bosso malato??

+2
NicoColi
leizer
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

bosso malato?? Empty bosso malato??

Messaggio Da davide z Mar Mar 17, 2015 8:38 pm

Ciao a tutti la settimana scorso ho rinvasato un piccolo bosso che mi e stato regalato... Precedentemente era messo a dimora su un vaso in plastica con terra di orto.. Molto argillosa... Decido di rinvasarlo su di un vaso piu grande sempre il plastica ho aggiunto qualche foro in piu per lo scolo dekl acqua.. Strato di argilla in palline di diversa miaura e terriccio universale quello piu drenante con miscelata la pomice che ho trovato in vivaio annaffiato finche non ho visto acqua pulita uscire dai fori... Il bosso e ancora piccolo e mi hanno detto che prima di lavorarlo dovevo farlo crescere in questo modo....la pianta sta buttando nuove foglie che all inizio mi erano di un bel colore verde accesso e adesso stanno mutando sul giallo e sulle foglie piu vecchie di colore verde scuro sono apparse delle macchie rossastre... Questo fenomeno e normale o devo preoc?? Aggiungo delle foto spero si capisca... Grazie mille a tutti

davide z

Torna in alto Andare in basso

bosso malato?? Empty Re: bosso malato??

Messaggio Da leizer Mar Mar 17, 2015 8:47 pm

Secondo me terreno troppo pesante... metti foto
leizer
leizer

Messaggio Da davide z Mar Mar 17, 2015 8:52 pm

Le foto non so come caricarle sto cercando come fare ma non trovo un programma per modificarle e caricarle... Cmq il terreno drena abbastanza bene non restano pozze d acqua viene subito assorbita... Annaffiato lunedi  scorso passata una settimana il terreno un po piu sotto del terreno superficiale e ancora abbastanza umido

davide z

Messaggio Da leizer Mar Mar 17, 2015 9:00 pm

Mah mi sembra comunque tanto tempo e la composizione mi insospettisce... sulle foto non so aiutarti...
leizer
leizer

Messaggio Da davide z Mar Mar 17, 2015 9:06 pm

Scusa ma non riesco con le foto semmai le metto domani... Ma secondo te puo essere sotto stress per il discorso terriccio??

davide z

Messaggio Da NicoColi Mar Mar 17, 2015 9:23 pm

regolarmente il bosso ha le foglie rossicce durante l'inverno,l'importante che non siano floscie..comunque il substrato non mi piace,l'argilla espansa trattiene troppa acqua e puoi rischiare un marciume ,l'argilla dopo un pò si impasta e crea una sorta di spugna
Per le foto usa un sito di hosting tipo tinypic.com e incolla nel testo il link con le "spunte" [ img] ....  [ /img]

NicoColi

Messaggio Da davide z Mar Mar 17, 2015 9:29 pm

Ok ora provero... Grazie mille... Cmq ho visto ancbe su altri bossi piu grandi che ho in casa che le foglie hanno mutato dal verde al giallo acceso... Ma le chiazze rosse su poche altre...ho alcunw cose a casa...radimix. aliete e 66f utilizAti su altre piante... Una passata di aliete per sicurezza???rinvaso su qualche altro terreno???

davide z

Messaggio Da NicoColi Mar Mar 17, 2015 9:33 pm

sono prodotti che non conosco quindi non saprei dirti ma dopo il rinvaso non conviene mettere niente..beh hai rinvasato da poco quindi un altro rinvaso è abbastanza stressante,io più avanti farei un falso rinvaso cercando di non toccare le radici però provando a togliere l'argilla in eccesso

NicoColi

Messaggio Da davide z Mar Mar 17, 2015 9:37 pm

Ok provero un falso rinvaso piu avanti se invece si riprende posso lasciarlo cosi???cmq lw foglie penso stiano ancora bene non vedo che si dissecano pero quel colore rossastro sulle foglie piu scure mi insospettisce parecchio...ce da dire anche che le foglie del bosso possono prendere un colore rossastro alcune volte magari e quello

davide z

Messaggio Da NicoColi Mar Mar 17, 2015 9:42 pm

ma di riprendersi si riprende,da quello che ho capito sta solo in stasi vegetativa ed è normale..beh io quell'argilla la toglierei..essì è quello che dicevo prima Very Happy in inverno alcune foglie diventano rosse guarda quì

