Piantiamo un bonsai
+2
scricciolo
Ricks
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piantiamo un bonsai
Buongiorno a tutti,
ho trovato in casa per caso alcuni semi di una pianta che non ho mai sentito, una specie di pino australiano, chiamato casuarina equisetifolia, e ho deciso di provare a piantarli; visto che sono ancora alle prime armi volevo chiedere se mi conviene piantarlo prima in un vaso "normale" e con che terreno o se mi conviene piantarlo direttamente in un vasetto da bonsai; altra domanda dopo quanto tempo dovrò sfittonare e iniziare a fornirgli le prime cure da bonsai?
grazie mille
ho trovato in casa per caso alcuni semi di una pianta che non ho mai sentito, una specie di pino australiano, chiamato casuarina equisetifolia, e ho deciso di provare a piantarli; visto che sono ancora alle prime armi volevo chiedere se mi conviene piantarlo prima in un vaso "normale" e con che terreno o se mi conviene piantarlo direttamente in un vasetto da bonsai; altra domanda dopo quanto tempo dovrò sfittonare e iniziare a fornirgli le prime cure da bonsai?
grazie mille
Ricks- Messaggi : 105
Re: Piantiamo un bonsai
Hai voglia! Partendo da seme, devi calcolare almeno un 10 annetti buoni prima di avere in mano qualcosa di carino! Però tu hai il vantaggio dell'età dalla tua...
Primo anno: pianti il seme in terreno adatto e lo lasci crescere per un anno.
Secondo anno: scegli le piantine più robuste, tagli il fittone principale, le rinvasi singolarmente in adeguato vaso da coltivazione. Però non saprei dirti se meglio un ciotolone o un vaso normale, fin lì purtroppo i miei semi non sono mai arrivati (mea culpa)
Anni successivi: ogni anno controlli radici e rami, tenendo presente il 'carattere' della pianta e quello che puoi ottenere da lei.
Più chiara di così non posso, sono una novellina anch'io... (E guarda la mia età... )
Primo anno: pianti il seme in terreno adatto e lo lasci crescere per un anno.