Regali ricevuti

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 13, 2020 9:17 pm

Ok.
Ora non posso ..domani con il pc vedo meglio il tutto e se è il caso ti indico con una foto ritoccata se ci sono correzioni.
In linea di massima va bene... forse devi accorciare dei rametti un pochino ancora lunghi ai lati, i rami più bassi, per fare una sorta di piramide.

Per i video dovresti caricarli in rete e mettere il link, credo.

Tra un mesetto avrai nuovi rametti e altre foglie.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 13, 2020 9:26 pm

Ho fatto velocemente con il telefono. Si dovrebbe capire.
Regali ricevuti  - Pagina 2 20200510
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Mer Mag 13, 2020 9:29 pm

Grazie gentilissimo !!! Nei video ho sentito parlare di concimi quali dovrei usare per il carmona e il ficus?

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Gio Mag 14, 2020 10:11 am

In altra piccola
Cosa trovo idee contrastanti dove si dice della locazione di questo ficus , c è chi dice che va tenuto sempre dentro mentre altro dicono riportarlo fuori una volta che la temperatura resta sopra i 15 gradi !!!
Secondo te?! Calcola sono di Bergamo fino le 2 ho pieno sole (posso tirare le tende)

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 14, 2020 10:45 am

Io ho tutte le mie "tropicali" sempre fuori, compresi vari tipi di ficus, ho altre tropicali che sono molto più delicate dei ficus. (Non sono felici di questo, ma sono parecchie e non posso fare in altri modi, non sono morte nei periodi più freddi, qualche danno si).

Quando arriva il freddo invernale le piante sono ferme, per sicurezza le metto più riparate.
Il mio clima non è il tuo, ma sto ben sotto i 15 gradi.
Mi sono capitati inverni più rigidi dove il freddo è durato per molti giorni, la notte anche sotto zero le foglie si sono rovinate parecchio, in primavera sono ripartiti.

Ora cosa è meglio fare?
Troverai inevitabilmente vari pareri.... tranquillo, è normale.
Se hai una collezione a cui tieni, importante... ecc.  servirebbe una vera "serra calda" dalle tue parti. Non armadietti di plastica è tuta altra roba.

Tutte le "tropicali" hanno bisogno di una "temperatura tropicale" per stare in piena salute, vederle sempre belle e perfette. Ora dipende dalle nostre possibilità, spazzi e soldi.

Sempre in casa o locali simili alla fine sopravvivono, non saranno mai perfette.
Con il mio clima mi "permetto di rischiare" e sono 35 anni. E' anche vero che mi piacerebbe avere una vera serra calda per vederle sempre perfette e starei più tranquillo. Nel mio caso anche una "serra fredda" sarebbe già idonea.

Per ultima, la soluzione dentro e fuori, è Ok, ma devi tenerle fuori solo nei mesi idonei e poi rimetterle dentro in una zona comunque idonea, il passaggio va fatto prima che arrivi il freddo, non devono sentire lo sbalzo climatico.
Indicativamente dalle mie parti potrebbe essere così:
Fuori in primavera e estate anche in autunno, dentro inverno circa. Mesi più mese meno. Da te devi vedere tu il clima come è messo.
Non fare dentro e fuori in continuazione.
Quando sono dentro devi tenere sempre la temperatura molto constante, non aprire le finestre in inverno e spari il gelo sulla pianta, è un classico visto che molti le tengono vicino la finestra e aprono senza pensarci lasciando la pianta nella corrente fredda.

Come vedi non è facilissimo trovare la soluzione più idonea, tanti coltivano solo piante "locali" e non hanno problemi. Questa è la causa di tantissimi insuccessi nel Bonsai con le essenze "tropicali", non è il fare bonsai che fa danno..

Per i concimi cosa hai per le mani?
Si concima solo se la pianta lavora ed è in salute.
Ci sono buoni concimi specifici ma hanno un costo. Sono per bonsai maturi veri bonsai che devono essere tenuti in certe condizioni.
Altrimenti ci si arrangia anche con altro senza esagerare.
Il titolo è importantissimo per avere dei risultati mirati.
Più sono completi è meno ti sbatti con altri prodotti.

