nemmeno sul web si trovano informazioni dettagliate, cosa che mi pare molto strana Neutral
È un'essenza che mi attrae molto, e spero che sappiate darmi informazioni più dettagliate di quelle che ho trovato su internet, di seguito vi riporto quello che ho scoperto su internet con annessi dubbi e domande.

ESPOSIZIONE: l'ideale è mezz'ombra, il sole dovrebbe colpire la pianta solo nelle ore più fresche.
CONCIMAZIONE: nella preparazione del terreno è opportuno aggiungere dello stallatico ben maturo oppure humus (il solo concime per specifico per conifere non va bene?).
IRRIGAZIONE: per gli esemplari più giovani intervenire piuttosto regolarmente, gli esemplari più vecchi vanno innaffiati meno, tranne nei periodi molto caldi.
POTATURA: eliminare gli eventuali rami danneggiati. (anche qui.. si procedede come nelle conifere "normali" pinzando alcuni getti oppure ci sono altri metodi particolari?)
MALATTIE: non è sensibile a particolari malattie (mi sembra strano).
TEMPERATURA: sopporta bene il freddo ma non il vento gelido eccessivo, proteggere dal caldo.
SUBSTRATO: predilige terreni freschi e umidi ma si adatta anche ad altre tipologie di substrato. Se il drenaggio non è buono la pianta non patisce affatto (anche qui ho dei dubbi).
PROPAGAZIONE: per seme in primavera.

Da ciò che si legge sul web sembra stiamo parlando dell'highlander del mondo vegetale Laughing per questo sono scettica e chiedo a voi.
Anche riguardo al rinvaso quando è meglio procedere? E con quali mix di terreno ?

Spero che qualcuno sappia rispondere a tutte queste domande, e che magari questa discussione sia utile a qualcuno Very Happy

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da scarboc Mar Mag 05, 2015 11:06 pm

Ciao Shiba, mi dispiace non essere utile perchè la metasequoia non la coltivo...però coltivo un taxodium e devo dire che ama effettivamente avere i piedi umidi e la testa al sole. Ovviamente dipende dal vaso in cui sta, d'estate, quando fa proprio caldo la schermo un po' anch'io ma adesso sta al sole pieno.
Però aspetta chi ce l'ha che è meglio Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 05, 2015 11:19 pm

il web deve essere preso con le pinze.....a volte pure i consigli di sedicenti "esperti" Smile

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 06, 2015 8:23 am

Come tutto si deve anche saper capire di cosa si parla.

Ho notato che spesso chi chiede ha già le sue voglie ed idee e cerca solo persone che la pensano come loro, si può suggerire di tutto ma comunque molti già hanno in mente il da fare e vanno secondo il loro pensare.

Chi ha scritto quelle cose sicuramente coltiva il bonsai in quel modo ed ha i sui successi.

Ora si devono valutare molte altre cose per cui quel modo di intervenire non sono regole per tutti, poi soprattutto non si parla della maturità della pianta.

Spessissimo il primo errore lo facciamo proprio noi. Tu hai preso una scheda di un bonsai di Metasequoia, e magari quelle cure le vuoi applicare ad una piantina di Metasequoia di pochi anni che tra 20/30 sarà un vero bonsai sempre se tutto va bene.

Da cosa hai evidenziato è evidente che stai fraintendendo e ti spiego il perché:

CONCIMAZIONE: nella preparazione del terreno è opportuno aggiungere dello stallatico ben maturo oppure humus (il solo concime per specifico per conifere non va bene?).

[Il titolo e "Concimazione", ma qui si parla di preparazione del terreno, non si sta riferendo alla concimazione "normale", non la cita affatto. Poi se è giusto o no inserire quello che dice non discuto, ogni uno ha il suo terriccio ideale e non troverai mai due bonsaisti che usano le stesse cose e %.]

