Sviluppo Palchi

+5
Forcellone
boba74
Muschio
Giorgioc
DaVennery
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Lun Apr 13, 2015 8:52 pm

Buonasera!
Una domanda forse scontata ma su cui vorrei sapere dalla vostra esperienza come funziona.

Se ho bisogno di un ramo destinato poi a diventare un palco del mio bonsai in un determinato punto del tronco...come faccio a stimolarne la crescita in quel punto dove serve a me?
C'è qualche particolare tecnica o sta solo ad aspettare che esca la prima fogliolina da quel punto per poi farla crescere con le conseguenti pinzature?


Grazie, ciao a tutti.

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Giorgioc Lun Apr 13, 2015 9:03 pm

È troppo generico come quesito. il modo migliore per ottenere un ramo esattamente dove vuoi tu è l'innesto.
con quale tecnica dipende da diversi fattori il principale dei quali è la specie dedell'albero
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 12:19 am

Hai ragione, scusa, provo a spiegarmi meglio nel mio caso specifico.

Ho un pre bonsai di 8 9 anni, e mi servirebbe un ramo che parte dal tronco ad una determinata altezza che va in una determinata direzione; senza fare alcun innesto (troppo complesso per me) posso solo aspettare che inizi a germogliare per caso il tronco in prossimità della mia posizione desiderata? Posso fare qualcos'altro per facilitare il caso?

Spero di essermi riuscito a spiegare meglio, grazie.

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Muschio Mar Apr 14, 2015 8:42 am

dovresti dire di che specie si tratta postare una foto, differenti specie hanno comportamenti molto diversi.
Comunque un innesto se non hai difficolta' a fare un piccolo foro e' molto più' semplice di quanto il nome lasci intendere e privo di rischi per la vita della pianta.
ciao

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da boba74 Mar Apr 14, 2015 9:35 am

Dipende da che albero è. Con conifere è impossibile e anche con buona parte delle caducifoglie che spunti un ramo dal nulla in un punto qualsiasi del tronco. Le caducifoglie lo fanno, anche se generalmente solo in prossimità di altri rami (alla base di questi) oppure nella parte bassa del tronco (polloni o succhioni).
Capita a volte che partano gemme avventizie anche in grandi quantità in punti intermedi, ad esempio succede con gli olmi, ma solitamente serve una qualche sollecitazione che origini la partenza di gemme avventizie, ad esempio potature drastiche degli altri rami.
E in ogni caso, anche se hai la fortuna che una gemma sviluppi proprio nel punto che vuoi tu, difficilmente ottieni un ramo con un vigore sufficiente a diventare un ramo principale, se nel frattempo hai rami più in alto, che quindi tenderanno a essere più dominanti e quindi a crescere di più in proporzione....
Metti una foto della pianta e del punto in cui vuoi far spuntare il ramo, magari potresti far prima a fare un innesto passante piegando un ramo superiore e facendogli attraversare il tronco in un foro passante (è una tecnica piuttosto semplice da realizzare con un comune trapano a mano, di quelli tipo succhiello che trovi anche al Brico a 1 euro... Cool tipo questi per intenderci:

Sviluppo Palchi Cfkerw10
)
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 14, 2015 10:52 am

Ci sono anche delle essenze con le quali si possono "stimolare" le gemme dormienti se ci sono.......

Ma inserisci info e delle foto altrimenti tiriamo giù cose strampalate.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 11:07 am

Non è rischioso per la pianta? Mi spieghi meglio come si fa per favore? In che senso piegando un ramo passante?
Stasera vi posto la foto della pianta, che è un acero palmato.

In linea di massima quindi potrei tagliare un ramo in alto(tanto contavo di abbassarla) e innestarlo sul tronco dove mi serve giusto?

