Piantiamo un bonsai
+2
scricciolo
Ricks
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piantiamo un bonsai
Buongiorno a tutti,
ho trovato in casa per caso alcuni semi di una pianta che non ho mai sentito, una specie di pino australiano, chiamato casuarina equisetifolia, e ho deciso di provare a piantarli; visto che sono ancora alle prime armi volevo chiedere se mi conviene piantarlo prima in un vaso "normale" e con che terreno o se mi conviene piantarlo direttamente in un vasetto da bonsai; altra domanda dopo quanto tempo dovrò sfittonare e iniziare a fornirgli le prime cure da bonsai?
grazie mille
ho trovato in casa per caso alcuni semi di una pianta che non ho mai sentito, una specie di pino australiano, chiamato casuarina equisetifolia, e ho deciso di provare a piantarli; visto che sono ancora alle prime armi volevo chiedere se mi conviene piantarlo prima in un vaso "normale" e con che terreno o se mi conviene piantarlo direttamente in un vasetto da bonsai; altra domanda dopo quanto tempo dovrò sfittonare e iniziare a fornirgli le prime cure da bonsai?
grazie mille
Ricks- Messaggi : 105
Re: Piantiamo un bonsai
Hai voglia! Partendo da seme, devi calcolare almeno un 10 annetti buoni prima di avere in mano qualcosa di carino! Però tu hai il vantaggio dell'età dalla tua...
Primo anno: pianti il seme in terreno adatto e lo lasci crescere per un anno.
Secondo anno: scegli le piantine più robuste, tagli il fittone principale, le rinvasi singolarmente in adeguato vaso da coltivazione. Però non saprei dirti se meglio un ciotolone o un vaso normale, fin lì purtroppo i miei semi non sono mai arrivati (mea culpa)
Anni successivi: ogni anno controlli radici e rami, tenendo presente il 'carattere' della pianta e quello che puoi ottenere da lei.
Più chiara di così non posso, sono una novellina anch'io... (E guarda la mia età... )
Primo anno: pianti il seme in terreno adatto e lo lasci crescere per un anno.
Secondo anno: scegli le piantine più robuste, tagli il fittone principale, le rinvasi singolarmente in adeguato vaso da coltivazione. Però non saprei dirti se meglio un ciotolone o un vaso normale, fin lì purtroppo i miei semi non sono mai arrivati (mea culpa)
Anni successivi: ogni anno controlli radici e rami, tenendo presente il 'carattere' della pianta e quello che puoi ottenere da lei.
Più chiara di così non posso, sono una novellina anch'io... (E guarda la mia età... )
scricciolo- Messaggi : 268
Ciao Ricks. Iniziare in bonsai da seme richiede MOLTA pazienza. Conosco molta gente che semina, tra cui il sottoscritto, ma nessuno abbastanza paziente da riuscire a fare bonsai solo così.
Non conosco la casuarina per cui non so darti nessun consiglio tecnico. Ma un consiglio generale permettimi di darlo. Se vuoi coltivare la tua passione per il bonsai prendi qualche piantina. Anche un bonsai commerciale cinese. E inizia le esperienze di coltivazione e poi di potatura. E poi i rinvasi. E poi....
e in parallelo semina. Anche la casuarina
Non conosco la casuarina per cui non so darti nessun consiglio tecnico. Ma un consiglio generale permettimi di darlo. Se vuoi coltivare la tua passione per il bonsai prendi qualche piantina. Anche un bonsai commerciale cinese. E inizia le esperienze di coltivazione e poi di potatura. E poi i rinvasi. E poi....
e in parallelo semina. Anche la casuarina
Giorgioc- Messaggi : 1450
Grazie Giorgioc, ho seguito il tuo consiglio in anticipo, ho già una piccola piantina di pepper e volendo mettere un po' avanti le cose stavo pensando di fare questo esperimento, anche perché così appena inizio ad avere un po' più esperienza ho qualche piccola piantina su cui lavorare! mi chiedo però dove piantare questi semi e con quale tipo di terriccio..meglio vaso tradizionale o bonsai? meglio terriccio da giardino o una miscela per bonsai? grazie
Ricks- Messaggi : 105
Bella la semina, pazienza ed esperienza inimmaginabili.
