SABBIA PER TERRICCI
+2
Dav86
CLAMAROLI
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
SABBIA PER TERRICCI
Spero di non aver scritto nella pagina sbagliata, in tal caso avvertitemi e lo posterò immediatamente nella pagina corretta.
La mia domanda, dopo aver cercato invano, è capire cosa intendete per sabbia per i terricci. LA sabbia è quella fina o quella tipo che si usa per le vasche dei pesci? Scusate la mia castroneria ma mi sto istupidendo per capire sta cosa.
Grazie mille.
Claudio
La mia domanda, dopo aver cercato invano, è capire cosa intendete per sabbia per i terricci. LA sabbia è quella fina o quella tipo che si usa per le vasche dei pesci? Scusate la mia castroneria ma mi sto istupidendo per capire sta cosa.
Grazie mille.
Claudio
CLAMAROLI- Messaggi : 66
Re: SABBIA PER TERRICCI
la sabbia proprio...nei bonsai....è roba da anni 80
akadama , pomice, lapillo, kanuma, kyriu.....sono questi i substrati.
la SABBIA DI FIUME? se la si trova in ciottoli grossolani la si usa in piccole percentuali su piante tipo i i pini che amano drenaggio massimo e substrato più arido di altre specie ma se usi la kiriu o la pomice sei già ampiamente a posto.
la sabbia in granellini da 1 mm o meno...in vasi piccoli crea problemi, io non la userei, non ne vedo l'utilità.
akadama , pomice, lapillo, kanuma, kyriu.....sono questi i substrati.
la SABBIA DI FIUME? se la si trova in ciottoli grossolani la si usa in piccole percentuali su piante tipo i i pini che amano drenaggio massimo e substrato più arido di altre specie ma se usi la kiriu o la pomice sei già ampiamente a posto.
la sabbia in granellini da 1 mm o meno...in vasi piccoli crea problemi, io non la userei, non ne vedo l'utilità.
Dav86- Messaggi : 2274
Concordo....
Poi calcola che la sabbia grossolana e' assolutamente inerte, quindo occhio...
Poi calcola che la sabbia grossolana e' assolutamente inerte, quindo occhio...
francobet- Admin
Ok! Recepito il messaggio! In effetti mi pareva molto strano ma lo chiedevo in quanto alla voce dei terricci per varie piante, vi erano alcuni casi in cui si indicava di usare una certa percentuale di sabbia e quindi chiedevo delicidazioni. GRazie mille ancora e scusate la mia domanda "blasfema"
CLAMAROLI- Messaggi : 66
La sabbia è una cosa ormai sorpassata, infatti se leggi vecchie riviste, una volta c'era nella composizione di ogni substrato una percentuale di sabbia, cosa che adesso no si usa + se non per le piante grasse, ma queste sono un'altra cosa.
Oggi è tutto soppiantato per la maggiore da pomice e akadama.
Oggi è tutto soppiantato per la maggiore da pomice e akadama.
Tiger- Messaggi : 1839
Correggetemi se sbaglio: io so che la sabbia, con gli spigoli vivi, veniva utilizzata per aumentare la capillarizzare delle radici; quindi la pomice ha anche questa funzione?
leone- Messaggi : 120
Si certo, poi più è di calibro grossolano e meglio è
Tiger- Messaggi : 1839
io, più che altro per usare il mio nuovo setaccio, ho comprato un sacco di sabbia del Po "misto getto" al Leroy al prezzo stratosferico di 3 euro scarsi.
Ho cominciato a separarla e pensavo di usare i grani più grossi di 7mm per gli strati di drenaggio sul fondo dei vasi, per questo si usa ancora giusto? Cioè in pratica ciottoli più che sabbia...
Quelli medi li conserverò per uso eventuale (ma a questo punto direi di no) in abeti/conifere future.
I grani sottili,la sabbia vera e propria, la tengo per i miei lavori modellistici/ diorami (trenino, presepe ecc)
Ho cominciato a separarla e pensavo di usare i grani più grossi di 7mm per gli strati di drenaggio sul fondo dei vasi, per questo si usa ancora giusto? Cioè in pratica ciottoli più che sabbia...
Quelli medi li conserverò per uso eventuale (ma a questo punto direi di no) in abeti/conifere future.
I grani sottili,la sabbia vera e propria, la tengo per i miei lavori modellistici/ diorami (trenino, presepe ecc)
richiurci- Messaggi : 1024
Argomenti simili
» MISCELE TERRICCI
» consigli su terricci
» Chiarimento terricci vari
» Terricci e sacche d'aria
» Lavaggio (e sterilizzazione?) terricci, inerti e attrezzi
» consigli su terricci
» Chiarimento terricci vari
» Terricci e sacche d'aria
» Lavaggio (e sterilizzazione?) terricci, inerti e attrezzi
Pagina 1 di 1