Semina quercie
+2
leizer
leone
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Semina quercie
piantai delle ghiande e ora... intravedo il fittone di una e chissà se ne sono nate altre.. è la mia prima semina e mi chiedevo quando devo trapiantarle e in che miscela
leone- Messaggi : 120
Re: Semina quercie
Dove sono ora? Comunque non prima che abbiano 2-3 paia di foglie
leizer- Messaggi : 586
Ciao Metti delle foto che comunque possono sempre aiutare a farsi un'idea generale Per il trapianto, io mi sento consigliare di lasciarle crescere un pochino prima in modo che abbiano un pò di resistenza...
fabiol1992- Messaggi : 191
sono in vaso, purtroppo sono confinato in uno spazio urbano. Non ho fretta e mi chiedevo se conviene rinvasare quest' anno o l'anno prossimo..
Penso proprio che tu lo possa fare già questa Primavera, però seguirei il consiglio di leizer. Aspetta comunque anche i più esperti
Anche quest'anno puoi rinvasare in pomice pure
leizer- Messaggi : 586
Se sono in singoli vasi le puoi lasciare li per un po altrimenti se sono tutte insieme ti merita diradarle prima.
Tiger- Messaggi : 1839
ed è l'occasione per SFITTONARE.....operazione fondamentale per querce e altre pianti molto fittonanti.
Dav86- Messaggi : 2274
a riguardo di ciò, grazie mille che lo hai detto perché essendo nel mio primo anno è probabile che le svasavo e vedevo il fittone senza sapere cosa fare.... devo reciderlo totalmente, solo in parte o come suggeriscono/sconsigliano alcuni farli dei giri stretti con il filo e poi reciderlo in seguito??
su piante nate da poche settimane lo tagli via di netto lasciando solo i capillari vicino al tronco/fusticino....se non ci sono capillari vicino al fusto ne elimini solo una parte e rinvasi e l'anno dopo finisci l'opera eliminando di netto la "carota" sotto la base.
in queste prime fasi iniziali di vita le piante sono molto vigorose e resistenti, non patiranno
in queste prime fasi iniziali di vita le piante sono molto vigorose e resistenti, non patiranno
Scusate se mi intrometto. Dite che con i mie giovani Baobab dovrò fare la stessa cosa al momento del rinvaso? So che tendono ad avere un fittone (a mo di carota) piuttosto grosso...
beh pian pianino dovrai accorciarlo, se lo lasci crescere quello del baobab t'arriva al centro della terra....ma è da valutare in funzione della disposizione dei capillari...mica è detto che si possa fare...
cosisal- Messaggi : 1158
Mmm interessante...mi sa che dovrò appellarmi a voi all'arrivo della primavera e del loro primo rinvaso
il fittone si toglie APPENA POSSIBILE su qualsiasi pianta (che lo produce).
ovviamente se parliamo di piantine da seme l'operazione è semplice ed indolore (e NECESSARIA per avere una capillarizzazione veloce).....se parliamo di piante vecchie, grosse, da raccogliere....allora le cose si complicano e si deve agire per gradi e per rinvasi successivi quindi verrà tutto eliminato anche dopo 4-5 anni magari.
ovviamente se parliamo di piantine da seme l'operazione è semplice ed indolore (e NECESSARIA per avere una capillarizzazione veloce).....se parliamo di piante vecchie, grosse, da raccogliere....allora le cose si complicano e si deve agire per gradi e per rinvasi successivi quindi verrà tutto eliminato anche dopo 4-5 anni magari.
E' vero che sulle piccole piantine è meno traumatico...ma è pur vero che ce ne sono alcune (le querce sicuramente) che i capillari li hanno solo lì...se tagli la pianta muore...secondo me bisogna valutare bene il momento per farlo ed assicurarsi che ci sia abbastanza radice per mantenere in vita la pianta...
cosisal ha scritto:E' vero che sulle piccole piantine è meno traumatico...ma è pur vero che ce ne sono alcune (le querce sicuramente) che i capillari li hanno solo lì...se tagli la pianta muore...secondo me bisogna valutare bene il momento per farlo ed assicurarsi che ci sia abbastanza radice per mantenere in vita la pianta...
appunto....cos'ho detto? la stessa cosa!
Sorry, avevo capito male
I miei 3 piccoli Baobab sono nati a Luglio scorso da seme. Hanno tutti e 3 altezze diverse ahah Una è di circa 12/13 cm, la seconda 8 e la terza 5. Sono in un vaso tondo profondo 30/35 cm, quindi penso che comunque, anche se giovani, abbiano già una buona radice. Secondo voi, è meglio rinvasarle quando sarà ora di metterle fuori (quindi qua da me verso fine Aprile) o posso farlo e poi tenerle alla finestra come sono ora?
fabiol1992 ha scritto:I miei 3 piccoli Baobab sono nati a Luglio scorso da seme. Hanno tutti e 3 altezze diverse ahah Una è di circa 12/13 cm, la seconda 8 e la terza 5. Sono in un vaso tondo profondo 30/35 cm, quindi penso che comunque, anche se giovani, abbiano già una buona radice. Secondo voi, è meglio rinvasarle quando sarà ora di metterle fuori (quindi qua da me verso fine Aprile) o posso farlo e poi tenerle alla finestra come sono ora?
ma certo aspetta la primavera non toccarli ora.....e se sono piante fittonanti (non lo conosco il baobab ) mettile fin da subito in vasi molto bassi.
Ho notato ora che stanno iniziando a generare delle foglioline nuove sul tronco, se in primavera rinvaso, non vado a compromettere la loro crescita giusto?
il baobab è una caducifoglia, non hanno perso le foglie? li tieni in casa?
comunque parliamo di piante giovanissime, un rinvaso non può che farle bene anzi, mettendole ognuna in vaso singolo e spazioso.
comunque parliamo di piante giovanissime, un rinvaso non può che farle bene anzi, mettendole ognuna in vaso singolo e spazioso.
Le tengo in casa perchè qua l'inverno la temperatura scende eheh Cmq si, su 3, le 2 più piccole hanno perso tutte le foglie, quella grandicella non le ha perse tutte. Le nuovo gemme, però, stanno crescendo su tutte e 3
Argomenti simili
» SEMINA A GIUGNO?
» Semina azalee
» Semina e successive fasi
» Semina Acero Campestre
» Semina ginepro cinese
» Semina azalee
» Semina e successive fasi
» Semina Acero Campestre
» Semina ginepro cinese
Pagina 1 di 1