bonsai naturale su roccia
+8
scarboc
cosisal
Tiger
Forcellone
Giorgioc
NicoColi
frantore
simo
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
bonsai naturale su roccia
ho trovato su una roccia gigante un bonsai naturale di quercia di almeno 25 anni sapete indicarmi che valore potrebbe avere ??
simo- Messaggi : 2
frantore- Messaggi : 805
Re: bonsai naturale su roccia
non capisco,vuoi una stima per vedere se il negozio stia applicando un prezzo adeguato? beh è difficile valutarlo senza una foto,poi secondo me i bonsai non dovrebbero avere un prezzo.cioè se io avessi venti bonsai magnifici non li venderei mai e poi mai
NicoColi- Messaggi : 223
vuoi raccogliere e vendere una quercia?
io non ti do aiuti! ciao.
io non ti do aiuti! ciao.
Dav86- Messaggi : 2274
Tra roccia e pianta varranno almeno 10.000 euro, ma il problema è trovare un vaso adatto per entrambi
Giorgioc- Messaggi : 1450
frantore ha scritto:Tra roccia e pianta varranno almeno 10.000 euro, ma il problema è trovare un vaso adatto per entrambi
Concordo, ma anche qualcosa in più, soprattutto se ha quella forma così particolare.
Per il vaso avrei una soluzione.....
Forcellone- Messaggi : 2993
Molto vale la pianta com'è messa, la coltivazione e il suo relativo stato di maturazione.... non c'è uno standar di prezzi, io son sempre dell'idea che la pianta suggerisce il proprio prezzo, poi dipende molto da chi la guarda, se chi la osserva non ne sa molto di bonsai può dare un valore altissimo senza avere in mente e valutare eventuali anomalie e o difetti (solo perchè gli piace quella pianta), mentre se chi osserva conosce bene cos'è un Bonsai allora e tutto un'altro discorso.
Tiger- Messaggi : 1839
concordo pienamente...c'è gente che spende per piante che a mio parere non valgono una lira...ma i gusti sono personali..almeno fino a che non ci si scontra con i canoni dell'arte Bonsai
cosisal- Messaggi : 1158
Straquoto Dav, se è una pianta spontanea prima di tutto raccoglierla è un'azione moralmente discutibile, in secondo luogo potresti anche incorrere in multe salatissime perchè è vietato dalla legge.
Quindi non ti aiuto nemmeno io e spero non lo facciano neanche gli altri.
Quindi non ti aiuto nemmeno io e spero non lo facciano neanche gli altri.
scarboc- Messaggi : 1676
Scusate l'OT.
Sono io che non visualizzo alcuna immagine o proprio non ne sono state inserite?
Sono io che non visualizzo alcuna immagine o proprio non ne sono state inserite?
baobab- Messaggi : 30
non le ha inserite
cosisal- Messaggi : 1158
Dai ragazzi, lasciate perdere...l'assenza di foto e di una minima replica mi fa pensare a una bufala o meglio presa in giro, propendo fortemente per quest'ipotesi , non ne vale la pena...
io sinceramente ho risposto in modo categorico perchè ho interpretato la domanda come una richiesta di informazioni propedeutiche a.....fare $$$$$$$
e dato che ODIO chi raccoglie piante e le vende così tanto per farsi due soldi....perchè il bonsai per me è ben altro, risponderò sempre in questo modo a chi avrà queste intenzioni, nel rispetto di tutto e tutti però eh, questo sia chiaro
chiedo scusa se invece ho capito male l'autore della domanda che magari si è spiegato male e in modo fraintendibile.
e dato che ODIO chi raccoglie piante e le vende così tanto per farsi due soldi....perchè il bonsai per me è ben altro, risponderò sempre in questo modo a chi avrà queste intenzioni, nel rispetto di tutto e tutti però eh, questo sia chiaro
chiedo scusa se invece ho capito male l'autore della domanda che magari si è spiegato male e in modo fraintendibile.
