Rinvaso Ficus rertusa
+4
Dav86
cosisal
Tiger
Geremia
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Rinvaso Ficus rertusa
Vedendo la scheda relativa al ficus è 80% akadama 20% terriccio, volendo c'è scritto che da me si potrebbe fare 100% akadama.
Geremia- Messaggi : 16
I ficus stanno bene se hanno un po' di terreno torboso. Devi usare una cosa tra 50 e 20. Meno ce n'è più spesso devi inaffiare durante l'estate.
lex94- Messaggi : 134
sperando di non andare troppo ot ,vi chiederei come variare rispetto alla norma il substrato da utilizzare per un ficus retusa che passera' tutto l'anno in casa(con tutte le attenzioni del caso, posizione/esposizione già' collaudata quest'anno).. pensavo di usare akadama e pomice eliminando completamente l'uso di terriccio universale.
Muschio- Messaggi : 518
Muschio ha scritto:sperando di non andare troppo ot ,vi chiederei come variare rispetto alla norma il substrato da utilizzare per un ficus retusa che passera' tutto l'anno in casa(con tutte le attenzioni del caso, posizione/esposizione già' collaudata quest'anno).. pensavo di usare akadama e pomice eliminando completamente l'uso di terriccio universale.
concordo, se lo tieni in casa sempre, forse l'unica pianta che può vivere discretamente se c'è tanta luce è proprio il ficus, il terriccio universale non ha proprio senso metterlo, sarebbe sempre secchissimo o peggio ancora inzuppato, mancano le condizioni per l'asciugatura corretta.
usa solo inerte.
Dav86- Messaggi : 2274
Mi mancava questo dettaglio, non avevo capito che lo tenessi in casa tutto l'anno.
Dato che l'ambiente appunto è regolarequindi senza grandi variazioni di temperatura e umidità puoi usare solo pietra.
Sai in maniera sicura che dopo tot tempo devi inaffiare e la frequenza rimane invariata. Mentre con il terriccio ti devi regolare in base a come lo trovi. Andava bene solo per il periodo estivo all'aperto. Con del muschio sopra anche.
Dato che l'ambiente appunto è regolarequindi senza grandi variazioni di temperatura e umidità puoi usare solo pietra.
Sai in maniera sicura che dopo tot tempo devi inaffiare e la frequenza rimane invariata. Mentre con il terriccio ti devi regolare in base a come lo trovi. Andava bene solo per il periodo estivo all'aperto. Con del muschio sopra anche.
grazie per le risposte.. ma il ficus da casa e' il mio, quello di geremia spero che starà fuori
Ultima modifica di Muschio il Dom Mar 29, 2015 10:25 am - modificato 1 volta.
Muschio- Messaggi : 518
Ah cavolo. Io ho guardato il contesto per capire chi aveva scritto, non il nome. :') Ho fatto confusione.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rinvaso Ficus
» Domanda rinvaso ficus retusa
» Problemi Ficus dopo rinvaso
» Comprare nuovo Ficus e rinvaso
» Ficus retusa in difficoltà dopo rinvaso
» Domanda rinvaso ficus retusa
» Problemi Ficus dopo rinvaso
» Comprare nuovo Ficus e rinvaso
» Ficus retusa in difficoltà dopo rinvaso