Sarà tempo di rinvaso?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sarà tempo di rinvaso?
Ho due rosmarini. Uno è fiorito molto vivacemente (quindi rinvaso dopo la fioritura) mentre l'altro, che mi e arrivato in condizioni indicibili, non è il ritratto della salute, ha perso molte foglie e sono stato obbligato ad intervenire con un falso rinvaso.... ho notato che sta germogliando come mi comporto? so che il rosmarino in tema rinvasi è parecchio permaloso e per una pianta che non sta bene non so se intervenire o rimandare.
leone- Messaggi : 120
Re: Sarà tempo di rinvaso?
Fosse mio probabilmente rimanderei al prossimo anno...ma non me ne intendo molto
Gigio- Messaggi : 572
potrei trasferirlo in un vaso a coppa che è una via di mezzo fra un vaso normale e uno bonsai, levando le radici più grosse (che ne sono 4-5 che gho visto sul fondo) e rimuovendo un po di terriccio ma molto superficialmente...
rinvasa SOFT....si
Dav86- Messaggi : 2274
andata... prossimamente provvedo, grazie!xD
rinvaso: eseguito! e stato veramente più problematico del previsto il terriccio si sfaldava e molte radici erano scure e si staccavano al solo sfiorarle (sofferenza radicale, o molto probabilmente marciume) volevo fare tutto molto delicatamente ma ogni volta che lo smuovevo per cercare di districare perdeva un monte e sono stato costretto a concludere il rinvaso. sorgono pero delle domande ovvie:
1. il pane radicale è ridotto moltissimo e al prossimo rinvaso mi trovo con terriccio inesistente come faccio?
2. Il terreno doveva essere molto drenante, e l'ho messo principalmente in pomice, con pochissima torba, perlite e lapillo, solo per dare un alternativa delle varie caratteristiche che i substrati offrono. Ma non si asciuga troppo velocemente? Ho posizionato lo sfagno sul terriccio vecchio per mantenere l'umidità ma come faccio a sapere quando innaffiare ora? e un anno che coltivo e non ho bonsai coltivati come tali!!xD
1. il pane radicale è ridotto moltissimo e al prossimo rinvaso mi trovo con terriccio inesistente come faccio?
2. Il terreno doveva essere molto drenante, e l'ho messo principalmente in pomice, con pochissima torba, perlite e lapillo, solo per dare un alternativa delle varie caratteristiche che i substrati offrono. Ma non si asciuga troppo velocemente? Ho posizionato lo sfagno sul terriccio vecchio per mantenere l'umidità ma come faccio a sapere quando innaffiare ora? e un anno che coltivo e non ho bonsai coltivati come tali!!xD
Quelli che hai descritto sono sintomi di marciume radicale.
In quel caso io avrei messo 100% pomice, per 2 motivi:
Primo avrei evitato ulteriori ristagni d' acqua
Secondo avrei garantito alle radici + areazione.
Se asciuga più velocemente è meglio ti evita altri marciumi e sarà più facile per la pianta riprendersi.
Togli lo sfagno, che per il momento non ti serve e cerca di imparare naturalmente quando annaffiare,con lo sfagno rischi di non capire l'effettiva esigenza della pianta.
In quel caso io avrei messo 100% pomice, per 2 motivi:
Primo avrei evitato ulteriori ristagni d' acqua
Secondo avrei garantito alle radici + areazione.
Se asciuga più velocemente è meglio ti evita altri marciumi e sarà più facile per la pianta riprendersi.
Togli lo sfagno, che per il momento non ti serve e cerca di imparare naturalmente quando annaffiare,con lo sfagno rischi di non capire l'effettiva esigenza della pianta.
Tiger- Messaggi : 1839
nella tua situazione evitare assolutamente il ristagno d'acqua è di vitale importanza per la pianta, considera che se la pianta sta al secco per un paio di giorni (a meno che non stia sotto al sole cocente) non muore di certo, se la tieni con i piedi a bagno prima o poi il raffreddore (marciume) se lo becca...data la situazione farei anche un trattamento con aliette...
cosisal- Messaggi : 1158
ok levo lo sfagno! cmq è in serra fredda e nebulizzo gli fatto la prima annaffiatura e ora cerco di far asciugare bene il terriccio e nebulizzo. Non è in pomice pura però questa rappresenta i' 85-90% quindi non se la dovrebbe passare male... anche perché a causa del terriccio sono stato costretto a rinvasare (me l'hanno regalata ad un evento e in confronto i terricci da vivaio sono oro). il problema e che ne ho un altra (che sta bene e ha anche una bella fioritura). Volevo quindi capire se è possibile sostituire il vecchio terriccio anche in più mandate.
lo sfagno non è che sia dannoso...anzi...basta solo non metterne una montagna che poi uno non vede più il substrato sotto.
e comunque quando prenderai la mano...se usi lo sfagno (non è obbligatorio ovviamente ) ti accorgerai dei cambiamenti di umidità anche solo toccando il substrato...però chiaramente se non vuoi rischiare toglilo o lascialo solo nei pressi del piede della pianta e libera le zone più periferiche del vaso.
e comunque quando prenderai la mano...se usi lo sfagno (non è obbligatorio ovviamente ) ti accorgerai dei cambiamenti di umidità anche solo toccando il substrato...però chiaramente se non vuoi rischiare toglilo o lascialo solo nei pressi del piede della pianta e libera le zone più periferiche del vaso.
si l'ho messo solo sul piede.. anche perche ho rinvasato in una bella ciotola perche non volevo/ potevo accorciare più di tanto il pane... a breve posto le foto
e allora com'è possibile che non riconosci l'asciugatura? pensavo avessi ricoperto tutto
tu non guardare il piede........tocca i primi centimetri lateralmente...se senti umido non bagni.....se è asciutto bagni...con la pomice non corri rischi e quando diventa grigio chiara è ora di bagnare, in genere.
tu non guardare il piede........tocca i primi centimetri lateralmente...se senti umido non bagni.....se è asciutto bagni...con la pomice non corri rischi e quando diventa grigio chiara è ora di bagnare, in genere.
la pomice inizierò ad usarla da quest'anno ma generalmente con l'akadama il discorso è simile...innaffi quando cambia completamente colore...io di solito in inverno/inizio primavera bagno dopo 1 o 2 giorni (dipende anche dal tempo) da quando in superficie è completamente secca, in estate non appena si asciuga...
cosisal- Messaggi : 1158
avevo caricato la foto ma non me la ha presa, non so perché... cmq riguardo l'annaffiatura chiedevo perche la coltivazione in inerte o simili per ora non la ho mai fatta ho solo piante da vivaio (semi e talee ovviamente ma non contano per ora) e avendo iniziato al scorsa estate questo è il mio primo rinvaso... sono un novellino ancora!!!xDxD
Argomenti simili
» Che tempo fa ?
» Che ne sarà del Fico..
» Mi son preso le ferie per fare i rinvasi ma ci sarà -9 ° ...
» IL RINVASO
» informazioni su rinvaso
» Che ne sarà del Fico..
» Mi son preso le ferie per fare i rinvasi ma ci sarà -9 ° ...
» IL RINVASO
» informazioni su rinvaso
Pagina 1 di 1