Spesso con i concimi si fanno solo danni, usati male. Eccessi soprattutto di chimico sono molto frequenti.

Tanti titoli e tanti prodotti capisco la difficoltà.  Con gli organici si sta più sereni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Gio Mag 14, 2020 11:07 am

Guarda le uniche piante ( che per ora ho) sono proprio questo ficus e il carmona!ora per la mia inesperienza non so dirti se stiamo bene o no la carmona ha 5 giorni il ficus 2 anni quasi !!! Leggo che bisognerebbe dagli sempre il concime in misure prescritte in base a cosa si vuole ottenere radicamento ecc ecc io di preciso non so il ficus ha bisogno di essere rielaborato a mia immagine ho tagliato i rami come da tua foto ( si prova se si sbaglia si imparerà ) le cose che ora posso dirti è che le
Foglie sono belle le gemme sono belle verdi ma è un albero spoglio molto spoglio !!! Per la carmona non so come è stata tenuta ( stata presa in un centro che vende piante conosciuto nelle zone è molto fornito ) perciò non saprei proprio !

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 14, 2020 5:17 pm


Il ficus nel complesso sta bene, per cui continua come hai fatto fino ad ora.. devi solo migliorare sulla potatura per tenerlo più pieno. Ci sono vari modi di potare. Con il tempo imparerai.
Anche una giusta illuminazione è importante.. per cui come puoi fagli prendere del sole senza esagerare la mattina va bene... sempre con il tuo clima vedi quando spostarlo fuori.. da me è già estate.
Ci sono altre cose ma le vediamo in seguito...
Hai dei concimi e quali? Vediamo se li puoi usare e come.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Gio Mag 14, 2020 5:20 pm

Sinceramente di concimi non ne ho ancora presi appunto volevo capire su cosa puntare e chiedere a persone più esperte credo sia la cosa migliore perché di concimi c’è ne sono a valanghe e bisogna stare attenti su cosa guardare è su cosa va bene per la tua pianta( in questo caso carmona e ficus )

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 15, 2020 11:14 pm

Vista la situazione punterei ad un prodotto facile da reperire... anche un comunissimo concime generico liquido. Un piccolo flacone per non spendere soldi inutilmente per prodotti di qualità o gradi confezioni.
Alla fine certi prodotti "quotati" nel bonsai lasciamoli a chi ha veramente certe esigenze e li trova insostituibili.

Sarà difficile trovare un organico.
Già un organico minerale luo andar bene... o un chimico comunissimo.
Io userei un comune concime da supermercato, o vivaio se ne hai uno vicino casa.
Prendi un concime sbilanciato sul potassio.. sarebbero quelli per piante fiorite... se è anche completo di microelementi è meglio.

Se puoi... prima di prenderlo posta delle foto di vari prodotti che riesci a trovare vediamo insieme il più idoneo.
Poi vediamo il dosaggio e la frequenza.
Tu miri a tenerle come sono, compatte e in salute. Non userei concimi con molto azoto.
Dirti cose più tecniche non penso sia il caso al momento.
Se poi trovi concimi organici a lenta cessione è meglio. Ma questi di solito li trovi in confezioni grandi e poi puzzano un pochino, non molto idonei da usare in casa.
Leggi nel forum l'articolo sui conci e ne riparliamo meglio.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Dom Mag 17, 2020 5:29 pm

Provo a cercarne uno come mi hai indicato!!!

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 18, 2020 8:59 am

Usare dei prodotti non è la soluzione vincente per la coltivazione, ma se tutta la coltivazione è ottimale la differenza si vede. Per cui non credere di dare dei prodotti e domani hai risolto. Il classico errore è quello di usarne di più per fare meglio e/o prima, non è così, anzi, rischi di intossicare e danneggiare la pianta.

Cerca i concimi per agrumi, sono i più bilanciati con una bona percentuale di fosforo e di  potassio per "fortificare" la pianta, il giusto Azoto per non far allungare molto la pianta.
Di norma chi ha una pianta da "formare" usa concimi più azotati, e questo è l'elemento che spesso fa i danni alle radici se si eccede.

Se trovi un "organico liquido" o "organico minerale" vanno bene.

Ti faccio tre esempi, li troverai anche di altre marche più o meno famose …. , (vanno bene tutti),
il costo è dai 5,00 ai 10,00 euro per un flaconcino da un litro e ti durerà moltissimo con due piante.
Prepara poco prodotto per volta, non lasciarlo per molto tempo già pronto.
Quello che esce dal foro puoi usarlo con altre piante per non buttarlo, hai poche piante puoi anche recuperarlo "volendo".

Le prime volte che dai il concime via a mezza dose e vedi come va… sempre secondo le loro istruzioni, indicativamente se la pianta lavora ogni 10 giorni circa…

Gesal Concime liquido per agrumi 1 Litro
• Soluzione di concime NPK 6-4-5 con boro (B)
• rame (Cu)
• ferro (Fe)
• manganese (Mn)
• molibdeno (Mo) e zinco (Zn) a basso tenore di cloro

Bayfolan per agrumi
NPK 5-7-8 + Microelementi

FLORTIS 1150 g Concime per agrumi liquido

Ecc.…...


Ultima modifica di Forcellone il Lun Mag 18, 2020 1:40 pm - modificato 4 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Lun Mag 18, 2020 12:12 pm

Grazie gentilissimo
Si di ora ho solo due piante perciò va bene come dici tu

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Ven Mag 22, 2020 7:44 am


Ciao a tutti l 11 maggio 2020 ho piantato 5 semi di questa pianta ( wisteria/glicine) presi da amazon, premetto che sulla procedura ho seguito tutto( lasciato in acqua per una notte ) e tra l altro c è scritto che il tempo di germinazione andava da uno a 2 mesi ....
A oggi 21 Maggio questa è la situazione ( sono rimasto sbalordito perché dai 1/2 mesi ci ha messo niente praticamente).
La mia domanda riguarda se tenerli nello stesso vaso oppure ognuno nel proprio e ho notato che in uno di questi semi ( piantanti in akadama per lo più) sul gambo c è della peluria( non so come descriverla) mentre gli altri 4 no!! Devo preoccuparmi ? Cosa può essere?Regali ricevuti  - Pagina 2 49fb0c10
Regali ricevuti  - Pagina 2 D356cd10

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 22, 2020 8:31 am

Come ti avevo già detto... dividerli è comodo per loro per crescere meglio, se hai spazio per farlo.
Temerli tutti in un vaso x un annetto non è neppure sbagliato. AL massimo si disturbano un pochino ma non accade altro.

Perderne qualcuno è anche normale come fai fai.

Peluria?.... non mi preoccuperei e non la vedo.

Quello che noto è come il solito il getto pallido e molto allungato, sono dentro anche loro?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Ven Mag 22, 2020 9:12 am

Si sì è preferibile metterli fuori all’ombra? Dico del rinvaso perché in 2 giorni da 2 cm è arrivato a 7 stamattina !!! Gli altri 3/4/5

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 22, 2020 8:52 pm

Il glicine si all'unga velocemente.
Se va tutto bene i primi fiori li vedrai tra 8 o 10 anni.
Fuori e lasciaceli per sempre, mai dentro.
Ora non metterli in pieno sole... sono troppo delicati e il sole inizia ad essere più forte .. abituali per gradi ... il sole al mattino è ok.
Io li rinvaserei il prossimo anno e con l'occasione tagli anche il fittone radicale..
Non so quanti semi hai messo... forse se non tocchi nulla ne usciranno altri.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Dan89 Ven Mag 22, 2020 10:02 pm

Ne ho messi 5 e sono usciti tutti e 5? Per i fiori passeranno anni ma comunque sarà una pianta sempre spoglia?
Sul balcone al ombra o comunque non a pieno sole può sa dare bene?!
Questa cosa vale con tutte le semine che ho fatto? ( melograno/ Pino / tamarindo / flame tree / albero di Giuda / acero rosso?
Te lo chiedo perché io mi sono comportato come da libretto di istruzioni

Dan89

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.04.20

Torna in alto Andare in basso

Regali ricevuti  - Pagina 2 Empty Re: Regali ricevuti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.