Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

+2
NicoColi
Dav86
6 partecipanti

Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da lex94 Mar Gen 27, 2015 10:27 pm

Come dice il titolo ho cercato di far germogliare diversi semi, di diverse varietà, in alcuni piattini usa e getta, su del cotone idrofilo umido e ricoperto dal film traparente.
Sono passati 3 giorni e ho notato una patina di muffa bianca su alcuni.
Le varietà sono tipo il glicine, ginkgo, malus, magnolia, ginepro e altri. Non credo servano fotografie, ve lo potete immaginare insomma.
Il dubbio che mi sta venendo è l'assenza dell'elemento "buio". Come fonte di calore uso quella del sole attraverso il vetro, oltre ai 22°C che ci sono in casa. Insomma, è possibile che la coltura di muffa sia esplosa per la presenza di luce?
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da Dav86 Mar Gen 27, 2015 11:00 pm

ma è troppo presto per forzare la germogliazione....se ti nascono le piantine in questo mese dove la prendono la luce solare e il calore?? rischi di avere piante molto deboli che potrebbero morire dopo poche settimane.

sono tutte piante rustiche quelle che hai elencato....i semi stratificano al freddo, qui al nord basta lasciare tutto fuori....puoi seminare in autunno o anche ora senza problemi lasciando fuori alle intemperie e se il seme è buono sicuramente a marzo-aprile nasce qualcosa Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da NicoColi Mer Gen 28, 2015 6:57 am

Dav86 ha scritto:ma è troppo presto per forzare la germogliazione....se ti nascono le piantine in questo mese dove la prendono la luce solare e il calore?? rischi di avere piante molto deboli che potrebbero morire dopo poche settimane.

sono tutte piante rustiche quelle che hai elencato....i semi stratificano al freddo, qui al nord basta lasciare tutto fuori....puoi seminare in autunno o anche ora senza problemi lasciando fuori alle intemperie e se il seme è buono sicuramente a marzo-aprile nasce qualcosa Smile
però a me adesso stanno nascendo diversi semi, li ho tenuti qualche settimana in frigo e poi li ho piazzati, da parecchio, in un mix di akadama e pomice..beh qua non farà mai tanto freddo però non è troppo presto?

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 8:53 am

Gli ho già tenuti in frigo per un mese, per prendermi avanti ho pensato di farli germogliare adesso e tenere le piantine in casa fino a marzo. Sono passati solo un paio di giorni, non mi aspetto che germoglino così presto, è la presenza della muffa che non capisco. Neutral

NicoColi ha scritto:però a me adesso stanno nascendo diversi semi, li ho tenuti qualche settimana in frigo e poi li ho piazzati, da parecchio, in un mix di akadama e pomice..beh qua non farà mai tanto freddo però non è troppo presto?
Nico, secondo me se le tieni un mesetto in casa sopravvivono, credo basti lasciare accanto dei sottovasi o piatti pieni d'acqua, in modo da simulare un po' l'umidità che c'è all'esterno.
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da Dav86 Mer Gen 28, 2015 11:48 am

NicoColi ha scritto:
Dav86 ha scritto:ma è troppo presto per forzare la germogliazione....se ti nascono le piantine in questo mese dove la prendono la luce solare e il calore?? rischi di avere piante molto deboli che potrebbero morire dopo poche settimane.

sono tutte piante rustiche quelle che hai elencato....i semi stratificano al freddo, qui al nord basta lasciare tutto fuori....puoi seminare in autunno o anche ora senza problemi lasciando fuori alle intemperie e se il seme è buono sicuramente a marzo-aprile nasce qualcosa Smile
però a me adesso stanno nascendo diversi semi, li ho tenuti qualche settimana in frigo e poi li ho piazzati, da parecchio, in un mix di akadama e pomice..beh qua non farà mai tanto freddo però non è troppo presto?

ma voi avete un altro clima Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da scarboc Mer Gen 28, 2015 12:37 pm

Lex, hai sbagliato un po' di cose, prima di tutto non è detto che un mese sia sufficiente per la vernalizzazione dei semi.
Ad esempio il ginkgo deve praticamente passare fuori tutto l'inverno per fare in modo che la scorza esterna si deteriori; per questo seme potresti provare a scarificare un po' il guscio con la carta vetrata facendo attenzione a non intaccare l'embrione all'interno, altrimenti il seme non riesce a idratarsi bene e a spaccare il tegumento.
Poi è indispensabile l'idratazione e l'ossigenazione: come hai tenuto i semi nel frigo, un po' umidi in straccetti di stoffa o direttamente nella terra bagnata?
io quando stratifico uso vasetti di vetro con il tappo, così ogni tanto arieggio e soprattutto risciacquo la pezzuola di stoffa con dentro i semi per evitare appunto muffe.
Il cotone idrofilo non usarlo mai, è un disastro perchè qualora ti germogliassero i semi, le piccole radichette si incastreranno indissolubilmente col cotone che non potrai più togliere e se ci provi ti si spezzeranno i piccolissimi peletti assorbenti del seme che inesorabilmente morirà.
Il buio non è indispensabile se li hai seminati sotto uno straterello di terra, secondo me come dice Dav sarebbe meglio togliere i semi e fargli fare la stratificazione naturale visto che siamo ancora a gennaio; li togli dal cotone, li sciacqui bene dalla muffa, li semini all'esterno, bagni il substrato e lasci lì tutto. Quando sarà il momento nasceranno da soli, la forzatura in casa, oltre che fallimentare a quanto pare, poi ti lascerebbe con plantule che non puoi ancora esporre all'esterno con tutto cioò che ne consegue e cioè marciumi dovuti all'umidità, piantine filate e deboli per la poca luce, ecc.ecc.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da lex94 Mer Gen 28, 2015 1:15 pm

Pensavo invece che sarebbe stato sufficiente, ho assottigliato il tegumento con la carta vetrata. In frigorifero li avevo lasciati tra due fogli di carta da cucina umini, dentro ad una bustina. Sì, avevo immaginato che sarebbe stato difficile districare le radichette dalle fibre di cotone, però avevo pianificato di ritagliare la porzione e pensavo che interrando tutto con il tempo il cotone si sarebbe deteriorato.
Non credo di averli persi tutti, quindi li seminerò fuori. Smile Grazie mille per i consigli. Smile
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da francobet Mer Gen 28, 2015 1:51 pm

io, come dico sempre , le volte che semino faccio come natura insegna: cade il seme, io metto in terriccio poi lascio furi tutto.
se non mangiano i merli, o le gazze, vedo a primavera cosa nasce.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da Tiger Mer Gen 28, 2015 8:03 pm

Lascia che la natura faccia il suo corso Wink
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da lex94 Ven Gen 30, 2015 7:54 pm

scarboc ha scritto: .
7/9 semi di glicine e 4/4 di ginkgo hanno messo il fittone, e li ho subito trasferiti in vasetti con terriccio e sabbia. 50 e 50.
Ho messo nei vasi anche i semi che non hanno fatto muffa, (tipo aceri), ma fuori all'aperto, per farli continuare la stratificazione. Glicine e Ginkgo li tengo dentro fino a marzo. Smile
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da scarboc Ven Gen 30, 2015 9:13 pm

Grande!
cheers
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Semina in cotone umido, semi ammuffiti. Empty Re: Semina in cotone umido, semi ammuffiti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.