Citrus mitis o calamondino

+10
Dav86
richiurci
Forcellone
frantore
dario
stormymonday
AndreaB
francobet
fabiol1992
Giorgioc
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da dario Lun Giu 22, 2015 10:01 am

Ciao,
scusa l'intromissione, ma credo che stormymonday intendesse suggerirti di margottare il tronco e non un ramo, in questo modo avvicini il nebari ai primi rami.
Ho indicato con la linea rossa il punto in cui margotterei.

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Margot10

Qualche anno, su di una pianta molto simile alla tua, fa ho provato a margottare i rami innestati e dopo un anno non ho trovato ne un accenno di radice ne un callo.
Invece il portainnesto radica facilmente.

Facci sapere come procedi.

dario

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Lun Giu 22, 2015 10:16 am

azzarola ma come è possibile che due rami sottili, ficcati nel terreno brutalmente (con taglio opportuno e polvere radicante) sembra abbiano preso?

Comunque effettivamente ci pensavo ieri... la mia soluzione di margottare il ramo, ammesso emetta radici, e poi innestare per approssimazione molto in basso, sarebbe lunghissima, dovrei ripartire da un rametto sottile.
Il vantaggio sarebbe un apparato radicale già sviluppato.

Invece la margotta sul tronco avrebbe il vantaggio di diversi rami già sviluppati, invece radici partenti da zero....

Io margotterei ancora più in alto, quasi in uscita dei rami, in modo da non ritrovarmi ancora con un tronco troppo diritto!

Domandona: ma ormai sono in ritardo per la margotta? Devo aspettare l'anno prossimo?
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da dario Lun Giu 22, 2015 11:01 am

Non vorrei deluderti, per esperienza ti dico che le talee possono germogliare e addirittura fiorire per poi appassire di colpo. Facciamo gli appositi scongiuri....

Per la margotta, la puoi ancora fare, magari la stacchi il prossimo anno, ma attento a dove la fai. Cerca di non farla sul punto d'innesto ma poco più giù.

dario

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Ven Ott 16, 2015 1:40 pm

aggiornamento, avevo quasi dimenticato questo 3d!

In effetti le due talee hanno ceduto.

Invece delle due margotte la prima va avanti bene con tanto di frutti, l'ho portata in ufficio a far compagnia a i ficus. Eccola in due foto che avevo fatto il 15/7
Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Citrus10

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Citrus11


richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da Forcellone Ven Ott 16, 2015 2:42 pm

Richiurci, hai un pollicione verdissimissimo. Very Happy

Ora lo porti anche in ufficio "dentro"?

Smentisci tutte le procedure di coltivazione.... guarda anche che terriccio che hai usato per la margotta.... non ci sono parole.

Se non fai danni continua pure con le tue prove "molto particolari".

Ciao alla prossima. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da frantore Ven Ott 16, 2015 2:47 pm

Bene, elimina quei frutti che sottraggono risorse per la margotta (= sono stati progettati per la pianta intera).
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da Forcellone Ven Ott 16, 2015 2:54 pm

Ma le foto sono del 15/7, i frutti se li sarà pappati Very Happy , "forse"Sad .
Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Ven Ott 16, 2015 3:16 pm

ahaha Forcellone io sono il lato oscuro dei Bonsai!

Beh i danni sono limitati, uso piante da pochi euro o addirittura gratuite, più che altro sono ben poco "bonsai"...

Cos'aha che non va il terriccio? Se ricordo bene era 50 % TU buono (compo) e 50% pomice... non siete mai contenti Laughing
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Ven Ott 16, 2015 3:21 pm

scusate non avevo visto gli altri post.

Si frutti eliminati perchè ormai un po' di cose me le avete insegnate.... tranne 2 Embarassed lo sapete che devo osare...

Ma stanno benone, ormai sono quasi arrivati a maturazione, sono curioso di vedere se all'interno continuano a maturare o no.

Le talee avevo dovuto staccarle i primi di agosto perchè ero in partenza, questa era già avanti con l eradici, l'altra (fatta successivamente, si intravede la stagnola in una foto) molto meno ed è più sofferente: foglie un po' richiuse su se stesse.
A quella ho tolto tutti i frutti e resterà all'aperto, per lo meno fino a che il clima resta mite.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da Forcellone Lun Ott 19, 2015 1:06 pm

Tutto Ok va benone ...,
per le margotte di norma "in giro" si usa altro: sfagno, muschio, torba ecc.,..
"ma come già detto"...... tu hai usato altro ...
e come si vede in foto ..... ha funzionato. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Lun Ott 19, 2015 1:10 pm

beh si.. per pigrizia e tirchieria non ho voluto cercare e comprare roba specifica, erano esperimenti...

Però devo precisare che quasi ogni giorno oltre a innaffiare le piante provvedevo a tenere umide le margotte con una siringata di acqua.
Quindi ha funzionato perchè ho potuto permettermi una gestione "assidua"
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da Dav86 Lun Ott 19, 2015 4:09 pm

una bella margotta il prossimo anno, poi selezioni i rami utili ed elimini tutto il superfluo aprendo la chioma per bene e creando gli spazi vuoti necessari tra un ramo e l'altro ed è già un buon primo passo Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Lun Ott 19, 2015 4:21 pm

si esatto mi avete convinto: in primavera margotta sul tronco e dopo la radicazione selezione drastica dei rami. Quest'anno mi sono goduto fiori e frutti, ma ora che ho anche due pargoli mi faccio meno scrupoli a fare il drastico.

Tra l'altro per ora è andato abbastanza bene ma il terriccio originario non è granchè (anche se concimato a lento rilascio).

Secondo voi se realizzo una serra fredda sulla mia mensola a sbalzo posso lasciarlo fuori? Balcone a sud ma la serra sarebbe a sbalzo sul davanzale...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da scarboc Lun Ott 19, 2015 5:10 pm

Guarda non ti voglio demoralizzare ma le serre fredde non servono a un tubo dalle nostre parti.
Avevo un limone che coprivo con tnt, plastica, polistirolo e lo mettevo sul balcone; ogni anno usciva sempre più debilitato dall'inverno e non riusciva mai a riprendersi del tutto in estate.
Poi è schiattato.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Lun Ott 19, 2015 5:15 pm

cavoli che con il freddo che fa di notte sarebbe già ora di rientrare ficus e citrus...

Solo che durante il giorno noi dobbiamo tenere le tapparelle giù se non c'è nessuno a casa...

Quest'anno magari rischio e lascio fuori solo un paio di "pargoli", quelli meno interessanti, riparando invece le piante madri.

Grazie!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da scarboc Mar Ott 20, 2015 9:05 am

In bocca al lupo!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Mar Ott 20, 2015 9:55 pm

ecco, metto anche qui il citrus da talea che ho portato in ufficio:
Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Citrus12


due bei frutti, tra un po' io e un collega ammiratore li saggiamo..
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Sab Nov 14, 2015 11:49 pm

aggiornamento: dopo il freddo di ottobre qui c'erano 10 gradi anche di notte, quindi ficus e calamondino ancora fuori fino a 2 gg fa, quando li ho fati rientrare in casa.

Appena in tempo perchè è arrivata nebbia, umido e freddo (mica tanto...min 8 gradi sulla mia mensola)

Domanda: perderà tante foglie come il ficus?
Avendo molta vegetazione e dovendo ridurla in futuro, può avere senso tagliare qualche ramo già ora per lasciargli meno foglie da "portare avanti"?
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da daniele Dom Nov 15, 2015 12:54 pm

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Img_5310

Questo "coso" qui l'ho ottenuto da un seme di mandarancio nel 1989.
Man mano che cresceva lo trapiantavo senza alcuna velleità bonsaistica finché, quando tentai di tirarne fuori qualcosa, la forma l'aveva già decisa lui, compreso un inestricabile grumo di radici sottostante. Ho provato a ribassarle ma non mi sono mai fidato di dare un taglio deciso ed accorciarle drasticamente.
L'ho mantenuto sempre in serra fredda d'inverno e non ha fatto una piega.
Il tutto per incoraggiare i seminatori ed i coltivatori di agrumi; forse un limone fa però le foglie troppo grandi. Comunque le piantine vanno indirizzate per tempo, poi diventa impossibile.
Qualcuno ha idea se ho qualche speranza di veder fiorire il "coso" entro i prossimi, ehm, 10 anni (non per fretta, ma per questioni anagrafiche) Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da MirkoB Dom Nov 15, 2015 2:37 pm

Daniele sei molto modesto e nei mesi di conoscenza sul forum l'ho capito, ma i tuoi "cosi" io non li trovo per niente male sinceramente Very Happy
Fosse mia darei solo più vigore al tronco sulla destra per rendere il tutto un po' più simmetrico.
Sulla fioritura non saprei proprio dire... il mandarancio è un agrume ibridato quindi non so nemmeno se il tuo bonsai sia definibile anch'esso "mandarancio" geneticamente parlando
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da daniele Dom Nov 15, 2015 5:48 pm