NicoColi

Messaggio Da davide z Mar Mar 17, 2015 9:48 pm

Cazzarola un pugno nell occhio:shock:ShockedShockedShockedShockedShockedShockedShocked:shock:cmq si e leggendo in altre parti.. La variazione appare quando prende troppo sole... Ineffetti la settimana scorsa qui da me ha fatto 15 gradi e un bel sole che scaldava... il bosso e stato tutta la settimana dalle 10 di mattina al pomeriggio alle 5 al sole diretto... Mentre prima era coltivato a perlopiu mezz ombra... Poi adesso e da 3 giorni che piove(ovviamente lo tenuto al coperto)e le temperature sono calate... Magari e anche lo sbalzo delle temperature... Boooo

davide z

Messaggio Da cosisal Mar Mar 17, 2015 10:20 pm

post rinvaso mai al sole!
cosisal
cosisal

Messaggio Da davide z Mar Mar 17, 2015 10:22 pm

cosisal ha scritto:post rinvaso mai al sole!
Puo essere la causa??scusate ancora per le foto... E da ore che cerco la soluzione...

davide z

Messaggio Da Ospite Mer Mar 18, 2015 8:50 am

ciao per inserire le foto quando inserisci un messaggio, vai nella barra superiore
Più o men a metà di questa barra c'è un rettangolino con varie icone tra cui quella di youtube

Ora, la prima icona che vedi in questo rettangolino è quella che ti serve per inviare le foto.... ci clicchi sopra e potrai scegliere la foto dal tuo computer

Ospite
Ospite

Messaggio Da davide z Mer Mar 18, 2015 9:34 am

Stevebonsai ha scritto:ciao per inserire le foto quando inserisci un messaggio, vai nella barra superiore
Più o men a metà di questa barra c'è un rettangolino con varie icone tra cui quella di youtube

Ora, la prima icona che vedi in questo rettangolino è quella che ti serve per inviare le foto.... ci clicchi sopra e potrai scegliere la foto dal tuo computer
Si si quello lo so...mi hanno spiegato... Il problema e come ridurre il formato delle foto.. Voi usate qualche programma???dovrebbero essere 500×300 come dimensione o sbaglio???

davide z

Messaggio Da frantore Mer Mar 18, 2015 9:46 am

800x600 va bene, serve un programmino, es. quello del pacchetto office, oppure te lo scarichi (occhio ai virus e malware Wink )
frantore
frantore

Messaggio Da davide z Mer Mar 18, 2015 10:28 am

Ok ma dopo aver caricato l immagine e cliccato su invia immagine mi viene fuori poco dopo un riquadro con scritto immagine ridotta con il link di seguito... Url... E un altra cosa... Vuol dire che non riesce a caricarla???

davide z

Messaggio Da Ospite Mer Mar 18, 2015 10:48 am

davide z ha scritto:
Stevebonsai ha scritto:ciao per inserire le foto quando inserisci un messaggio, vai nella barra superiore

Si si quello lo so...mi hanno spiegato... Il problema e come ridurre il formato delle foto.. Voi usate qualche programma???dovrebbero essere 500×300 come dimensione o sbaglio???
utilizzo iphoto del mac per ridurle come dimensione Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da davide z Mer Mar 18, 2015 10:54 am

Perfetto quando arrivo a casa... Ho l ipad perfortuna

davide z

Messaggio Da davide z Mar Mar 24, 2015 6:08 pm

davide z

Messaggio Da Tiger Mar Mar 24, 2015 6:59 pm

Ok la foto adesso si vede, ma cerca di postare delle macro delle foglie in modo che si veda il problema bene, perchè in questa foto le foglie risultano troppo lontane per essere viste bene.
Tiger
Tiger

Messaggio Da davide z Mar Mar 24, 2015 7:06 pm

Tiger ha scritto:Ok la foto adesso si vede, ma cerca di postare delle macro delle foglie in modo che si veda il problema bene, perchè in questa foto le foglie risultano troppo lontane per essere viste bene.
Certo era solamente un test per vedere se ci ero riuscito Very Happy

davide z

Messaggio Da davide z Mar Apr 07, 2015 12:33 pm

Salve a tutti riprendo questo argomento perche vorrei esporvi un altro problema sempre riguardante il bosso.... Ho tutte le nuove cacciate che da ieri si sono afflosciate in particolare 2 che si vedono in foto... Puo essere un problema di irrigazione???sto sempre abbastanza scarso di acqua solo quando ancora proprio il terreno e secco... Cosa puo essere???

davide z

Messaggio Da davide z Mar Apr 07, 2015 12:34 pm

Salve a tutti riprendo questo argomento perche vorrei esporvi un altro problema sempre riguardante il bosso.... Ho tutte le nuove cacciate che da ieri si sono afflosciate in particolare 2 che si vedono in foto... Puo essere un problema di irrigazione???sto sempre abbastanza scarso di acqua solo quando ancora proprio il terreno e secco... Cosa puo essere???

davide z

Messaggio Da davide z Mar Apr 07, 2015 12:35 pm

bosso malato?? Img_2039

davide z

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo