rinvaso azalea
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
rinvaso azalea
Devo rinvasare una azalea che si trova in un grosso vaso con ancora tutta la terra originale che dovrò eliminare completamente....secondo voi meglio prima o dopo la fioritura? Trattandosi di un intervento molto invasivo pensavo di procedere prima...
AndreaB- Messaggi : 60
Re: rinvaso azalea
no meglio a pianta sfiorita
leizer- Messaggi : 586
di che tipo di azalea stiamo parlando? quelle che fioriscono a giugno (satsuki) o quelle che fioriscono anche in inverno dei nostri vivai?
prima di tutto
prima di tutto
Dav86- Messaggi : 2274
rinvasa tranquillamente da metà marzo in poi quando inizia a rivegetare......se il rinvaso deve essere invasivo non ha senso aspettare giugno.....a volte fioriscono OLTRE giugno......io un rinvaso invasivo oltre giugno non lo farei MAI.
se la pianta è in salute....la fioritura non la perdi.....anche se per una ramificazione come si deve in pochi anni sarebbe da non far fiorire potando corto proprio in occasione del rinvaso primaverile
ma quanti rinunciano a vedere i fiori? eheh nessuno
se la pianta è in salute....la fioritura non la perdi.....anche se per una ramificazione come si deve in pochi anni sarebbe da non far fiorire potando corto proprio in occasione del rinvaso primaverile
ma quanti rinunciano a vedere i fiori? eheh nessuno
Io rinuncio volentieri...la pazienza è la più importante tra le tecniche bonsaistiche!
Io rinvaso a maggio le azalee, anche invasivamente senza problemi... quando iniziano a vegetare post fioritura
leizer ha scritto:Io rinvaso a maggio le azalee, anche invasivamente senza problemi... quando iniziano a vegetare post fioritura
beh maggio ci sta ancora soprattutto in certi posti freschi come qui al nord però la mia satsuki a maggio non fiorisce ancora e quindi non mi fido ad aspettare oltre per cose invasive, fosse solo un cambio di vaso lo fai anche a settembre ottobre per dire.
Stamattina mi sono accorto che malgrado il freddo ha parecchie cacciate nuove che stanno venendo fuori...quindi rinvaso e poi proteggo in serra fredda
Mi intrometto.... e per una potatura un po' drastica? puo' essere il periodo questo? ( non conosco la famiglia di appartenenza - azalea da FESTA DELLA MAMMA )
Luca_S- Messaggi : 39
è presto ragazzi......non è un olmo......non so dove vivete qui gela e se va bene nevica! comunque dopo la potatura si risveglia quindi assolutamente riparo.
la mia azalea è fuori al freddo ma completamente ferma....idem camelia....idem altre sempreverdi.
la mia azalea è fuori al freddo ma completamente ferma....idem camelia....idem altre sempreverdi.
Anche le mie sono ferme, quoto Dav86 in tutto, aspettate, fate la potatura nello stesso periodo del rinvaso...
Valutate bene se effettivamente stanno partendo, stanno poco a bloccarsi col freddo, una delle mie stava per fiorire a dicembre ma quando è venuto freddo si è fermata....
Valutate bene se effettivamente stanno partendo, stanno poco a bloccarsi col freddo, una delle mie stava per fiorire a dicembre ma quando è venuto freddo si è fermata....
Concordo con dav....
Aspettate e' presto rinvasate qui al,nord.....
Azz siamo ad inizio febbraio, non marzo.....
Aspettate e' presto rinvasate qui al,nord.....
Azz siamo ad inizio febbraio, non marzo.....
francobet- Admin
Pagina 1 di 1