Riconoscimento essenza
+6
Forcellone
Dav86
frantore
francobet
Tiger
cosisal
10 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Riconoscimento essenza
Chi mi da una mano a riconoscere questa essenza?
Qui di seguito alcune foto ridimensionate, e anche quelle a piena risoluzionetramite link
https://2img.net/h/oi62.tinypic.com/x0sf9y.jpg
Qui di seguito alcune foto ridimensionate, e anche quelle a piena risoluzionetramite link
https://2img.net/h/oi62.tinypic.com/x0sf9y.jpg
cosisal- Messaggi : 1158
Re: Riconoscimento essenza
Ginepro, che non se la passa bene.
Tiger- Messaggi : 1839
già...juniperus sofferentus!!!
molto sofferente...
molto sofferente...
francobet- Admin
Ma... in quel vivaio non danno alcuna informazione?
frantore- Messaggi : 805
Non avevvo visto le risposte, grazie mille!
Quando son passato dal vivaio c'era l'addetto che non sapeva nemmeno di averle quelle due piante...che stavano in mezzo a del rosmarino...
Quando gli ho chiesto cosa fosse, mi ha detto: "Boh, mo sta le visciu!" (trad. Boh, me ne sto accorgendo ora di averle)...e lì ho pensato..."infatti si vede"
Quindi ho chiesto il prezzo e mi fà: "Boh...quanto il rosmarino...3.50 euro" ... mi sto ancora scompisciando dalle risate!!
Quando son passato dal vivaio c'era l'addetto che non sapeva nemmeno di averle quelle due piante...che stavano in mezzo a del rosmarino...
Quando gli ho chiesto cosa fosse, mi ha detto: "Boh, mo sta le visciu!" (trad. Boh, me ne sto accorgendo ora di averle)...e lì ho pensato..."infatti si vede"
Quindi ho chiesto il prezzo e mi fà: "Boh...quanto il rosmarino...3.50 euro" ... mi sto ancora scompisciando dalle risate!!
prendile tutte...
frantore- Messaggi : 805
infatti, mi son pentito di non averle prese...
ma sto cercando di fare pratica con le conifere e non so se sia il massimo partire da piante messe male...però dato il prezzo...ora ci spedisco mio fratello a prenderle entrambe...quella dietro a parte il doppio tronco che va in direzioni opposte mi sembra messa meglio a livello di salute...
ma sto cercando di fare pratica con le conifere e non so se sia il massimo partire da piante messe male...però dato il prezzo...ora ci spedisco mio fratello a prenderle entrambe...quella dietro a parte il doppio tronco che va in direzioni opposte mi sembra messa meglio a livello di salute...
Ciao ragazzi, ho preso entrambi i ginepri in questione.
Data lo stato di sofferenza, è consigliabile fare un rinvaso? Magari molto delicato senza toccare le radici?
Vorrei toglierli dalla terra in cui sono ora visto che la vedo abbastanza asfittica per le radici, e metterli sempre nei loro vasi di coltivazione, ma con un substrato a base di pomice e TU (diciamo 75-10) con una piccola percentuale di kanuma (15%).
Sono ben accetti consigli...al momento non mi interessa impostarli, vorrei semplicemente avere una buona risposta vegetativa, e stavo pensando se è il caso di aiutare con dei fitostimolanti per via fogliare.
Grazie
Data lo stato di sofferenza, è consigliabile fare un rinvaso? Magari molto delicato senza toccare le radici?
Vorrei toglierli dalla terra in cui sono ora visto che la vedo abbastanza asfittica per le radici, e metterli sempre nei loro vasi di coltivazione, ma con un substrato a base di pomice e TU (diciamo 75-10) con una piccola percentuale di kanuma (15%).
Sono ben accetti consigli...al momento non mi interessa impostarli, vorrei semplicemente avere una buona risposta vegetativa, e stavo pensando se è il caso di aiutare con dei fitostimolanti per via fogliare.
Grazie
Li va capito del perchè sono in quelle condizioni, prima di tutto.
Se è un fatto di asfissia radicale allora il rinvaso va bene in pomice al 100% di granulometria grossa senza aggiungere t.u. e in ciotole di coltivazione con un buon ancoraggio.
Altrimenti se non dipende dall'asfissia radicale fare un rinvaso in questo caso mi sembra azzardato ed equivarrebbe a dare il colpo di grazia alle piante.
