Informazioni Torino e provincia
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Informazioni Torino e provincia
Ciao a tutti; volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di eventi e corsi a torino e provincia.
C'è anche qualcuno che abita in zona che sa consigliarmi qualche vivaio o rivenditore di piante adatte a fare bonsai a basso prezzo?
Infine guardando online e in qualche negozio ho visto i prezzi degli attrezzi....da pazzi!!! Sapete se c'è la possibilità di trovarli a meno?
Grazie, ciao!!
C'è anche qualcuno che abita in zona che sa consigliarmi qualche vivaio o rivenditore di piante adatte a fare bonsai a basso prezzo?
Infine guardando online e in qualche negozio ho visto i prezzi degli attrezzi....da pazzi!!! Sapete se c'è la possibilità di trovarli a meno?
Grazie, ciao!!
DaVennery- Messaggi : 71
Re: Informazioni Torino e provincia
sulle piante non commento...
sugli attrezzi si: un attrezzo da 15 euro in confronto ad uno da 70 euro...beh la differenza c'è e si vede.
sugli attrezzi si: un attrezzo da 15 euro in confronto ad uno da 70 euro...beh la differenza c'è e si vede.
francobet- Admin
Scusa la domanda...ma in che senso non commenti? Ho sbagliato qualcosa?
no non hai sbagliato nulla...è che chiedere così sulle piante, è troppo generico.
nel senso che le piante a basso prezzo .....sono tali.
poi se parli di piante da vivaio, da lavorare ecc...allora dipende dalla pianta, dal vivaio ecc..
se parli di bonsai, beh molto lo fa il tipo di essenza.
nel senso che le piante a basso prezzo .....sono tali.
poi se parli di piante da vivaio, da lavorare ecc...allora dipende dalla pianta, dal vivaio ecc..
se parli di bonsai, beh molto lo fa il tipo di essenza.
francobet- Admin
Ok, si intendevo piante da vivaio, qualche consigli di essenze di facile lavorazione non care?
NON prendere la carmona!!
Se un rivenditore cerca di refilartela dicendo che è facile per iniziare, allora sai di aver beccato:
a) una persona che non sa nulla di bonsai (migliore dei casi)
b) una persona disonesta che vuole solo vendere (peggiore dei casi)
Fatti un giro in città, guarda cosa c'è dalle tue parti... tante piante 'comunali' nelle aiuole o nei parchi fanno semi che sono gratis. (occhio, ci vorranno anni prima di essere bonsai, ma tanto tu non hai fretta, vero? )
Se un rivenditore cerca di refilartela dicendo che è facile per iniziare, allora sai di aver beccato:
a) una persona che non sa nulla di bonsai (migliore dei casi)
b) una persona disonesta che vuole solo vendere (peggiore dei casi)
Fatti un giro in città, guarda cosa c'è dalle tue parti... tante piante 'comunali' nelle aiuole o nei parchi fanno semi che sono gratis. (occhio, ci vorranno anni prima di essere bonsai, ma tanto tu non hai fretta, vero? )
scricciolo- Messaggi : 268
Ho capito, grazie, e se volessi prendere una piantina da vivaio da rinvasare a prebonsai hai qualcosa da consigliarmi? che so, qualche pianta simile all'acero o alla betulla? (che ho gia)
Tiger- Messaggi : 1839
ciao DaVennery,
noto dal tuo post una certa "voglia di fare" (cosa positiva) però io ti consiglio di non essere frettoloso...l'arte del bonsai è pervasa d'attesa e pazienza.
In merito agli attrezzi:
-se devi o vuoi acquistare non guardare il prezzo, quello che risparmi oggi lo spenderai maggiorato domani (vale per qualsiasi attrezzo da lavoro). La qualità resta nel tempo e sarà un piacere usare l'attrezzo, il prezzo dopo un pò lo dimentichi
Per le piante:
-ciò che recuperi dalla natura (semi o talee) sono la cosa migliore perchè li imposti fin dal principio,
-ciò che acquisti segue due criteri :1) ti devi adeguare alla pianta (al lavoro fatto da altri), 2) devi reimpostare tutto (con importanti attese di tempo)...quindi forse è più soddisfacente fare da sè con pazienza.
Io nei miei lunghi anni di visite per vivai (più o meno specializzati) ho riscontrato due cose:
1-non sempre ne è valsa la pena andare fino a quel vivaio
2-se trovi qualcosa di interessante ha prezzi stratosferici, anche solo per un buon prebonsai
Cerca da te le piante da destinare a prebonsai, anche nei vivai meno gettonati, la soddisfazione è impagabile
noto dal tuo post una certa "voglia di fare" (cosa positiva) però io ti consiglio di non essere frettoloso...l'arte del bonsai è pervasa d'attesa e pazienza.
In merito agli attrezzi:
-se devi o vuoi acquistare non guardare il prezzo, quello che risparmi oggi lo spenderai maggiorato domani (vale per qualsiasi attrezzo da lavoro). La qualità resta nel tempo e sarà un piacere usare l'attrezzo, il prezzo dopo un pò lo dimentichi
Per le piante:
-ciò che recuperi dalla natura (semi o talee) sono la cosa migliore perchè li imposti fin dal principio,
-ciò che acquisti segue due criteri :1) ti devi adeguare alla pianta (al lavoro fatto da altri), 2) devi reimpostare tutto (con importanti attese di tempo)...quindi forse è più soddisfacente fare da sè con pazienza.
Io nei miei lunghi anni di visite per vivai (più o meno specializzati) ho riscontrato due cose:
1-non sempre ne è valsa la pena andare fino a quel vivaio
2-se trovi qualcosa di interessante ha prezzi stratosferici, anche solo per un buon prebonsai
Cerca da te le piante da destinare a prebonsai, anche nei vivai meno gettonati, la soddisfazione è impagabile
mirataxus- Messaggi : 10
beh ci sono olmi, meli, aceri, carpini , essenza quest'ultima, un po' troppo spesso dimenticata.
francobet- Admin
Nessuno di Torino che sa consigliarmi rivenditori di Bonsai?
Argomenti simili
» Utenti Torino
» informazioni su rinvaso
» Richiesta informazioni azalea
» Informazioni Bonsai Melograno
» Informazioni e consigli su essenza Glicine
» informazioni su rinvaso
» Richiesta informazioni azalea
» Informazioni Bonsai Melograno
» Informazioni e consigli su essenza Glicine
Pagina 1 di 1