Citrus mitis o calamondino
+10
Dav86
richiurci
Forcellone
frantore
dario
stormymonday
AndreaB
francobet
fabiol1992
Giorgioc
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Citrus mitis o calamondino
Spinto da alcuni di voi ho curiosato un po' al Leroy nell'area piante e bonsai.
Ovviamente roba mediamente penosa e costosa, mi ha incuriosito invece una pianta che riporta in targhetta Citrus Mitis.
E' un agrume, da internet ricavo che è detto mandarino nano ed è un incrocio tra mandarino e kumquat.
Le piante non erano ovviamente granchè, tutte con fusto eretto, cilindrico e senza ramificazioni in basso. Ma il vantaggio rispetto ai limoni comuni è dato dalle foglie nettamente più piccole.
Ne sapete qualcosa? Secondo voi può essere una pianta da rendere bonsai?
Ovviamente roba mediamente penosa e costosa, mi ha incuriosito invece una pianta che riporta in targhetta Citrus Mitis.
E' un agrume, da internet ricavo che è detto mandarino nano ed è un incrocio tra mandarino e kumquat.
Le piante non erano ovviamente granchè, tutte con fusto eretto, cilindrico e senza ramificazioni in basso. Ma il vantaggio rispetto ai limoni comuni è dato dalle foglie nettamente più piccole.
Ne sapete qualcosa? Secondo voi può essere una pianta da rendere bonsai?
Ultima modifica di richiurci il Gio Mar 12, 2015 10:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : nome corretto calamondino non calamandrino)
richiurci- Messaggi : 1024
Re: Citrus mitis o calamondino
Non si vedono molti agrumi bonsai in giro. Non ne conosco il motivo ma ....
Inoltre se non ricordo male abiti al nord e occorre interrogarsi su dove tenere la pianta in inverno.
Inoltre se non ricordo male abiti al nord e occorre interrogarsi su dove tenere la pianta in inverno.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Si andrebbe sicuramente ben riparata o spostata in interno, anni fa tra i tanti esperimenti avevo anche ricavato limoni da seme.
E' soprattutto una curiosità, i frutti erano abbastanza piccoli e scenografici.
Forse gli agrumi hanno la corteccia poco interessante o difficoltà a ingrossare il tronco (mi riferisco ai ricordi sui miei da seme)
E' soprattutto una curiosità, i frutti erano abbastanza piccoli e scenografici.
Forse gli agrumi hanno la corteccia poco interessante o difficoltà a ingrossare il tronco (mi riferisco ai ricordi sui miei da seme)
[url]bonsailo.blogspot.it/2012/09/how-to-rapidly-enlarge-size-of.html?m=1[/url]
guarda qui
Ultima modifica di Giorgioc il Ven Gen 30, 2015 8:33 pm - modificato 1 volta.
azz così mi demoralizzo! Non riesco a capire dalle foto se è uguale a quelle al leroy...
Se ci torno faccio qualche foto!
Se ci torno faccio qualche foto!
Io sono del Nord come si vede da profilo ahah Ho 7 piantine di limone nate da seme ed una pianta in vaso già adulta di mandarino cinese. Ok che l'inverno quest'anno non è stato rigidissimo, però in serra fredda se la stanno cavando egregiamente
fabiol1992- Messaggi : 191
si pochi esemplari bonsai di agrume.
io ho un chinotto...da dimenticare.
l'unico esemplare bellissimo lo vidi ad una mostra a Castiglione della pescaia anni fa, di fortunella, pieno di frutti in un vaso.... bellissimo!!!!
era notevole..molto!!!
non so però la provenienza, se di acquisto o di coltivazione.
io ho un chinotto...da dimenticare.
l'unico esemplare bellissimo lo vidi ad una mostra a Castiglione della pescaia anni fa, di fortunella, pieno di frutti in un vaso.... bellissimo!!!!
era notevole..molto!!!
non so però la provenienza, se di acquisto o di coltivazione.
francobet- Admin
Io ho una Fortunella e un Mitis proprio di quelli del Leroy...ancora non so dirti come vanno in vaso bonsai, ma riguardo al freddo, io vivo al nord e non stanno soffrendo in serra fredda. ..se qualcuno ha esperienza diretta sulla coltivazione sarei curioso pure io di saperne di più
AndreaB- Messaggi : 60
bene! Da quanto tempo li hai?
La Fortunella Japonica sarebbe il kumquat non incrociato.
Io ci devo riflettere, potrei dare una compagna "tropicale" al mio ficus ma questi del Leroy sono proprio da frutteto... niente rami in basso, andrebbe rieducato alla grande
La Fortunella Japonica sarebbe il kumquat non incrociato.
Io ci devo riflettere, potrei dare una compagna "tropicale" al mio ficus ma questi del Leroy sono proprio da frutteto... niente rami in basso, andrebbe rieducato alla grande
La Fortunella da più di un anno, lo scorso anno ho dovuto togliere tutto il vecchio substrato e ha sofferto molto, spero si riprenda la prossima stagione vegetativa....il Mitis mi è stato regalato appena due mesi fa, ancora non l'ho toccato......nota dolente x entrambe: sono piante innestate quindi bisogna riuscire a coprire il difetto con la vegetazione se possibile
ah ecco, però se sono innestate in alto vuol dire che eventuali rami che dovessero spuntare in basso sarebbero di altra essenza
Esatto quindi se il portainnesto è troppo lungo sono guai
Non ce l'ho fatta, sono un debole!
Ce n'era ancora uno, l'ultimo della cucciolata quello che non vuole nessuno... e l'ho preso io...
Vediamo se e quanto dura e come viene....
