Lavori di stagione...il rinvaso.
Pagina 1 di 1
Messaggio da hajimeru » 2 mar 2012, 19:38
Ciao a tutti, oggi ho colto l'occasione del rinvaso della mia "accozaglia" di aceri tridente per tentare di creare una mini guida fotografica per principianti, visto che ultimamente tanta gente richiede info sul rinvaso.
Si comincia :mrgreen: :
Per prima cosa tagliamo i fili di ancoraggio (se presenti, in quasi tutti i bonsai da vivaio non ci sono) e svasiamo la pianta. (io qui sapevo dov'erano se voi non sapete dove stanno tagliateli da sotto)
Tolta la pianta dal vaso iniziamo a districare le radici e rimuovere il terreno vecchio
quello che dobbiamo ottenere è più o meno questo
Accorciate le radici più grosse e lunghe procediamo a preparare il vaso con le retine sui fori di drenaggio (si ho usato lo stesso vaso e non l'ho lavato)
e i fili per l'ancoraggio della pianta
posizioniamoli nel vaso attraverso i fori di drenaggio
Iniziamo a mettere sul fondo del vaso uno strato di drenante
e il terreno precedentemente preparato
invasiamo e leghiamo la pianta
riempiamo tutto bene con il terriccio e punzecchiamo con un bastoncino per riempire eventuali sacche d'aria rimaste nel terreno
innaffiamo e il gioco è fatto
Spero di essere stato utile
Buon bonsai a tutti
Se qualcuno vuole fare commenti, osservazioni, suggerimenti ecc può benissimo farlo in questa discussione:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t203-lavori-di-stagione-il-rinvaso
Hajimeru
Ultima modifica di hajimeru il 16 mar 2012, 15:15, modificato 2 volte in totale.
始める
Messaggio da hajimeru » 2 mar 2012, 19:38
Ciao a tutti, oggi ho colto l'occasione del rinvaso della mia "accozaglia" di aceri tridente per tentare di creare una mini guida fotografica per principianti, visto che ultimamente tanta gente richiede info sul rinvaso.
Si comincia :mrgreen: :
Per prima cosa tagliamo i fili di ancoraggio (se presenti, in quasi tutti i bonsai da vivaio non ci sono) e svasiamo la pianta. (io qui sapevo dov'erano se voi non sapete dove stanno tagliateli da sotto)
Tolta la pianta dal vaso iniziamo a districare le radici e rimuovere il terreno vecchio
quello che dobbiamo ottenere è più o meno questo
Accorciate le radici più grosse e lunghe procediamo a preparare il vaso con le retine sui fori di drenaggio (si ho usato lo stesso vaso e non l'ho lavato)
e i fili per l'ancoraggio della pianta
posizioniamoli nel vaso attraverso i fori di drenaggio
Iniziamo a mettere sul fondo del vaso uno strato di drenante
e il terreno precedentemente preparato
invasiamo e leghiamo la pianta
riempiamo tutto bene con il terriccio e punzecchiamo con un bastoncino per riempire eventuali sacche d'aria rimaste nel terreno
innaffiamo e il gioco è fatto
Spero di essere stato utile
Buon bonsai a tutti
Se qualcuno vuole fare commenti, osservazioni, suggerimenti ecc può benissimo farlo in questa discussione:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t203-lavori-di-stagione-il-rinvaso
Hajimeru
Ultima modifica di hajimeru il 16 mar 2012, 15:15, modificato 2 volte in totale.
始める
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» Lavori di stagione...il rinvaso
» LAVORI CARPINO
» IL RINVASO
» come riprendere la "stagione"
» Ingiallimento fuori stagione
» LAVORI CARPINO
» IL RINVASO
» come riprendere la "stagione"
» Ingiallimento fuori stagione