Piantiamo un bonsai

+2
scricciolo
Ricks
6 partecipanti

Andare in basso

Piantiamo un bonsai Empty Piantiamo un bonsai

Messaggio Da Ricks Gio Feb 12, 2015 5:13 pm

Buongiorno a tutti,
ho trovato in casa per caso alcuni semi di una pianta che non ho mai sentito, una specie di pino australiano, chiamato casuarina equisetifolia, e ho deciso di provare a piantarli; visto che sono ancora alle prime armi volevo chiedere se mi conviene piantarlo prima in un vaso "normale" e con che terreno o se mi conviene piantarlo direttamente in un vasetto da bonsai; altra domanda dopo quanto tempo dovrò sfittonare e iniziare a fornirgli le prime cure da bonsai?
grazie mille
Ricks
Ricks

Torna in alto Andare in basso

Piantiamo un bonsai Empty Re: Piantiamo un bonsai

Messaggio Da scricciolo Gio Feb 12, 2015 5:59 pm

Hai voglia! Partendo da seme, devi calcolare almeno un 10 annetti buoni prima di avere in mano qualcosa di carino! Però tu hai il vantaggio dell'età dalla tua... Surprised
Primo anno: pianti il seme in terreno adatto e lo lasci crescere per un anno.
Secondo anno: scegli le piantine più robuste, tagli il fittone principale, le rinvasi singolarmente in adeguato vaso da coltivazione. Però non saprei dirti se meglio un ciotolone o un vaso normale, fin lì purtroppo i miei semi non sono mai arrivati (mea culpa)Crying or Very sad
Anni successivi: ogni anno controlli radici e rami, tenendo presente il 'carattere' della pianta e quello che puoi ottenere da lei.
Più chiara di così non posso, sono una novellina anch'io... (E guarda la mia età... tongue )
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da Giorgioc Gio Feb 12, 2015 6:00 pm

Ciao Ricks. Iniziare in bonsai da seme richiede MOLTA pazienza. Conosco molta gente che semina, tra cui il sottoscritto, ma nessuno abbastanza paziente da riuscire a fare bonsai solo così.
Non conosco la casuarina per cui non so darti nessun consiglio tecnico. Ma un consiglio generale permettimi di darlo. Se vuoi coltivare la tua passione per il bonsai prendi qualche piantina. Anche un bonsai commerciale cinese. E inizia le esperienze di coltivazione e poi di potatura. E poi i rinvasi. E poi....
e in parallelo semina. Anche la casuarina
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Ricks Gio Feb 12, 2015 6:17 pm

Grazie Giorgioc, ho seguito il tuo consiglio in anticipo, Very Happy ho già una piccola piantina di pepper e volendo mettere un po' avanti le cose stavo pensando di fare questo esperimento, anche perché così appena inizio ad avere un po' più esperienza ho qualche piccola piantina su cui lavorare! mi chiedo però dove piantare questi semi e con quale tipo di terriccio..meglio vaso tradizionale o bonsai? meglio terriccio da giardino o una miscela per bonsai? grazie
Ricks
Ricks

Messaggio Da Tiger Gio Feb 12, 2015 7:23 pm

Bella la semina, pazienza ed esperienza inimmaginabili.
Puoi fare un semenzaio e poi diradare le varie piantine + avanti in ciotole di coltivazione (selezionando i soggetti migliori).
Per il substrato meglio inerte, quindi va bene akadama pomice , benissimo anche l'agriperlite.
Tiger
Tiger

Messaggio Da daniele Gio Feb 12, 2015 7:26 pm

Ricks ha scritto:ho trovato in casa per caso alcuni semi di una pianta che non ho mai sentito, una specie di pino australiano, chiamato casuarina equisetifolia,
Certo che trovare dei semi per casa e di una tal pianta, poi Very Happy
Io, più banalmente, li ho appena acquistati, potremo scambiarci informazioni Smile
Tra l'altro ho una fotocopia tratta da Genotti in merito a questa pianta, te la girerei solo che, con il computer nuovo lo scanner non ha il driver adatto: OT qualcuno sa dirmi con certezza se scaricando un driver online il procedimento è effettivamente gratis? Eventualmente potrei provare con una foto (in MP)
Scricciolo ha scritto:Però tu hai il vantaggio dell'età dalla tua.(E guarda la mia età... tongue )
.  

E io cosa dovrei fare? Suicidarmi? Rolling Eyes
Ho cominciato a provare a far bonsai alla tua "veneranda" età e ancora oggi semino a più non posso Very Happy
Il bonsai allunga la vita (almeno spero....) Razz
daniele
daniele

Messaggio Da Giorgioc Gio Feb 12, 2015 8:09 pm

Sì i driver li trovi gratuitamente nel sito del produttore
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da leone Gio Feb 12, 2015 10:51 pm

Giorgioc ha scritto: Se vuoi coltivare la tua passione per il bonsai prendi qualche piantina.
Anche io ho fatto così... ho sette piante due sono conifere e mi limiterò, per il prossimo anno sicuro, a coltivarle e capire le loro necessità e intanto sperimento tagli su un olivo di bella stazza pagato 15 euri. ho trovato degli aceri palmati in un vivaio ecc... intanto semi, talee e margotte... tempo un anno ti riempi!!xDxD fra sacchi e sacchettini di terricci mia mamma sta sclerando!!!xDxD

leone

Messaggio Da daniele Gio Feb 12, 2015 11:39 pm

Leone ha scritto:fra sacchi e sacchettini di terricci mia mamma sta sclerando!!!xDxD
Le mamme son fatte per sclerare per i figli, ma è moooolto meglio lo facciano per questo che per altri motivi Very Happy Very Happy Very Happy
daniele
daniele

Messaggio Da scricciolo Ven Feb 13, 2015 4:22 pm

Daniele ha scritto: E io cosa dovrei fare? Suicidarmi? Rolling Eyes
Ho cominciato a provare a far bonsai alla tua "veneranda" età e ancora oggi semino a più non posso Very Happy
Il bonsai allunga la vita (almeno spero....) Razz

Eh, mica per altro ho iniziato a farlo... no, scherzo, è che qui a Milano io vedo grigio tutt'intorno e mi manca il bosco e il fiato... Sad

Riguardo alle mamme che sclerano: devo essere un'eccezione, l'unica cosa che a me da fastidio è che si vada a mangiare fuori dalla cucina. Niente briciole in camera da letto, please.
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da Tiger Ven Feb 13, 2015 6:57 pm

La mia è sclerata cronica, ma devo dirle grazie comunque, perchè è grazie al regalo di un olmo e un ficus che mi ha fatto tornare la bonsaite (Bonsaite= malattia cronica degenerativa molto pericolosa) lol!
Tiger
Tiger

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili