Rinvaso Ficus rertusa
+4
Dav86
cosisal
Tiger
Geremia
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Rinvaso Ficus rertusa
Ciao a tutti, chiedo consiglio alla vostra esperienza, qual'è il periodo migliore per rinvasare il mio Ficus?
Io sono di Bergamo se può essere utile e attualmente viste le temperature ancora freddine il bonsai è
ancora in casa. Ancora una domanda, se rinvaso posso potare i rami per ridimensionarlo un pò verso aprile
o dopo un rinvaso è meglio non toccarlo??? Grazie anticipatamente.
Io sono di Bergamo se può essere utile e attualmente viste le temperature ancora freddine il bonsai è
ancora in casa. Ancora una domanda, se rinvaso posso potare i rami per ridimensionarlo un pò verso aprile
o dopo un rinvaso è meglio non toccarlo??? Grazie anticipatamente.
Geremia- Messaggi : 16
Re: Rinvaso Ficus rertusa
Lo puoi rinvasare tranquillamente a fine aprile inizio giugno quando solitamente si riporta il ficus all'esterno.
L'importante che le temperature della tua zona, si siano stabilizzate e che la notte non scendano sotto i 15/18 gradi.
Puoi tranquillamente accorciare i rami stando attento a lasciare almeno 2 foglie per ramo, perchè i ficus tendono ad avere ritiri di linfa sui rami potati, e se poti troppo corto rischi che i rami vengano abbandonati e muoiano.
L'importante che le temperature della tua zona, si siano stabilizzate e che la notte non scendano sotto i 15/18 gradi.
Puoi tranquillamente accorciare i rami stando attento a lasciare almeno 2 foglie per ramo, perchè i ficus tendono ad avere ritiri di linfa sui rami potati, e se poti troppo corto rischi che i rami vengano abbandonati e muoiano.
Tiger- Messaggi : 1839
18 gradi di notte...cazz..nemmeno a giugnoTiger ha scritto:Lo puoi rinvasare tranquillamente a fine aprile inizio giugno quando solitamente si riporta il ficus all'esterno.
secondo me è troppo forse ti riferivi alle temperature del giorno..
cosisal- Messaggi : 1158
Qui da me l'inverno è freddo ma a giugno la mattina già si tocca tranquillamente i 18 gradi e luglio i 22 la mattina alle 7.
Effettivamente ora che ci penso la notte potrebbe essere un po + fresco ma non credo di molto.
Chiaramente a Bergamo dove vive Geremia sarà ancora differente; l'importante che siano superiori ai 12/15 gradi sicuramente.
Dipende molto da com' è la zona dove si vive.
Effettivamente ora che ci penso la notte potrebbe essere un po + fresco ma non credo di molto.
Chiaramente a Bergamo dove vive Geremia sarà ancora differente; l'importante che siano superiori ai 12/15 gradi sicuramente.
Grazie mille per i consigli, ma la potatura posso già effettuarla o è meglio aspettare ancora un pò?
Un altra domanda, qual'è il terreno migliore per rinvasare il Ficus?
Un altra domanda, qual'è il terreno migliore per rinvasare il Ficus?
Ok intorno ai 12 gradi ci può stare ma io non mi sono mai fatto problemi a cacciarlo anche prima (sto male a vedere le piante in casa)...intorno ad Aprile, da me fa caldo e non ho mai avuto problemi ed anche se qualche giorno la temperatura scende un pochino...la pianta si adatta...parlo di minime intorno ai 9/10 e sotto il balcone dove magari qualche mezzo grado in più c'è...Tiger ha scritto:Qui da me l'inverno è freddo ma a giugno la mattina già si tocca tranquillamente i 18 gradi e luglio i 22 la mattina alle 7.
Considera che noi ci facciamo tutte ste "pippe" ma mia mamma ha un ficus ben. in vaso e lo lascia fuori anche tutto l'inverno sotto la cycas che la protegge semplicemente dalle gelate. Ogni primavera riparte che è una bellezza
cosisal- Messaggi : 1158
Si, beato teche hai un clima certamente più mite del nostro,(complice anche il mare) fai benissimo.
Io ancora aspetto fino a fine messe per spostarlo fuori, ancora qui, delle volte la notte ci sono delle begli sbalzi di temperatura rispetto al giorno e quindi aspetto che le temperature si stabilizzino un'attimino.
Immagino che per il nostro amico Geremia che sta a Bergamo la cosa sarà molto differente rispetto a me e soprattutto a te Cosisal.
Qui metto la scheda dei ficus:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t20-ficus-retusa-carica
per la miscela pomice e T.U. in parti 80/20 circa
Per le potature aspetta il rinvaso così che interverrai in maniera mirata in modo da equilibrare l'apparato radicale a quello fogliare.
Se i rami tendono ad allungarsi troppo e a sfuggire con la vegetazione puoi intervenire pinzando con le dita i nuovi germogli.
Io ancora aspetto fino a fine messe per spostarlo fuori, ancora qui, delle volte la notte ci sono delle begli sbalzi di temperatura rispetto al giorno e quindi aspetto che le temperature si stabilizzino un'attimino.
Immagino che per il nostro amico Geremia che sta a Bergamo la cosa sarà molto differente rispetto a me e soprattutto a te Cosisal.
Qui metto la scheda dei ficus:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t20-ficus-retusa-carica
per la miscela pomice e T.U. in parti 80/20 circa
Per le potature aspetta il rinvaso così che interverrai in maniera mirata in modo da equilibrare l'apparato radicale a quello fogliare.
Se i rami tendono ad allungarsi troppo e a sfuggire con la vegetazione puoi intervenire pinzando con le dita i nuovi germogli.
anche io le tropicali non le considero fino a inizi aprile...anche metà aprile...quando le metto fuori al sole pieno e le rinvaso, poto, imposto a piacimento, soprattutto i ficus che sono fortissimi quando inizia a fare caldo.
Dav86- Messaggi : 2274
E per la concimazione dei ficus si può iniziare o è meglio aspettare?
polem1- Messaggi : 208
io concimo dall'estate in poi, non sono piante che soffrono mancanze di elementi e non concimo mai in inverno anche se sono sempreverdi perchè tanto tenendole in casa SOPRAVVIVONO più che vivono e vegetano pochissimo da novembre a aprile più o meno, quindi il concime è superfluo.
concimo molto a settembre e ottobre però!
concimo molto a settembre e ottobre però!
Dav86- Messaggi : 2274
Io l'ho tenuta fuori quest'inverno in serra fredda ma immagino che non cambi niente.
polem1- Messaggi : 208
Si va benissimo, chiaramente si è abituata ( la pianta) a quel determinato clima senza essere stata spostata dentro fuori.
Grazie mille per i consigli, vorrei inviarvi qualche foto del mio bonsai per chiedervi dei suggerimenti ma non riesco ad allegare niente Come si fa??? Grazie!!!
Se usi la funzione risposta rapida dal pannello degli strumenti selezioni il 13esimo comando (contando da sinistra) se invece usi il tasto con la scritta rossa "Rispondi" usi il 17esimo comando dal pannello di controllo (contando sempre da sinistra).
Ricordati che si possono inserire con una grandezza di formato di 500x300 mpixel (circa) se dovessero essere più grandi dovrai ridimensionarle prima di caricarle sul forum.
Per ridimensionarle ci sono siti on line gratuiti che possono rimpiccolire le tue foto.
Ricordati che si possono inserire con una grandezza di formato di 500x300 mpixel (circa) se dovessero essere più grandi dovrai ridimensionarle prima di caricarle sul forum.
Per ridimensionarle ci sono siti on line gratuiti che possono rimpiccolire le tue foto.
Grazie mille Tiger
Sono proprio imbranato con la tecnologia... Ho provato a caricare le foto, mi fa inserire i file poi quando schiaccio inviare esce una schermata con: Miniatura e conseguente codice, Immagine e conseguente codice, Indirizzo dell'immagine e conseguente codice tutto in automatico... Schiaccio inviare una immagine ma niente
Devi copiare il codice URL (il secondo tra i tre) e incollarlo qui, insieme al testo che scrivi.
lex94- Messaggi : 134
Sei troppo avanti lex94, grazie mille!!!
Vorrei chiedervi un consiglio per ridimensionare il mio bonsai. Per accorciare i rami (numero 1) cosa è meglio fare? Ho provato ad accorciare (numero 2) facendo un taglio netto al di sotto delle foglie e dopo circa 10 giorni stanno iniziando a spuntare nuovi getti ma ho paura di aver rischiato un ritorno di linfa, fortunatamente non ha subito danni!
In teoria potresti tagliare qui dando sfogo al piccolo rametto, non ci dovrebbe essere ritiro.
Che da quanto ho cpaito si verifica perché il ramo non portando più foglie e gemme perde il suo scopo, e dato che diventa un peso per organismo, la pianta lo elimina dando priorità ad altri.
Anche se a volte a me succede con il retusa e non me lo so spiegare in termini botanici. :')
Avevo fatto un innesto (foro passante) e sul rametto avevo tolto ovviamente le foglie, ma ho lasciato 7 gemme. Ha seccato ugualmente.
________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________
Che da quanto ho cpaito si verifica perché il ramo non portando più foglie e gemme perde il suo scopo, e dato che diventa un peso per organismo, la pianta lo elimina dando priorità ad altri.
Anche se a volte a me succede con il retusa e non me lo so spiegare in termini botanici. :')
Avevo fatto un innesto (foro passante) e sul rametto avevo tolto ovviamente le foglie, ma ho lasciato 7 gemme. Ha seccato ugualmente.
Va bene dove ha detto Lex94, anche se lascerei un cm in più tra il taglio e il rametto con le foglie, in modo che anche se ci fosse un po di ritiro di linfa non si rischia di perdere il ramo.
Grazie mille per i consigli!!! Lex sei troppo avanti con la tecnologia Un'ultima domanda, se per il rinvaso uso un sacco di terreno che ho aperto da più di un anno va bene o ha perso le sue proprietà ed è meglio acquistarne uno nuovo???
Se ti riferisci al terriccio universale che io sappia non ha una "data di scadenza".
Diventa povero solo una volta che la pianta ha assorbito i "nutrimenti".
Però ti consiglio di aggiungere pari percentuale di pietra pomice o almeno lapillo.
Diventa povero solo una volta che la pianta ha assorbito i "nutrimenti".
Però ti consiglio di aggiungere pari percentuale di pietra pomice o almeno lapillo.
Se aperto e richiuso va benissimo....se hai lasciato il terriccio all'aria sarà sicuramente arido e mal lavorabile.....oltre al terriccio usi anche altro per il rinvaso vero?
Hajimeru- Messaggi : 49
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rinvaso Ficus
» Domanda rinvaso ficus retusa
» Problemi Ficus dopo rinvaso
» Comprare nuovo Ficus e rinvaso
» Ficus retusa in difficoltà dopo rinvaso
» Domanda rinvaso ficus retusa
» Problemi Ficus dopo rinvaso
» Comprare nuovo Ficus e rinvaso
» Ficus retusa in difficoltà dopo rinvaso