Grazie mille delle vostre preziose conoscenze... E della pazienza

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da boba74 Mar Apr 14, 2015 12:32 pm

con gli aceri l'innesto funziona abbastanza bene di solito.
Non devi "tagliare" un ramo, solo piegarlo, farlo passare nel foro e sigillare il foro stesso dalle 2 parti: il ramo continuerà a crescere normalmente, alimentato come al solito, poi man mano che ingrosserà la parte che sta nel foro tenderà a fondere il proprio cambio con quello del tronco, finchè non sarà possibile tagliare la parte "in entrata". Occorrono diversi mesi, anche un anno, ma alla fine hai un ramo che è come se fosse spuntato in quel punto esatto.
Ovviamente, devi prendere un ramo giovane e il foro sarà appena sufficiente per farglielo passare dentro (la cosa migliore sarebbe farlo quando i rami sono spogli, così ci passano anche le gemme, altrimenti se ha le foglie devi defogliare la parte che passa nel foro...)
Se provi a cercare dovresti trovare anche delle foto, ne avevo messa una sul vecchio forum, fatta con un acero di monte, ma con la migrazione non c'è più, devo rimetterla.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 5:42 pm

Ecco la piantina, vorrei, asportandoli dalla parte alta, inserirne 3 come ho schematizzato.
Sviluppo Palchi Img_2020
è fattibile? come? posso tutti e tre assieme?

Facendo il buco come lo dovrei chiudere una volta inserito il ramo da innestare?


Grazie

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Giorgioc Mar Apr 14, 2015 6:09 pm

Io dico che è decisamente prematuro ragionare di rami su una pianta così giovane.
I bonsai di latifoglie di costruiscono per Step successivi.
prima radici e nebari
poi il tronco
poi si chiudono le cicatrici
poi i rami primari, secondari, ecc.
in ultimo il vaso bonsai
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 6:13 pm

Sentiamo anche gli altri cosa dicono Wink quindi secondo te lascio crescere ancora e magari spuntano pure altri rami in modo da poterlo impostare?

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da NicoColi Mar Apr 14, 2015 6:20 pm

certamente,l'acero è molto generoso..pensa che il mio sta risvegliando delle gemme basse basse,utili come rami di sacrificio

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 6:25 pm

quindi senza rischiare innesti le probabilità che tiri fuori gemme dove ho segnato le linee rosse sono buone, ho capito bene?

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da NicoColi Mar Apr 14, 2015 6:29 pm

quando avrai dei rami abbastanza lunghi effettua una potatura alla seconda o terza coppia di foglie così stimolerai lo sviluppo di gemme arretrare in modo da rende la chioma più compatta,e con un pò di fortuna potrai avere delle gemme là..si l'ideale sarebbe fare l'innesto ma è presto perchè la pianta deve ancora crescere e svilupparsi

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 6:33 pm

Bene, un rischio in meno, niente innesto.
Il venditore del bonsai dove l'ho comprato mi ha detto di pinzare o comunque di mantenere i rami a 1 o 2 coppie di foglie per infoltire la chioma durante tutto il periodo vegetativo (cosa che sto facendo), giusto?
Ovviamente i rami che mi interessano li lascio crescere senza pinzarli giusto anche qui?

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da leizer Mar Apr 14, 2015 6:40 pm

Mah, io metterei il prossimo anno in ciotola e lascerei crescere libero l'acero... Ora come ora è un fuscello....
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Giorgioc Mar Apr 14, 2015 7:42 pm


Il venditore del bonsai dove l'ho comprato mi ha detto di pinzare o comunque di mantenere i rami a 1 o 2 coppie di foglie per infoltire la chioma durante tutto il periodo vegetativo (cosa che sto facendo), giusto?
Ovviamente i rami che mi interessano li lascio crescere senza pinzarli giusto anche qui?

DaVennery

Messaggi: 15
Data d'iscrizione: 11.04.15

  
No non è  giusto mescolare le cose. O meglio. Se sei già soddisfatto di nebari e tronco puoi lavorare sulla ramificazione. Ma se vuoi ingrossare il tronco il tuo obiettivo deve essere quello è solo quello
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Tiger Mar Apr 14, 2015 9:22 pm

Pensare alla futura impostazione e disposizione dei rami è giusto, ma al momento non hai una struttura sufficiente su cui lavorare.
Il mio consiglio è come quello che anche gli altri ti hanno già fatto, lascialo crescere , preoccupandoti principalmente della coltivazione e dello sviluppo.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 9:43 pm

quando dici di lasciarlo crescere preoccupandoti principalmente della coltivazione comprendi anche pinzature e potature a verde per accorciare gli internodi e defogliazione per ridurne la dimensione?

