Piantiamo un bonsai

+2
scricciolo
Ricks
6 partecipanti

Andare in basso

Piantiamo un bonsai Empty Piantiamo un bonsai

Messaggio Da Ricks Gio Feb 12, 2015 5:13 pm

Buongiorno a tutti,
ho trovato in casa per caso alcuni semi di una pianta che non ho mai sentito, una specie di pino australiano, chiamato casuarina equisetifolia, e ho deciso di provare a piantarli; visto che sono ancora alle prime armi volevo chiedere se mi conviene piantarlo prima in un vaso "normale" e con che terreno o se mi conviene piantarlo direttamente in un vasetto da bonsai; altra domanda dopo quanto tempo dovrò sfittonare e iniziare a fornirgli le prime cure da bonsai?
grazie mille
Ricks
Ricks

Torna in alto Andare in basso

Piantiamo un bonsai Empty Re: Piantiamo un bonsai

Messaggio Da scricciolo Gio Feb 12, 2015 5:59 pm

Hai voglia! Partendo da seme, devi calcolare almeno un 10 annetti buoni prima di avere in mano qualcosa di carino! Però tu hai il vantaggio dell'età dalla tua... Surprised
Primo anno: pianti il seme in terreno adatto e lo lasci crescere per un anno.
Secondo anno: scegli le piantine più robuste, tagli il fittone principale, le rinvasi singolarmente in adeguato vaso da coltivazione. Però non saprei dirti se meglio un ciotolone o un vaso normale, fin lì purtroppo i miei semi non sono mai arrivati (mea culpa)Crying or Very sad
Anni successivi: ogni anno controlli radici e rami, tenendo presente il 'carattere' della pianta e quello che puoi ottenere da lei.
Più chiara di così non posso, sono una novellina anch'io... (E guarda la mia età... tongue )
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da Giorgioc Gio Feb 12, 2015 6:00 pm

Ciao Ricks. Iniziare in bonsai da seme richiede MOLTA pazienza. Conosco molta gente che semina, tra cui il sottoscritto, ma nessuno abbastanza paziente da riuscire a fare bonsai solo così.