Problema su Olivo
+5
fabiol1992
Jarrah
MirkoB
frantore
bonzosai
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema su Olivo
Ciao a tutti, ho un problema con questo olivo che a fine estate presentava delle macchie sulle foglie fatte di una polverina bianca. Pensando fosse oidio ho provveduto a fare due trattamenti con zolfo a distanza di una settimana. Ora quelle macchie sono degenerate su certe foglie sembra di vedere anche della muffa...che cos'è secondo voi e cosa posso fare??? grazie e saluti a tutto il forum
img]https://servimg.com/view/19120363/5[/img]https://servimg.com/view/19120363/2
img]https://servimg.com/view/19120363/5[/img]https://servimg.com/view/19120363/2
bonzosai- Messaggi : 178
Re: Problema su Olivo
L'olivo NON ha problemi di oidio.
dalle foto sembra un problema grosso di occhio di pavone, guarda questa foto se riconosci le macchie che hai avuto:
nel caso niente zolfo (che con l'olivo non serve mai), basta un composto rameico in primavera.
dalle foto sembra un problema grosso di occhio di pavone, guarda questa foto se riconosci le macchie che hai avuto:
nel caso niente zolfo (che con l'olivo non serve mai), basta un composto rameico in primavera.
frantore- Messaggi : 805
...ho guardato anche altre foto dell'occhio di pavone...ma nel mio caso non mi sembra di riconoscere la tipica maculatura. Nella prima foto si vede un pò meglio si tratta di una "polverina" esterna alla foglia. Mah!!!
Guarda queste immagini, vedrai che lo riconosci (occhio che qua c'è anche dell'altro... ):
https://www.google.it/search?q=occhio+di+pavone+olivo&es_sm=122&biw=1920&bih=1017&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=eXjHVNrmDeu07gb234CoAQ&sqi=2&ved=0CCcQsAQ
https://www.google.it/search?q=occhio+di+pavone+olivo&es_sm=122&biw=1920&bih=1017&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=eXjHVNrmDeu07gb234CoAQ&sqi=2&ved=0CCcQsAQ
Occhio di pavone di sicuro
MirkoB- Messaggi : 584
MirkoB ha scritto:Occhio di pavone di sicuro
Sono d'accordo!
Jarrah- Messaggi : 122
Anch'io...confermo
fabiol1992- Messaggi : 191
Per me non è occhio di pavone, ma fumaggine.
Usa un prodotto rameico.
Usa un prodotto rameico.
Tiger- Messaggi : 1839
Ciao Tiger, la fumaggine è conseguenza dell'attacco, per l'olivo, di cocciniglie, non mi sembra che in questo caso ce ne siano o ce ne siano state, l'utente perlomeno non ce lo dice.
frantore ha scritto:Ciao Tiger, la fumaggine è conseguenza dell'attacco, per l'olivo, di cocciniglie, non mi sembra che in questo caso ce ne siano o ce ne siano state, l'utente perlomeno non ce lo dice.
Anche da cocciniglie e o altri acari, ma non è detto, molto vale anche dal clima e ambiente in cui si trova.
La fumaggine è una malattia fungina che si presenta inizialmente come una copertura o polverina nera e poi quando intacca le foglie e i rami o altre parti della pianta si ispessisce tipo una crosta e quella che si vede in foto, mi sembra proprio una fumaggine.
Dato che la fumaggine si sviluppa sulla superficie di foglie e rametti e non penetra nei tessuti, trattandosi di funghi che si nutrono della melata emessa da insetti (acari su olivo sono poco frequenti e sulla pianta in esame non ce n'è) chiedo cortesemente a Bonzosan se può effettuare una semplice verifica: con cottofioc o una piccola pezzuola imbevuti di acqua e sapone provi a strofinare, se la patina viene via si tratterebbe di fumaggine.
Sono dello stesso parere di con Tiger, non mi sembra occhio di pavone. Forse più cose ma non capisco bene.
