Bonsai da esterno
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonsai da esterno
Saluti a tutti! Sono Stefano, e da poco più di un mese mi hanno regalato il mio primo bonsai "Ramon"!
Sapete dirmi qual'è la specie di questo bonsai? Un ficus? Non era specificata sul cartellino.. (foto allegata/spero si veda)
La mia domanda principale però era un'altra..
Putroppo camera mia non è per nulla soleggiata, e ho dovuto trasferire il mio bonsai nell'unico posto adatto, ovvero nella camera di mia sorella.
Chiaramente cerco di dargli tutte le cure possibili, ma comunque è difficile (se lei si alza tardi, lui perde ore e ore di sole, tipo la domenica..). In ogni caso, Ramon sopravvive, e ora aspetto il caldo per poterlo mettere fuori.
Ultimamente stavo cominciando a pensare, che se avessi un bonsai da esterno, potrei dedicargli tutte le cure necessarie, senza dipendere e essere "ospitato" da nessuno (ho disponibilità di spazi esterni!!).
E qui arrivano le domande..
1) Abitando al Nord, più precisamente in Trentino, quali specie di bonsai potrebbero fare al caso mio?
2) Le posso piantare dal seme? Se si, come faccio?
3) Per l'esperienza che ho (non ne ho!) mi sto cacciando in situazioni troppo complesse? (ma posso impegnarmi!)
4) Altre soluzioni, consigli vari..?
Ho guardato in internet, e ho scaricato anche diverse "guide", ma ho paura che magari nella mia condizione climatica certi consigli non siano ugualmente validi. Spero di trovare da voi qualche consiglio utile! Grazieeee!!
Sapete dirmi qual'è la specie di questo bonsai? Un ficus? Non era specificata sul cartellino.. (foto allegata/spero si veda)
La mia domanda principale però era un'altra..
Putroppo camera mia non è per nulla soleggiata, e ho dovuto trasferire il mio bonsai nell'unico posto adatto, ovvero nella camera di mia sorella.
Chiaramente cerco di dargli tutte le cure possibili, ma comunque è difficile (se lei si alza tardi, lui perde ore e ore di sole, tipo la domenica..). In ogni caso, Ramon sopravvive, e ora aspetto il caldo per poterlo mettere fuori.
Ultimamente stavo cominciando a pensare, che se avessi un bonsai da esterno, potrei dedicargli tutte le cure necessarie, senza dipendere e essere "ospitato" da nessuno (ho disponibilità di spazi esterni!!).
E qui arrivano le domande..
1) Abitando al Nord, più precisamente in Trentino, quali specie di bonsai potrebbero fare al caso mio?
2) Le posso piantare dal seme? Se si, come faccio?
3) Per l'esperienza che ho (non ne ho!) mi sto cacciando in situazioni troppo complesse? (ma posso impegnarmi!)
4) Altre soluzioni, consigli vari..?
Ho guardato in internet, e ho scaricato anche diverse "guide", ma ho paura che magari nella mia condizione climatica certi consigli non siano ugualmente validi. Spero di trovare da voi qualche consiglio utile! Grazieeee!!
Ramon- Messaggi : 5
Re: Bonsai da esterno
E' un ligustro
Va riparato in inverno.
Per il resto dovrai impegnarti un po' a studiare. Un forum non sostituisce il tuo studio
Va riparato in inverno.
Per il resto dovrai impegnarti un po' a studiare. Un forum non sostituisce il tuo studio
Giorgioc- Messaggi : 1450
È un ligustro chinensis, e non sopporta le temperature eccessivamente basse. Lo potrai spostare all'esterno dalla primavera in poi. Una pianta che resiste meglio alle temperature basse ed è più adatta x i principianti è l'olmo cinese. Intanto prenditi cura di quello che hai poi se ti appassioni tanto, la situazione non risulterà complessa, anzi ti verrà la cosiddetta bonsaite cronica, da cui non si guarisce e ti coinvolge sempre di più
Tiger- Messaggi : 1839
ahah! grande!!
Va bene dai..
Grazie per i consigli Tiger, adesso comunque comincio a informarmi sull'olmo cinese, poi appunto, eventualmente lo pianteró quando saró pronto e ben studiato!!!!!
Va bene dai..
Grazie per i consigli Tiger, adesso comunque comincio a informarmi sull'olmo cinese, poi appunto, eventualmente lo pianteró quando saró pronto e ben studiato!!!!!
Qui trovi alcune info sul ligustro:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t10-ligustro-chinensis-e-vulgaris
...potrebbero tornarti utili
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t10-ligustro-chinensis-e-vulgaris
...potrebbero tornarti utili
Tiger- Messaggi : 1839
Fantastico!! Già mi stavo facendo una scheda così, con tutte le informazioni indicative che riuscivo a trovare, quindi mi è super utile!!!! grazie!
mi accodo pure io, ligustro chinensis.
benvenuto
benvenuto
francobet- Admin
Pagina 1 di 1