Serissa Foetida

5 partecipanti

Andare in basso

Serissa Foetida Empty Serissa Foetida

Messaggio Da Ricks Sab Apr 25, 2015 5:13 pm

Buongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa ad una bancarella un bonsai per la lotta contro l'aids.
Il bonsai è una Serissa Foetida, non avendo una grande esperienza volevo chiedervi come procedere sotto alcuni aspetti.

- rinvaso: il terreno mi sembra abbastanza compatto e immagino non eccessivamente drenante, ma informandomi ho letto che per la serissa è meglio non troppo drenante perché ama un terreno abbastanza umido, inoltre c'è un accenno di formazione del muschio che le da un aspetto molto vissuto! Wink però dal terreno spuntano alcune radici che stanno germogliando, cosa mi conviene fare? falso rinvaso e già che ci sono accorcio le radici e cambio tipo di terreno?
- potatura: dopo un primo periodo di adattamento di qualche settimana, ora sta iniziando a crescere abbastanza rigogliosa, la lascio crescere o procedo a fare potature di mantenimento?
- foglie gialle: ogni tanto le foglie ingialliscono e poi cadono, ne cadono alcune ogni 1-2 giorni, tutto normale?
- concime: so di essere un po in ritardo ma va bene se inizio adesso con un concime solido? 4-6-2 specifico per bonsai da interno va bene?

ovviamente se avete altri consigli sono ben accetti!
Grazie a tutti
Ricks
Ricks

Torna in alto Andare in basso

Serissa Foetida Empty Re: Serissa Foetida

Messaggio Da Ricks Sab Apr 25, 2015 5:15 pm

Ricks
Ricks

Messaggio Da Gigio Dom Apr 26, 2015 9:05 am

Non ho mai avuto esperienze riguardo la serissa e anche io non ho una grande esperienza. Però ti posso dire che se opti per un falso rinvaso e la pianta è già partita NON TI CONVIENE accorciare le radici. Anche perché se le tagli non sarebbe un falso rinvaso! Very Happy
Leggi qua: https://bonsai-italia.forumattivo.it/t3-il-falso-rinvaso
Per le foglie potrebbe essere un normale adattamento al "nuovo ambiente".
Leggo che vuoi concimare con un concime "specifico per bonsai da interno", quindi suppongo che la pianta la tieni dentro casa. Non so la serissa che range di temperatura voglia e non so le temperature a Milano, ma nel caso le temperature si siano stabilizzate portala fuori! Very Happy

Gigio
Gigio

Messaggio Da Ricks Dom Apr 26, 2015 1:48 pm

no penso che concime per bonsai da interno faccia riferimento più che altro al tipo di piante, non a dove sono esposte in questo momento..a Milano è ancora presto per tenerla fuori, soprattutto di notte..però credo che il concime da utilizzare sia comunque quello!
Ricks
Ricks

Messaggio Da NicoColi Dom Apr 26, 2015 2:03 pm

la serissa è una pianta che non sopporta le gelate ma ora le gelate non ci sono più,quindi puoi tenerla tranquillamente fuori anche perchè la serissa è dispettosa e può ammalarsi di colpo

NicoColi

Messaggio Da Ricks Dom Apr 26, 2015 3:04 pm

ma ho trovato schede di cura che consigliano di non tenerla sotto i 10-12 gradi..e in questi giorni in realtà siamo abbastanza al limite..quindi preferisco magari aspettare ancora almeno una settimana
Ricks
Ricks

Messaggio Da Ricks Dom Apr 26, 2015 6:21 pm

mi conviene rinvasare o meglio aspettare il prossimo anno?
Ricks
Ricks

Messaggio Da NicoColi Dom Apr 26, 2015 6:38 pm

rinvasare assolutamente no,un falso rinvaso si

NicoColi

Messaggio Da Ricks Dom Apr 26, 2015 6:41 pm

ok grazie mille NicoColi, invece per quanto riguarda le potature?procedo con potature di mantenimento?
Ricks
Ricks

Messaggio Da NicoColi Dom Apr 26, 2015 6:48 pm

io la lascerei sfogare per tutta la stagione vegetativa,quando perderà le foglie si può vedere cosa fare