Puoi fare un semenzaio e poi diradare le varie piantine + avanti in ciotole di coltivazione (selezionando i soggetti migliori).
Per il substrato meglio inerte, quindi va bene akadama pomice , benissimo anche l'agriperlite.
Puoi fare un semenzaio e poi diradare le varie piantine + avanti in ciotole di coltivazione (selezionando i soggetti migliori).
Per il substrato meglio inerte, quindi va bene akadama pomice , benissimo anche l'agriperlite.
Tiger- Messaggi : 1839
Certo che trovare dei semi per casa e di una tal pianta, poiRicks ha scritto:ho trovato in casa per caso alcuni semi di una pianta che non ho mai sentito, una specie di pino australiano, chiamato casuarina equisetifolia,
Io, più banalmente, li ho appena acquistati, potremo scambiarci informazioni
Tra l'altro ho una fotocopia tratta da Genotti in merito a questa pianta, te la girerei solo che, con il computer nuovo lo scanner non ha il driver adatto: OT qualcuno sa dirmi con certezza se scaricando un driver online il procedimento è effettivamente gratis? Eventualmente potrei provare con una foto (in MP)
Scricciolo ha scritto:Però tu hai il vantaggio dell'età dalla tua.(E guarda la mia età... tongue )
.
E io cosa dovrei fare? Suicidarmi?
Ho cominciato a provare a far bonsai alla tua "veneranda" età e ancora oggi semino a più non posso
Il bonsai allunga la vita (almeno spero....)
daniele- Messaggi : 658
Sì i driver li trovi gratuitamente nel sito del produttore
Giorgioc- Messaggi : 1450
Anche io ho fatto così... ho sette piante due sono conifere e mi limiterò, per il prossimo anno sicuro, a coltivarle e capire le loro necessità e intanto sperimento tagli su un olivo di bella stazza pagato 15 euri. ho trovato degli aceri palmati in un vivaio ecc... intanto semi, talee e margotte... tempo un anno ti riempi!!xDxD fra sacchi e sacchettini di terricci mia mamma sta sclerando!!!xDxDGiorgioc ha scritto: Se vuoi coltivare la tua passione per il bonsai prendi qualche piantina.
leone- Messaggi : 120
Le mamme son fatte per sclerare per i figli, ma è moooolto meglio lo facciano per questo che per altri motiviLeone ha scritto:fra sacchi e sacchettini di terricci mia mamma sta sclerando!!!xDxD
daniele- Messaggi : 658
Daniele ha scritto: E io cosa dovrei fare? Suicidarmi?
Ho cominciato a provare a far bonsai alla tua "veneranda" età e ancora oggi semino a più non posso
Il bonsai allunga la vita (almeno spero....)
Eh, mica per altro ho iniziato a farlo... no, scherzo, è che qui a Milano io vedo grigio tutt'intorno e mi manca il bosco e il fiato...
Riguardo alle mamme che sclerano: devo essere un'eccezione, l'unica cosa che a me da fastidio è che si vada a mangiare fuori dalla cucina. Niente briciole in camera da letto, please.
scricciolo- Messaggi : 268
La mia è sclerata cronica, ma devo dirle grazie comunque, perchè è grazie al regalo di un olmo e un ficus che mi ha fatto tornare la bonsaite (Bonsaite= malattia cronica degenerativa molto pericolosa)
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Nursery aperte da CRESPI BONSAI, 2° Bonsai Club Expo Contest - Parabiago (MI) 28 febbraio - 1° marzo 2015
» Ficus bonsai (il mio primo bonsai)
» Bonsai...RAP
» il mio bonsai
» Nursery aperte da CRESPI BONSAI, 2° Bonsai Club Expo Contest - Parabiago (MI) 28 febbraio - 1° marzo 2015
» Ficus bonsai (il mio primo bonsai)
» Bonsai...RAP
» il mio bonsai
Pagina 1 di 1