Grande Dav. Purtroppo raccogliere a scopo di far denaro è molto diffuso anche tra bonsaisti di fama nazionale e internazionale
Giorgioc- Messaggi : 1450
Giorgioc ha scritto:Grande Dav. Purtroppo raccogliere a scopo di far denaro è molto diffuso anche tra bonsaisti di fama nazionale e internazionale
sì ma se uno con le piante ci sa fare....raccoglie...COLTIVA (parola a volte sconosciuta eheh) e poi dopo qualche anno VENDE il suo "progetto" a qualche amatore, bene venga, lo farei anche io! Mica sono ipocrita anche io raccolgo (non in montagna però e infatti non trovo capolavori) ma non sopporto la razzia di piante/ciocchi che non hanno nemmeno MESI di vaso (non ho detto anni, ho detto MESI) che ancora prima di essere raccolti sono già destinati al miglior offerente.
quello per me non è fare bonsai ma è VENDERE, pura vendita per fare soldi e allora ci sono mille altri modi che non trafficare con la natura (sono un romantico shintoista perdonatemi ahah)
poi se lo fanno i neofiti....mi sale un nervoso
Ma no, lasciate perdere, come ho detto prima non ne vale la pena, mi sa di provocazione...
Effettivamente, 2 messaggi e poi non c'è stato alcun altro messaggio (da giorni)... sarà stato un troll ?!?!
Tiger- Messaggi : 1839
Basta contattarlo in privato, e gli si chiedono chiarimenti, se non risponde dopo un pò va bannato.Tiger ha scritto:Effettivamente, 2 messaggi e poi non c'è stato alcun altro messaggio (da giorni)... sarà stato un troll ?!?!
stormymonday- Messaggi : 357
parlando di soldi ma è normale che il pino a 5 aghi costi così tanto?
NicoColi ha scritto:parlando di soldi ma è normale che il pino a 5 aghi costi così tanto?
come tutte le specie tipicamente giapponesi, difficili da trovare se non importate.
il pentaphylla costa caro effettivamente ma spesso tra quelli "commerciali" trovi quello innestato su pino nero che è evidentemente "artificioso" e solo nei capolavori l'innesto scompare quasi....ma sono fuori portata per i comuni mortali direi
io comunque preferisco il PURO....rispetto alle cultivar.
allora dovrò abbandonare quest'essenza ancor prima di averla comprata,mi spiace perchè è veramente bella..mi rimane solo l'acero corticosa che anche quello ha un prezzo spaventoso
beh io ho un penta da 15 euro......certo...pianta giovane che quest'anno inizia un training di ingrossamento e crescita libera per qualche anno.
l'acero corticosa è molto poco longevo, attenzione...non so se nel tuo clima oltretutto farà fortuna.
ti consiglio l'acero campestre...non sarà "nobile"....ma è uno spettacolo! idem il tridente.
se proprio vuoi un palmato è meglio il verde, naturale....è più rustico delle cultivar.
l'acero corticosa è molto poco longevo, attenzione...non so se nel tuo clima oltretutto farà fortuna.
ti consiglio l'acero campestre...non sarà "nobile"....ma è uno spettacolo! idem il tridente.
se proprio vuoi un palmato è meglio il verde, naturale....è più rustico delle cultivar.
di palmati ne ho già 2,uno rosso (bloodgood) e poi quello verde..sono spuntati diversi tridenti da seme,a breve prenderò un dissectum ..dove l'hai trovato quel penta da 15 euro?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Costruire un bonsai su roccia
» Costruire un bonsai su roccia (aggiornato 31/3/10)
» Bonsai...RAP
» Raccolta al naturale "yamadori"
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Costruire un bonsai su roccia (aggiornato 31/3/10)
» Bonsai...RAP
» Raccolta al naturale "yamadori"
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
Pagina 1 di 2