Grazie Mirko, sei gentile Very Happy
Avevo postato il "coso" a mo' di esempio circa la possibilità e opportunità di far crescere un agrume al nord.
Sul suddetto "coso" vado ad aprire un thread specifico, per non inquinare quello di Richiurci, ma vorrei fare delle considerazioni in merito alla sopravvivenza degli agrumi in inverni padani.
Fatte le dovute premesse circa il microclima che ognuno si ritrova a casa propria (mio cognato, in centro a Milano, coltiva in vaso, a ridosso di un muro, una bouganvillea alta tre metri che fiorisce regolarmente), penso che la resistenza del mio soggetto sia anche dovuta al fatto che da seme dovrebbe nascere un agrume selvatico, più tardo a fiorire, ma anche più resistente al freddo.
Su calamondini o altro, innestati,  ci andrei più cauto: ho un limone in vaso da 30 anni che se ne sta fuori con una copertura di nylon, ma in un inverno (2010) con tre giorni sino a - 9 e raffiche di bora è stato completamente azzerato ed è ripartito da sopra l'innesto con tre getti che, già l'inverno scorso hanno prodotto parecchi frutti.
Per ritirare gli agrumi in casa penso sia utile farlo prima dell'accensione del riscaldamento, pena la caduta di molte foglie. Se si dispone di un vano scale o di una veranda che non vadano sotto zero sarebbe senz'altro meglio Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Dom Nov 15, 2015 7:43 pm

io credo (ripeto credo) che un agrume ibridato possa avere problemi nella riproduzione da seme (es radicazione, attecchimento) ma il patrimonio genetico è giusto, quindi prima o poi dovrebbe fiorire...26 anni cavoli è strano non l'abbia già fatto!

Daniele sei bravissimo, e mi dai fiducia per la talea lasciata fuori!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da daniele Lun Nov 16, 2015 4:54 pm

richiurci ha scritto:

io credo (ripeto credo) che un agrume ibridato possa avere problemi nella riproduzione da seme (es radicazione, attecchimento) ma il patrimonio genetico è giusto, quindi prima o poi dovrebbe fiorire...26 anni cavoli è strano non l'abbia già fatto!

Daniele sei bravissimo, e mi dai fiducia per la talea lasciata fuori!

aggiornamento: dopo il freddo di ottobre qui c'erano 10 gradi anche di notte, quindi ficus e calamondino ancora fuori fino a 2 gg fa, quando li ho fati rientrare in casa.

Appena in tempo perchè è arrivata nebbia, umido e freddo (mica tanto...min 8 gradi sulla mia mensola)

Domanda: perderà tante foglie come il ficus?
Avendo molta vegetazione e dovendo ridurla in futuro, può avere senso tagliare qualche ramo già ora per lasciargli meno foglie da "portare avanti"?
.
La caduta delle foglie (sul ficus, poi!!) è garantita se rincasi le piante quando fuori è incominciato il freddo ed in casa c'è il riscaldamento, oltre allo sbalzo di temperatura è notevole anche il passaggio da un'atmosfera umida a quella secca dell'appartamento.
Il calamondino non mi fiderei a lasciarlo fuori,ma mi sembra di ricordare che accennavi a qualche problema di fare accettare le tue creature alla "dolce metà"; l'ufficio può essere una soluzione d'inverno, a patto di non prendere ferie Laughing Laughing Laughing
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da richiurci Lun Nov 16, 2015 7:20 pm

Si ricapitolo la mia situazione: piante rientrate con riscaldamento ancora praticamente OFF (fino a qualche giorno fa).

Per ora ficus e calamondino "mamma" hanno avuto il permesso di stare a terra sotto la finestra... disturbano un po' ma se il permesso non viene revocato prendono più luce.

Poi la talea migliore con due frutti in ufficio, l'altra fuori e vediamo se sopravvive con serra fredda e vaschetta di polistirolo
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da daniele Mer Nov 18, 2015 6:08 pm

Giusto, sperimentazione in condizioni diverse e poi ne trai le conseguenze.
Ricorda comunque che le talee sono calamondino puro, senza portinnesto, per cui si comporteranno in maniera diversa.
Ricordati anche che un goccio d'acqua ogni tanto (anche a quella fuori) sarà necessario, senz' altro non  appena vedi le foglie perdere lucentezza e turgore, ma evitando di mantenere il terreno umido.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Citrus mitis o calamondino - Pagina 2 Empty Re: Citrus mitis o calamondino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.