Se è un fatto di asfissia radicale allora il rinvaso va bene in pomice al 100% di granulometria grossa senza aggiungere t.u. e in ciotole di coltivazione con un buon ancoraggio.
Altrimenti se non dipende dall'asfissia radicale fare un rinvaso in questo caso mi sembra azzardato ed equivarrebbe a dare il colpo di grazia alle piante.
domani se ce la faccio, alla luce del sole faccio un pò di foto dettagliate, perchè uno pare stia decisamente bene, l'altro ha una colorazione rossiccia della vegetazione ma il vivaista oggi mi diceva che cambiano colore con l'inverno (cosa che ho già sentito)...ci sono tuttavia piccolissime porzioni di vegetazione che hanno fatto gli aghi e da quanto ne so sono un sintomo di sofferenza.
per quanto riguarda la terra è decisamente compatta, poco drenante e tendente all'argilloso, penso si capisca anche dalle foto...
Si, ma tieni presente che per il rinvaso ancora è presto, devi aspettare che riparta, quando vedrai che comincerà a muoversi allora andrà fatto il rinvaso.
Praticarlo prima o dopo comporta sempre dei rischi.
Praticarlo prima o dopo comporta sempre dei rischi.
ma..sinceramente....perchè non ti prendi un bel prebonsai di CHINENSIS se ti piacciono i ginepri?
capisco il voler fare l'S.O.S. delle piante, cosa che io faccio spesso eheheh ma con le conifere....perdipiù non si identifica nemmeno bene la specie di ginepro in questione....e sembrano piante in precarie condizioni.
per me sono soldi sprecati ma soprattutto TEMPO sprecato, però è solo un parere ci mancherebbe!
capisco il voler fare l'S.O.S. delle piante, cosa che io faccio spesso eheheh ma con le conifere....perdipiù non si identifica nemmeno bene la specie di ginepro in questione....e sembrano piante in precarie condizioni.
per me sono soldi sprecati ma soprattutto TEMPO sprecato, però è solo un parere ci mancherebbe!
Dav86- Messaggi : 2274
Dav hai ragione, ma data la mia pressocchè nulla esperienza con le conifere sto usando queste per farmi le ossa..senza particolari velleità bonsaistiche...poi se qualcosa verrà fuori tanto meglio...alle brutte le porto in campagna e diverranno degli alberi
perchè rischi che fai un rinvaso e la pianta schiatta.....e poi uno si demoralizza mentre invece magari già la pianta stessa era in condizione precaria di vita.
purtroppo le conifere non perdonano....se soffrono gli diamo il colpo di grazia nell'applicare le tecniche bonsai che sono invasive necessariamente.
purtroppo le conifere non perdonano....se soffrono gli diamo il colpo di grazia nell'applicare le tecniche bonsai che sono invasive necessariamente.
Non usare kanuma.
francobet- Admin
non devo rinvasare a tutti i costi, ma ho paura che in quelle condizioni possano solo peggiorare..ho deciso che per ora li coltiverò normalmente senza toccare nulla, nel periodo primaverile se vedo segni di ripresa allora rinvaso altrimenti li vado a piazzare in campagna...
Franco grazie per il consiglio,francobet ha scritto:Non usare kanuma.
Io avevo pensato di aggiungerne una manciata per tenere leggermente acido il terreno, come mai me la sconsigli?
cosisal ha scritto:Franco grazie per il consiglio,francobet ha scritto:Non usare kanuma.
Io avevo pensato di aggiungerne una manciata per tenere leggermente acido il terreno, come mai me la sconsigli?
perchè non è più acida dell'akadama o della kiryu....è un po' un falso mito quello della kanuma acida.
i substrati giapponesi sono "leggermente acidi"..."tendenti all'acido" piuttosto che all'alcalino.....il ph del suolo si mantiene più o meno stabile con acque buone e concimazioni organiche.
il fatto che la kanuma si usa per l'azalea riguarda la sua particolare struttura e il modo in cui assorbe e rilascia l'acqua tipo una spugna.....e l'azalea con le sue radici finissime ci sta da dio.
altre acidofile o quasi acidofile (tipo camelie...stewartie....ma anche l'acero palmato o le fagacee che non amano i terreni calcarei) stanno benissimo nell'akadama e/o nella pomice (anch'essa neutra) e al massimo uno può aggiungere una manciata di torba acida o terriccio per acidofile se vuole effettivamente abbassare il ph.
a prescindere se uno usa o non usa la kanuma per il discorso "acidità".......secondo me nelle conifere non è buona perchè tende a sgretolarsi forse peggio dell'akadama....e quindi può creare problemi di drenaggio.
ribadisco, sulla tua prima affermazione non concordo...