POTATURA: eliminare gli eventuali rami danneggiati. (anche qui.. si procedede come nelle conifere "normali" pinzando alcuni getti oppure ci sono altri metodi particolari?)

[Qui non dice assolutamente nulla sulla potatura].

MALATTIE: non è sensibile a particolari malattie (mi sembra strano).

[Se una pianta è coltivata bene è facile che non abbia problemi particolari, poi è normalissimo se gli creiamo noi il problema dovuto ad una coltivazione errata ci saranno problemi, ma non è un "carrarmato".]

SUBSTRATO: predilige terreni freschi e umidi ma si adatta anche ad altre tipologie di substrato. Se il drenaggio non è buono la pianta non patisce affatto (anche qui ho dei dubbi).

[Se si sanno coltivare le piante non è un problema vitale il substrato, poi se la pianta ha bisogno di terreni umidi in estate non hai problemi.]

Finisco, no dice nulla di sbagliato ma neppure nulla di particolare, sono solo informazioni generiche tirate la, molto incomplete.
Si trovano schede molto più dettagliate in rete, non so per la "metasequoia", ma si devono saper interpretare e paragonare al caso, non cercate schede bonsai e poi dovete coltivare una pianta da far crescere e maturare, non è la stessa procedura, un bonsai maturo si deve contenere, una pianta da far crescere non ha bisogno delle stesse cure.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da boba74 Mer Mag 06, 2015 9:16 am

Di metasequoia si era parlato molto nel vecchio forum, purtroppo quindi molte discussioni sono andate perdute...
Le indicazioni che hai trovato sono piuttosto generiche (come al solito), perciò si può dire che sono corrette oppure no... Laughing Laughing Laughing
Io la metasequoia ce l'ho da diversi anni, e posso dire che per certi aspetti è abbastanza simile al taxodium, nei primi anni la tenevo a mollo durante tutta l'estate (con sottovaso pieno di acqua), ma ora la tengo come tutte le altre piante, perchè se anche è vero che ama l'acqua se sta troppo a mollo tende a sviluppare radici nell'acqua, e quindi prima o poi vanno eliminate, perciò tanto vale tenerla come gli altri bonsai, ovviamente va annaffiata molto soprattutto in estate, e in ogni caso il terreno deve essere assolutamente drenante (io uso pomice aggiungendo solo un po' di torba), in quanto indipendentemente dal fatto che il substrato sia sempre umido o meno un terreno "non drenante" tende a non far passare l'aria e quindi a creare asfissia alle radici, e ciò vale anche per le piante che vivono con la base immersa in acqua (tipo taxodium), a maggior ragione per tutte le altre.
Esposizione: per me va bene anche pieno sole, anzi sarebbe meglio, anche se ovviamente in tal caso occorre garantire di non lasciarla mai a secco, perciò se non abbiamo modo di programmare le annaffiature forse è meglio scegliere una posizione a mezzombra.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da boba74 Mer Mag 06, 2015 9:18 am

PS, appena ho un po' di tempo "rimetto" il mio WIP sulla metasequoia.... Rolling Eyes
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da scarboc Mer Mag 06, 2015 9:38 am

Bravo Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da shiba Mer Mag 06, 2015 10:17 am

Intanto vi ringrazio per le risposte.
Rispondendo a Forcellone: come hai scritto tu le informazioni sono molto generiche, e di informazioni sulle metasequoie (almeno in italiano sono molto generiche).
Concordo sul fatto che ognuno ha il suo metodo, ed è giusto così perchè quando si parla di coltivazione ci sono ben poche regole universali, ma quando si decide di affrontare la coltivazione di una pianta, almeno questo è il mi parere, sarebbe giusto sentire opinioni diverse e metodi diversi per prendere il meglio da ognuno.

Tornando all'argomento principale della discussione: spulciando sui siti americani ho trovato informazioni più complete (non sò se si può quindi vi chiedo: ho trovato un pdf posso linkarlo), anche qui le prendo sempre con le pinze, che cerco di riportarvi al meglio così da discuterne:

Per quanto riguarda esposizione e annafiatura dicono anche qui di annaffiare molto e che è una pianta che cresce molto più velocemente al sole. Dice anche che sta bene sia all'aperto che in casa, io personalmente non sono d'accordo sul tenere la pianta in casa..
Dicono anche che siccome è una pianta che sviluppa le radici molto velocemente vanno potate spesso, anche qui non sò, mi sembra uno stress inutile potare le radici ogni primavera.
Per quanto riguarda il rinvaso consigliano di farlo quando gonfia le gemme, e di usare un substrato drenante con materiale organico che trattenga acqua (quindi la pomice e torba consigliata da boba sarebbe perfetta) ho letto altrove anche che un terreno leggermente acido è gradito a questa pianta..

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da boba74 Mer Mag 06, 2015 11:02 am

Sul fatto che fanno molte radici è vero, soprattutto da piccole, per questo motivo occorre semmai rinvasarle spesso (tutti gli anni per i primi anni).
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 06, 2015 12:07 pm

shiba ha scritto:
.....
ma quando si decide di affrontare la coltivazione di una pianta, almeno questo è il mi parere, sarebbe giusto sentire opinioni diverse e metodi diversi per prendere il meglio da ognuno.
.....

Coltivazione di una "pianta"?....  Non è la coltivazione di un "bonsai" e viceversa. Le schede Bonsai e quanto viene indicato in queste, non è il caso di praticarlo alla "norma".
Sentire più pareri e prendere il meglio?..... Se si è in grado di sapere quale sia il meglio, di solito si prende quello che fa comodo.
Es: si dice che si può tenere in casa, Ok la metto dentro. scratch

shiba ha scritto:
.....
Tornando all'argomento principale della discussione......

Ok, Un saluto e buon lavoro. Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da dario Gio Mag 07, 2015 11:40 am

boba74 ha scritto:PS, appena ho un po' di tempo "rimetto" il mio WIP sulla metasequoia.... Rolling Eyes

Grazie, sarebbe molto gradito.

Io ho un boschetto di metasequoia da un paio di anni, per quel che ho visto, vuole innaffiature abbondanti, è facile la propagazione da talea e non mi pare sia possibile pinzarle.


dario

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da shiba Gio Mag 07, 2015 2:01 pm

boba74 ha scritto:Sul fatto che fanno molte radici è vero, soprattutto da piccole, per questo motivo occorre semmai rinvasarle spesso (tutti gli anni per i primi anni).
Infatti hanno già occupato buona parte del vaso in cui stanno ora.
Ma per la potatura delle radici soffrono come le conifere "normali"?
Comunque aspetto con ansia di vedere il post sulla tua metasequoia

dario ha scritto:
boba74 ha scritto:PS, appena ho un po' di tempo "rimetto" il mio WIP sulla metasequoia.... Rolling Eyes

Grazie, sarebbe molto gradito.

Io ho un boschetto di metasequoia da un paio di anni, per quel che ho visto, vuole innaffiature abbondanti, è facile la propagazione da talea e non mi pare sia possibile pinzarle.
La domandaa sulla pinzatura l'ho fatta anche perchè non hanno ancora smesso di produrre gemme, definirle boschetto è troppo diminutivo Laughing
Per la concimazione voi come vi comportate e cosa utilizzate?

PS: in modo alquanto sconcertante ho scoperto che nel giardino di mia nonna c'è una metasequoia, sarà li da almeno 20/30 anni, potata malissimo dal giardiniere haimè, ma in piena vegetazione anche questa, magari la prossima stagione proverò a fare una margotta per vedere se funziona

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da dario Ven Mag 08, 2015 11:27 am

Io concimo tutte le mie piante con un pellettato dell'altea, e mi sembra che stiano bene.

dario

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Metasequoia Empty Re: Metasequoia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.