Comunque non bagnare la pianta si vede che la bagni quando dai acqua. Questo è il primo problema.
Coltivazione errata, poi confermerai come la coltivi.
Io leverei tutte le foglie colpite da questa "specie di fumaggine", non mi sembra che siano molte. Pulisci anche sui rami se è presente, fai tutto lontano da altre piante.
Un fungicida generico secondo il bugiardino, mettila in una esposizione soleggiata e aria.
Se non sei convinto prendi alcune foglie e mettile in un sacchetto di plastica e vai in un vivaio specializzato e senti loro. Andrebbe vista meglio e nei particolari per confermare con certezza.
In primavera riparte.
Comunque non bagnare la pianta si vede che la bagni quando dai acqua. Questo è il primo problema.
Io leverei tutte le foglie colpite da questa "specie di fumaggine", non mi sembra che siano molte. Pulisci anche sui rami se è presente, fai tutto lontano da altre piante.
Un fungicida generico secondo il bugiardino, mettila in una esposizione soleggiata e aria.
Se non sei convinto prendi alcune foglie e mettile in un sacchetto di plastica e vai in un vivaio specializzato e senti loro. Andrebbe vista meglio e nei particolari per confermare con certezza.
In primavera riparte.
Forcellone- Messaggi : 2993
...grazie a tutti per le risposte... allora è sicuramente fumaggine, uno perche sulla pianta ho trovato delle cocciniglie(mezzo grano di pepe) e due perchè lavando con acqua e sapone la patina viene via! Cosa mi consigliate oltre al lavaggio? Ciao ciao
se vuoi dare del funghicida va bene, altrimenti io eviterei lavando per bene la pianta e debellando le cocciniglie...quando si riprende per bene mettila al sole e non la nebulizzare
cosisal- Messaggi : 1158
quoto cosisal, sole ed aria impediscono le recidive, la fumaggine si forma in zone scarsamente illuminate e con aria stagnante
MirkoB- Messaggi : 584
Dai una bella passata di rameico. Solitamente a febbraio sarebbe una buona cosa dare una bella passata di olio bianco come cura preventiva, prima del rameico, chiaramente.
Una volta debellata la cocciniglia vai con il rameico, che ti aiuta con la fumaggine che con altre eventuali malattie fungine.
Chiaramente, come ti è già stato consigliato trova un posto migliore per il tuo olivo; e questo lo puoi fare subito
Una volta debellata la cocciniglia vai con il rameico, che ti aiuta con la fumaggine che con altre eventuali malattie fungine.
Chiaramente, come ti è già stato consigliato trova un posto migliore per il tuo olivo; e questo lo puoi fare subito
Forcellone ha scritto:
............ mettila in una esposizione soleggiata e aria.
In primavera riparte.
Come vedi ora siamo dello stesso parere.
Ora dovresti aver risolto.
Forcellone- Messaggi : 2993
Benone era fumaggine che ora ho lavato via e la pianta è tornata splendente come prima. Il problema mio è che i bonsai li tengo su un terrazzo esposto a nord dove d'estate c'è il sole per mezza giornata ma in inverno è sempre all'ombra in più essendo la pianta in serra fredda di aria e di luce ne gira poca poca. Ma non ho alternative ancora un paio di mesi poi ci penserà il sole! Grazie a tutti per i consigli.. un saluto
bene.
Ogni tanto dai un'occhiata e ripulisci da eventuali cocciniglie, come già detto la fumaggine viene solo dopo un loro attacco.
Ogni tanto dai un'occhiata e ripulisci da eventuali cocciniglie, come già detto la fumaggine viene solo dopo un loro attacco.
Prima tratta con un ameico, poi, dopo 15gg, con olio bianco, mi raccomando non il contrario.
Se nn combatti le cocciniglie, ritorneranno.....
Se nn combatti le cocciniglie, ritorneranno.....
francobet- Admin
Pagina 1 di 1