Foglie appassite e cadute

3 partecipanti

Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Foglie appassite e cadute

Messaggio Da danielaravasio10 Gio Ago 27, 2020 6:01 pm

Buonasera a tutti,
Premetto che non sono un’esperta, mi avevano regalato questo bonsai e tra vostri vari consigli sono sempre riuscita a tenerlo bene e sano. Un mesetto fa sono andata da un vivaista che mi ha cambiato il vaso perché quello precedente era troppo piccolo, non so ma da quel momento ogni volta che lo bagnavo le foglie non si riempivano più come prima, fino ad arrivare ad oggi che stanno cadendo tutte le foglie.
Chiede gentilmente una supervisione da più esperti di me. È normale o devo fare qualcosa? Ci tengo molto.
Ringrazio anticipatamente e allego foto.
Daniela

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da danielaravasio10 Gio Ago 27, 2020 6:02 pm

Foglie appassite e cadute Fb9b7210

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da Forcellone Ven Ago 28, 2020 9:28 am

Me che lavoro ha fatto con precisione?
Cambio del vaso o del terreno? Ha toccato le radici?

Non si toccano in questo periodo, soprattutto se non si è esperti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da danielaravasio10 Ven Ago 28, 2020 9:31 am

Lo ha travasato da un vaso più piccolo ad uno più grande e aggiunto un po’ di terra simile a quella che aveva prima, con i sassolini. Non ha toccato radici ha fatto solo questo travaso.
C’è qualcosa che posso fare adesso per recuperarlo? Grazie della gentile risposta

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da Forcellone Ven Ago 28, 2020 9:43 am

Andava rinvasato in primavera ed non avresti avuto problemi, anzi.
Ora devi solo coltivare e far passare 8 mesi circa, come vedi hai difficoltà, prova a spostare un pochino di terriccio in superfice per controllare meglio il vecchio pane radicale se è bagnato o più asciutto del terriccio nuovo che  stato aggiunto tutto intorno.

Non hai problemi sulla pianta, ma forse hai il problema di gestire al meglio i due terricci nel vaso. Devi trovare un giusto equilibrio con le annaffiature finche le radici non si saranno impadronite del nuovo terriccio.

Sono contrario a falsi rinvasi proprio per questi motivi, bastava rinvasare in aprile/maggio e ora avevi la pianta forte, sana e colma di nuova vegetazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da danielaravasio10 Ven Ago 28, 2020 9:50 am

Sono stata sciocca a fidarmi. Mi conviene cercare un posto specializzato a Brescia e in futuro affidarmi ad esperti.
Prima mi basavo sull’aspetto delle foglie per annaffiatura adesso sarà un po’ difficile capire quando bagnare. Posso basarmi sulla secchezza del terreno magari? Grazie, ora aspettiamo speriamo di recuperare la vegetazione che prima di questo guaio stava andando molto bene a parer mio

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da danielaravasio10 Ven Ago 28, 2020 9:52 am

Foglie appassite e cadute Edc35810
Qua è come era prima

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da Forcellone Ven Ago 28, 2020 1:05 pm

A dire il vero non era messa bene già all'ora, al momento è peggio. scratch

Ho il sospetto che aspetti troppo prima di dare acqua. Devi avere il terreno "asciutto" prima di dare l'acqua ma non esagerare aspettando oltre un determinato periodo. Regolarsi con le foglie "sgonfie" o mosce….  per questa essenza la vedo oltre il giusto. Wink


Ultima modifica di Forcellone il Ven Ago 28, 2020 1:13 pm - modificato 2 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da danielaravasio10 Ven Ago 28, 2020 1:08 pm

Ah! Allora vedrò di farla vedere di persona da qualcuno che se ne intende più di me, magari si riesce a recuperare.
Grazie!

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da Forcellone Ven Ago 28, 2020 1:12 pm

Ho corretto il mio post poco dopo il tuo…. ho aggiunto un particolare sulla innaffiatura.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da danielaravasio10 Ven Ago 28, 2020 1:16 pm

Sono rimaste due foglioline, proverò a basarmi su quelle e sul terreno anche se le ultime volte le foglie non si “gonfiavano” più come si vede nell’ultima foto. Infatti è da lì che iniziavo ad insospettirmi, fino a che poi ieri sono cadute. Grazie comunque

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da Gianfranca Gio Set 10, 2020 9:48 am

buongiorno io non partecipo mai per mancanza di tempo ma vi seguo appena posso , queste sono le mie indicazioni fatte sulla mia esperienza su queste piante ma ognuno di noi deve poi con il tempo capire le esigenze delle proprie "creature"  non esiste una regola per tutti ......questa è un crassula io ne ho tante e tanti tipi e le innaffiature dipendono dal luogo dove sono esposte... le mie che sono in pieno solo per quasi tutto il giorno bevono tantissimo io le bagno ogni mattina e lascio il sottovaso pieno di acqua fino al primo pomeriggio poi se non hanno bevuto tutto lo vuoto , bisogna pero dire che io sotto al vaso metto uno stato di sassolini e anche dentro al vaso metto uno stato di sassolini per cui pur avendo il sottovaso pieno d'acqua, da prendere al bisogno, la terra non è mai sommersa dall'acqua.
E' una pianta almeno il tipo che hai tu che è un po più fragile delle altre , sta bene al sole  ma sta meglio a mezzombra durante i mesi più caldi altrimenti le Foglie diventano giallastre, ma non perchè sta male solo che cambiano colorazione come la cambiano sul rossiccio quando inizia a far freddo.
Io ti consiglierei di mettere un sottovaso con uno strato di sassolini per il drenaggio la innaffi aspetti una mezzora e poi  togli tutta l'acqua in eccesso, le innaffi alla mattina e non bagnare le foglie non serve, solo ogni tanto se vuoi per lavare la polvere e per il momento la metti in un posto riparato dal sole forte meglio se lo prende solo al mattino presto oppure al pomeriggio tardi
RICORDATI DI NON BUTTARE I RAMI CHE SI STACCANO O LE FOGLIE CHE CADONO, DA  ogni rametto che cade oppure anche solo le foglie nascono nuove piantine diciamo che è un erbaccia e attecchisce molto facilmente


Gianfranca

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.07.17

Torna in alto Andare in basso

Foglie appassite e cadute Empty Re: Foglie appassite e cadute

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.