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Tiger Mar Apr 14, 2015 9:54 pm

No, intendo una calendarizazione delle concimazioni per spingere al meglio la crescita della pianta.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da mic.ele Mar Apr 14, 2015 10:02 pm

concordo con tiger. io quasi non la toccherei per far ingrossare il tronco. farei solo concimazione
poi quando ti soddisfa la dimensione del tronco tagli e gli lasci solo il primo ramo. vedrai che allora spunteranno anche rami piu' in basso e avrai dato conicita' alla pianta.
semmai col filo indirizzerei il tronco in basso e il primo ramo in previsione della sostituzione d'apice. la parte su la lascerei tutta libera di fare quello che vuole (nei limiti, una spuntatina all'apice ogni tanto va data se no cresce solo li).

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 10:38 pm

MAY DAY: cosa intendi per calendarizzazione concimi?
Tagli e lasci solo il primo ramo?? a quale ti riferisci?
Sostituzione d'apice? cioè?


Sono sempre più confuso

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da DaVennery Mar Apr 14, 2015 11:23 pm

Vi chiedo scusa per tutte queste domande ma continuo a ricevere nozioni discordanti, sia il venditore che quello che ha tenuto il corso base mi avevano detto che potare durante la fase vegetativa lasciando una o due coppie di foglie serve a ridurre gli internodi, infoltire la ramificazione e stimolare la vegetazione, idem dice una piccola guida che ho comprato. Ora mi sento invece dire da voi di lasciarla crescere liberamente senza toccarla. Chi riesce a darmi una schiarita di idee alle mie poche idee molto confuse?

Ps non fraintendete la domanda, non è provocatoria o polemica, solo... Voglio capire Sad

DaVennery

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.04.15
Età : 34
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Giorgioc Mar Apr 14, 2015 11:44 pm

Le notizie che ricevi sono contrastanti semplicemente perché riferite a fasi evolutive diverse del bonsai.
ripeto.
in questo momento per il tuo acero l' obiettivo è crescere. Punto
lascia perdere internodi, ramificazione e dimenione delle foglie.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 15, 2015 8:07 am

Cercherò di chiarire meglio il tutto con poche parole e "brutali".  Twisted Evil

IL TUO NON E' UN (BONSAI). Embarassed

Il venditore ti ha dato delle "striminzite indicazioni" ma forse per un vero bonsai di acero palmato, secondo come lo vediamo noi del forum e forse "non solo", è solo una semplice piantina in vaso che per noi va lavorata il meno possibile per il momento, prima ci si dovrebbe dedicare allo sviluppo e servono cure opposte alle "cure" che di norma si praticano su un vero bonsai.

Considera che è una pianta che cresce lentamente, prima ci si concentra sulla base dell'apparato radicale per renderla presentabile, poi un tronco, poi ecc ecc,.... vedi che per arrivare ai rami e poi ad una futura coltivazione con pinzature ecc.  ... serviranno anni.
(E' troppo piccolo il tronco per iniziare a pensare ad innesti e poi forse due di quelli che hai indicato usciranno da solo, ci sono gli internodi giusti... comunque non so cosa hai in mente, ma quella disposizione è errata, ti manca/no il/i ramo/i posteriore/i per dare la profondità).

Ora sta a te capire e decidere come fare "bonsai"..... noi partiamo anche da semi pensa che "cocciuti"... forse delle mie piantine di un anno con tre foglie di acero palmato "non vedrò mai un bonsai"..... però mi ci dedico con tanta passione, quando torno a casa tutte le volte controllo che gli uccelli non ci abbiano giocato tirandoli fuori dal vaso.

Inserisci di dove sei aiuta a capire il tuo clima, considera che non è una pianta facilissima da coltivare.... un certo clima aiuta, altri sono completamente deleteri per lei.

Ciao.... Smile


Ultima modifica di Forcellone il Mer Apr 15, 2015 10:35 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo Palchi Empty Re: Sviluppo Palchi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.