è che non mi ricordo, ma voglio effettuare una prova di ph.
è che non mi ricordo, ma voglio effettuare una prova di ph.
francobet- Admin
il fatto è che ad esempio, anche la pomice può essere più o meno acida o basica a seconda dal luogo di estrazione così come tutti i substrati vulcanici e idem possono contenere più o meno microelementi.
quindi non si può dire LA POMICE E' ACIDA ma nemmeno LA POMICE E' BASICA.....anzi...tende al neutro, forse leggermente sub basica.
idem akadama....e compagnia può capitare un sacco di akadama più acido di un sacco di kanuma magari.......ma tendenzialmente il ph della kanuma tende al neutro come l'akadama...non arriva a 3- 3,5 di ph ma piuttosto sul 6- 6,5 generalmente.
in conclusione, per me, riflessione personalissima e non assolutistica ci mancherebbe eheh.....dopo aver letto vari pareri e parlato anche con gente esperta (e testato anche su piante) la KANUMA non influisce sul ph del substrato in maniera sensibile più di quanto lo facciano concime e acqua.
ad esempo io ho una azalea in pomice 60-70% almeno e il resto akadama.....e sta da dio...foglie verdissime e vigore alto......in futuro proverò a metterla in kanuma pura e monitorerò le differenze.
comunque Franco fai pure la misurazione se riesci che sono curioso e almeno ci basiamo su dati concreti!
quindi non si può dire LA POMICE E' ACIDA ma nemmeno LA POMICE E' BASICA.....anzi...tende al neutro, forse leggermente sub basica.
idem akadama....e compagnia può capitare un sacco di akadama più acido di un sacco di kanuma magari.......ma tendenzialmente il ph della kanuma tende al neutro come l'akadama...non arriva a 3- 3,5 di ph ma piuttosto sul 6- 6,5 generalmente.
in conclusione, per me, riflessione personalissima e non assolutistica ci mancherebbe eheh.....dopo aver letto vari pareri e parlato anche con gente esperta (e testato anche su piante) la KANUMA non influisce sul ph del substrato in maniera sensibile più di quanto lo facciano concime e acqua.
ad esempo io ho una azalea in pomice 60-70% almeno e il resto akadama.....e sta da dio...foglie verdissime e vigore alto......in futuro proverò a metterla in kanuma pura e monitorerò le differenze.
comunque Franco fai pure la misurazione se riesci che sono curioso e almeno ci basiamo su dati concreti!
Ho ia' contattatomun laboratorio certificato ISO e altro, per fare i test di acidita'
Direi che la prossima setimana ritirera' i campioni di terra.
Direi che la prossima setimana ritirera' i campioni di terra.
francobet- Admin
Grande Franco!
Dato che come sapete uno dei due era messo peggio ed è come si dice in gergo "andato in ago"...
Chiedo lumi in via preventiva, voi come vi comportereste con una conifera sofferente?
Come si fa a capire il motivo della sofferenza?
Oltre a notare che il substrato in cui si trova non è adatto alla pianta, non riesco a diagnosticare.
Io sarei per lasciarlo in pace ma ho paura che così da solo non ce la faccia a riprendersi.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, nel caso posso fare delle foto.
Chiedo lumi in via preventiva, voi come vi comportereste con una conifera sofferente?
Come si fa a capire il motivo della sofferenza?
Oltre a notare che il substrato in cui si trova non è adatto alla pianta, non riesco a diagnosticare.
Io sarei per lasciarlo in pace ma ho paura che così da solo non ce la faccia a riprendersi.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, nel caso posso fare delle foto.
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Riconoscimento essenza
» Riconoscimento essenza
» Riconoscimento Essenza
» Riconoscimento essenza
» Riconoscimento essenza
» Riconoscimento essenza
» Riconoscimento Essenza
» Riconoscimento essenza
» Riconoscimento essenza