Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :')

4 partecipanti

Andare in basso

Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :') Empty Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :')

Messaggio Da lex94 Dom Feb 22, 2015 2:38 pm

E' una pianta che ho portato in casa ad Ottobre, quindi ha continuato a vegetare tutto l'inverno, vicino alla finestra con 22-23°C.
Il punto è che dovrei rinvasarla per diversi motivi:
1) Il terreno in cui dimora adesso è torba, e sta diventando sempre più "fangosa". E' stato rinvasato a maggi dell'anno scorso l'ultima volta.
2) Per ragioni estetici, il tronco si è inclinato da solo perché non l'ho fissato. Dovrei cambiare quindi inclinazione.
La domanda invece è:
Corro qualche pericolo a rinvasarlo oggi dato che non ha avuto una stagione di riposo? Continuerà però a stare in casa a 22°, come se fosse Aprile insomma. A disposizione avrei lapillo 3-7mm e terriccio organico (che vorrei evitare di usare al 100%).
Magari faccio un mix, 80 inerte e 20 organico?
Ah, ultima cosa, un mese fa ho provato a fare un innesto. Nella seconda foto si nota. Ho lasciato parte del picciolo della foglia e quindi c'era anche la gemma. Perché a seccato secondo voi?
Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :') Fgdfd%2B%282%29
Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :') Fgdfd%2B%281%29
lex94
lex94

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :') Empty Re: Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :')

Messaggio Da stormymonday Dom Feb 22, 2015 4:14 pm

Per il rinvaso aspetterei maggio almeno, e al rinvaso cercherei di eliminare quella radice strana...
Per il terriccio, il mio sta in pomice quasi pura, ma non credo sia ottimale, perchè da quanto ho letto il ficus gradisce un terreno molto torboso e ricco di humus, sebbene morbido e drenante, quindi io andrò per un 50 e 50 di torba e pomice...
Per vedere se è vivo l'innesto vale sempre il solito metodo di grattare leggermente la corteccia per vedere se è verde, ma ad occhio a me sembra secco...
Avresti dovuto sigillare bene il foro di entrata e di uscita con la pasta o il vinavil...
stormymonday
stormymonday

Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :') Empty Re: Rinvaso ficus tiger bark. Mi piace questo appellativo. :')

Messaggio Da Muschio Dom Feb 22, 2015 4:46 pm

in inverno in casa è meglio non toccarlo, non è come se fosse aprile anche se vegeta, infatti come puoi notare le foglie diventano grandi e gli internodi lunghi, ma è normale..
finchè è in casa ti consiglio di dargli solo acqua senza tagliare niente ne filare i rami.. in primavera inoltrata rinvasi, accorci i nuovi getti e lo metti fuori.. quando vedrai che prende vigore puoi strapazzarlo come vuoi, ma in questo forse e' l'unico periodo in cui e' meglio non fare niente..

Muschio

Messaggio Da Dav86 Dom Feb 22, 2015 5:28 pm

i ficus stanno bene anche senza terriccio organico ma se lo si vuole usare un 50% secondo me è eccessivo non tanto in estate quando fa caldo ma in inverno quando lo si ripara in casa, il terriccio dentro casa con umidità relativa bassa è un disastro e quasi dannoso se non si sta attenti con le innaffiature.
io farei akadama/pomice/lapillo almeno un 70 80% come base del substrato.

aspetta un mesetto almeno.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili