Mi son preso le ferie per fare i rinvasi ma ci sarà -9 ° ...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mi son preso le ferie per fare i rinvasi ma ci sarà -9 ° ...
Come da titolo..per esigenze di lavoro devo pianificare le ferie almeno 2 mesi prima..
Così per il rinvaso dei miei 25 piccoli ho detto...ok mi prendo il 26 e 27 febbraio... ( come faccio tutti gli anni)
Adesso sono in serra fredda..i prunus e aceri hanno già le fogliette.....ma...
previsione Verona x Lunedi - 6 e martedi -9.
E' fattibile il rinvaso mettendoli poi in serra fredda con tessuto non tessuto o rischio grosso...??
Mi dispiacerebbe buttare via 2 gg , ma mi dispiacerebbe di più perderli per un rinvaso al gelo...
Avete esperienze su rinvasi al freddo..
ciao a tutti ste
Così per il rinvaso dei miei 25 piccoli ho detto...ok mi prendo il 26 e 27 febbraio... ( come faccio tutti gli anni)
E' fattibile il rinvaso mettendoli poi in serra fredda con tessuto non tessuto o rischio grosso...??
Mi dispiacerebbe buttare via 2 gg , ma mi dispiacerebbe di più perderli per un rinvaso al gelo...
ciao a tutti ste
LOSTIVVE2- Messaggi : 3
Re: Mi son preso le ferie per fare i rinvasi ma ci sarà -9 ° ...
Se hai una serra fredda dove le temperature non scendono mai sotto lo zero puoi rinvasare quando vuoi.
Comunque aceri e prunus non bisognerebbe "ripararli", ma anzi esporli al gelo durante l'nverno, ovviamente non abbandonarli e non se fa -20 in vaso ma occhio anche al non riparare troppo le piante.
Comunque aceri e prunus non bisognerebbe "ripararli", ma anzi esporli al gelo durante l'nverno, ovviamente non abbandonarli e non se fa -20 in vaso ma occhio anche al non riparare troppo le piante.
Dav86- Messaggi : 2274
LOSTIVVE2 ha scritto:Come da titolo..per esigenze di lavoro devo pianificare le ferie almeno 2 mesi prima..
ciao a tutti ste
Questa si chiama sfiga
Anch'io mi sono un po' spaventato per le previsioni, anche se è risaputo che i media ci marciano sugli annunci di apocalissi.
Temo però che, con previsioni a due/tre giorni, se sbagliano sarà di uno/due gradi in più o in meno.
Inoltre forti venti di bora e massime di giorno non superiori allo zero. Non è un bel quadro
Come dice Dav "Se hai una serra fredda dove le temperature non scendono mai sotto lo zero puoi rinvasare quando vuoi."
Avercela!
Normalmente, se non c'è qualche collegamento con l'interno o una minima fonte di riscaldamento, la serra fredda assolve la sua funzione solo quando fa "caldo", ma con la situazione prospettata i vasi geleranno, credo. Non hai una cantina, un garage, anche con scarsa illuminazione, dove tenerli per quei due/tre giorni veramente crudi e poi tirarli fuori e sfruttare la serra magari con i vasi ben'avvolti in carta o TNT?
Dice anche bene Dav, se i prunus e gli aceri non avessero anticipato i tempi restando in serra fredda, adesso non ti ritroveresti nell'impellenza di doverli rinvasare.
E farne un paio al giorno finito il periodaccio?
daniele- Messaggi : 658
domenica testerò la minima in serra così da avere un riferimento...
LOSTIVVE2- Messaggi : 3
La mia domanda è: con queste temperature si tende a proteggere il vaso con del TNT, ma le gemme già semi aperte non gelano se non si ripara tutta la pianta in serra fredda o all'interno?
Dancap- Messaggi : 12
Ma hai piante già con gemme aperte (che non sono in serra) ?
Nella serra è normale e non succede nulla se le temperature rimangono pressochè stabili, non spostarle ormai.
Da me sta nevicando e danno GELO INTENSO nei prossimi giorni...altro che rinvasi...aspetto bello tranquillo temperature migliori, tutto fermo.
Nella serra è normale e non succede nulla se le temperature rimangono pressochè stabili, non spostarle ormai.
Da me sta nevicando e danno GELO INTENSO nei prossimi giorni...altro che rinvasi...aspetto bello tranquillo temperature migliori, tutto fermo.
Dancap- Messaggi : 12
L'olmo?
Quando avevo questa essenza non sono mai riuscito a rinvasarla da spoglia.
Alla fine la rinvasavo puntualmente in piena vegetazione con il clima stabilizzato, non dava mai un segnale di sofferenza e non perdeva neppure una foglia.
(Il clima è particolare, ritorna il gelo ed ho le piante in fiore o iniziano a gettare, non rinvaso nulla con questo tempo, se poi è troppo tardi quelle che non si possono più toccare saltano il rinvaso, in linea di massima non ho mai noie. Non posso iniziare con questo tempo, se poi ho problemi mi serve molto spazio, una "vera serra fredda" molto "grande").
Quando avevo questa essenza non sono mai riuscito a rinvasarla da spoglia.
Alla fine la rinvasavo puntualmente in piena vegetazione con il clima stabilizzato, non dava mai un segnale di sofferenza e non perdeva neppure una foglia.
(Il clima è particolare, ritorna il gelo ed ho le piante in fiore o iniziano a gettare, non rinvaso nulla con questo tempo, se poi è troppo tardi quelle che non si possono più toccare saltano il rinvaso, in linea di massima non ho mai noie. Non posso iniziare con questo tempo, se poi ho problemi mi serve molto spazio, una "vera serra fredda" molto "grande").
Forcellone- Messaggi : 2993
Olmo cinese...è normale, è una sempreverde quasi, raramente perde completamente il fogliame se non la defogliamo appositamente.
Tienila riparata comunque perchè i rametti sottili seccano con gelate intense al nord.
Tienila riparata comunque perchè i rametti sottili seccano con gelate intense al nord.
Argomenti simili
» preparazione rinvasi
» Dubbio Rinvasi
» Che ne sarà del Fico..
» Il "dopo ferie"...
» Sarà tempo di rinvaso?
» Dubbio Rinvasi
» Che ne sarà del Fico..
» Il "dopo ferie"...
» Sarà tempo di rinvaso?
Pagina 1 di 1