Un ramo punta un po' in basso e fuori chioma, è già candidato ad un innesto per prossimità o a foro passante per far partire i rami più in basso.
Ciotola da 25 cm molto profonda, terriccio poco drenante...ma per quest'anno mi limiterò a fare l'innesto più avanti.
Destinazione in pieno sole sulle mie bonsaiere da ringhiera in costruzione!
Ce n'era ancora uno, l'ultimo della cucciolata quello che non vuole nessuno... e l'ho preso io...
Vediamo se e quanto dura e come viene....
Un ramo punta un po' in basso e fuori chioma, è già candidato ad un innesto per prossimità o a foro passante per far partire i rami più in basso.
Ciotola da 25 cm molto profonda, terriccio poco drenante...ma per quest'anno mi limiterò a fare l'innesto più avanti.
Destinazione in pieno sole sulle mie bonsaiere da ringhiera in costruzione!
eccolo!
La chioma andrebbe sfoltita, ma per ora vorrei consigli: secondo voi è opportuno rinvasare non sapendo cosa c'è nel terriccio?
Il ramo a dx in basso potrei forse usarlo per un innesto per prossimità o a foro passante, ma dovrei farlo andare molto in basso.
Consigli per ottenere un ramo più basso e cominciare a operare per eliminare il tronco diritto e cilindrico?
La chioma andrebbe sfoltita, ma per ora vorrei consigli: secondo voi è opportuno rinvasare non sapendo cosa c'è nel terriccio?
Il ramo a dx in basso potrei forse usarlo per un innesto per prossimità o a foro passante, ma dovrei farlo andare molto in basso.
Consigli per ottenere un ramo più basso e cominciare a operare per eliminare il tronco diritto e cilindrico?
È praticamente identico a quello che mi hanno regalato..io ho rinvasato mettendolo in un vaso più basso e più largo, e ho potato la chioma...xo sinceramente non penso proprio di farci un bonsai, mancano troppe caratteristiche importanti...mi occuperò di coltivare questa pianta x ornamento, poi chi lo sa, magari tra qualche anno potrebbe cambiare qualcosa
io pensavo in qualche modo di ottenere un ramo molto basso dal quale poi ripartire, per eliminare il tronco diritto.
E' l'ottimismo dei dilettanti, insomma sperare non solo che duri anni ma anche che riescano le tecniche usate.
Una cosa del genere, da fare con foro passante, prossimità o margotta e poi prossimità, sfruttando quel ramo fuori posto
E' l'ottimismo dei dilettanti, insomma sperare non solo che duri anni ma anche che riescano le tecniche usate.
Una cosa del genere, da fare con foro passante, prossimità o margotta e poi prossimità, sfruttando quel ramo fuori posto
Se fai la margotta non avrai alcun problema, ne avevo fatta una e dopo circa un mese o forse meno, stava per esplodere di radici...
stormymonday- Messaggi : 357
ma si può fare su un ramo così sottile? Devo studiarmi la margottatura...
E poi dovrei piantarla e agire con innesto per approssimazione giusto?
richiurci ha scritto:ma si può fare su un ramo così sottile? Devo studiarmi la margottatura...
Forse non ho letto bene, io intendevo la margotta sul tronco...
azz ma sarebbe una soluzione drastica!
Potrebbe essere una soluzione per abbassare i rami, c'è da considerare anche se il piede attuale è ok, altrimenti io penso che con una margotta risolvi un pò tutto, cioè migliori il nebari e avvicini i rami abbassando tutta la pianta.richiurci ha scritto:azz ma sarebbe una soluzione drastica!
Come ti ho detto per esperienza non ha problemi a radicare...
ecco qui una foto di oggi del Citrus e della margotta.
i fiori sembrano ancora chiusi, ma la pianta ha emesso getti nuovi verso l'alto
i fiori sembrano ancora chiusi, ma la pianta ha emesso getti nuovi verso l'alto
aggiorno..perchè sarà il clima ma il mio Citrus sembra stare proprio bene!
La prima domanda è: voi eliminereste un po' di frutti? E' veramente pieno! Per esempio in questa foto, oltre a un fiore "fresco" e relativa vespa in avvicinamento, si vedono molti frutti in crescendo:
anche qui fiore, vespa e frutti:
Una cosa incredibile, forse ancor più del fiore sulla talea di melograno, è lo stato delle due talee buttate lì a casaccio. Una è secca in punta, ma entrambe sembrano aver attecchito!?!? Ma allora perchè usano innestare queste piante?
Ecco la foto, molto incredibile è anche che a me sembra che le talee stiano emettendo fiori invece che foglie, a meno che abbiano germogli tondi:
che ne dite? Sono fiori in sviluppo?
La prima domanda è: voi eliminereste un po' di frutti? E' veramente pieno! Per esempio in questa foto, oltre a un fiore "fresco" e relativa vespa in avvicinamento, si vedono molti frutti in crescendo:
anche qui fiore, vespa e frutti:
Una cosa incredibile, forse ancor più del fiore sulla talea di melograno, è lo stato delle due talee buttate lì a casaccio. Una è secca in punta, ma entrambe sembrano aver attecchito!?!? Ma allora perchè usano innestare queste piante?
Ecco la foto, molto incredibile è anche che a me sembra che le talee stiano emettendo fiori invece che foglie, a meno che abbiano germogli tondi:
che ne dite? Sono fiori in sviluppo?
È incredibile ☺hai il pollice verde per le talee
forse...meglio non chiedersi cosa c'è nel substrato....
magari viene dalla terra dei fuochi
magari viene dalla terra dei fuochi
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3