NicoColi

Messaggio Da Ricks Dom Apr 26, 2015 6:49 pm

grazie mille!
Ricks
Ricks

Messaggio Da Gigio Dom Apr 26, 2015 7:30 pm

La serissa è una sempreverde...comunque per conto mio se hai un posto abbastanza riparato puoi tenerla già fuori, ma vedi te...non ho esperienze in merito.
Gigio
Gigio

Messaggio Da NicoColi Dom Apr 26, 2015 7:31 pm

Kea ha scritto:La serissa è una sempreverde...comunque per conto mio se hai un posto abbastanza riparato puoi tenerla già fuori, ma vedi te...non ho esperienze in merito.
ahaha cavolo mi ero dimenticato che non perde le foglie Shocked

NicoColi

Messaggio Da Tiger Dom Apr 26, 2015 8:12 pm

Mettila fuori gradatamente, comunque evita di spostarla continuamente, trovale un posto riparato e lasciala li, oltre le gelate non sopporta le correnti d'aria fredda, quindi mi raccomando niente vento.
Per il concime aspetta che si sia adattata, e se il terreno drena bene quando l'annaffi rimanda il rinvaso.
E' una pianta mooolto delicata, e se non hai esperienza nel giro di poco ti ritrovi con una pianta morta.
Quindi prima di parlare di rinvasi e concimi è meglio che impari prima le annaffiature e a farla sopravvivere.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Ricks Dom Apr 26, 2015 11:17 pm

ok grazie tiger!
per quanto in quel vaso ci stia un po stretta aspetto per il falso rinvaso..per ora comunque, a parte qualche foglia gialla ogni tanto, è abbastanza rigogliosa..di solito non la sposto mai è per questo che volevo aspettare a metterla fuori, anche perché da quello che ho capito è una pianta abbastanza imprevedibile..per non farle fare troppi cambi di ambiente e clima appena arriva il momento giusto la sposto all'aperto! nel frattempo inizierei già con il concime..mi sembra che non abbia risentito troppo dell'adattamento quando l'ho portata a casa..comunque vi manderò altre immagini nei prossimi giorni..così possiamo vedere insieme cosa è meglio fare!
nel frattempo vi ringrazio tutti per il grande aiuto che mi state offrendo!
Ricks
Ricks

Messaggio Da Ricks Dom Apr 26, 2015 11:18 pm

altra cosa..per le potature di mantenimento aspetto quest'autunno quando la riprendo in casa?
Ricks
Ricks

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 27, 2015 11:06 am

Ciao Ricks.

Ne ho due in un vaso da molti anni.
Classiche piantine da mercatino.

Non è facile da coltivare, ma come tutte le tropicali.

La prima cosa che devi fare gestire meglio le innaffiature stai dando l'acqua tropo presto, le foglie gialle che cadono è il primo segnale, se cambi la frequenza vedrai in pochissimi giorni che non fa più foglie gialle. Altrimenti il prossimo passo potrebbe essere il marciume radicale.

Se la vuoi vedere fiorita deve stare al sole. In casa non lo farà mai.
La puoi coltivare "dentro o fuori", dipende dal freddo in inverno, le mie sono sempre fuori ma sono abituate, non è una spogliante, ma dal momento che le mie sono fuori in inverno perdono quasi tutte le foglie. Sembra mezza secca.

La pianta è stata rinvasata da poco ed ora ha cominciato a tirar fuori le nuove foglie e sono partito con il "concime chimico", già ho dato altro prima del concime. In passato ha apprezzato anche concimi più famosi, ma ora basta. Very Happy

Le foto sono quello che sono.... scusa ma difficilmente faccio delle foto alle piante.

Questa è come si presenta ora sotto la pioggia battente, rinvasata da poco con nuove foglie che stanno uscendo.
Serissa Foetida 5_minu10

Fine Febbraio 2015, è tutta rovinata dal freddo e dei rami sembrano secchi, un pochino di foglie ci sono sempre. Difficilmente si spoglia completamente.
[Paradossalmente nello stesso periodo il falso pepe che si vede a Sx. si era già svegliato, anche lui poco prima era in pessime condizioni causa il freddo. Era in piena vegetazione nonostante il periodo].
Serissa Foetida 20152810

Infine in fioritura Agosto 2014, avevo di meglio con più fiori e più chiare, ma non le trovo.
Serissa Foetida 20142710

Se ti servono altre info, chiedi pure. Ciao.

PS: ho sistemato un pochino il mio post. Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili