Consigli Malus spp.
+2
Forcellone
macwood
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli Malus spp.
Buongiorno e buon anno a tutti!
Sono nuovo e scrivo per chiedervi qualche consiglio riguardo a un bonsai che ho ricevuto a Natale: si tratta di un malus spp.
mi è stato detto che è da esterni, che deve stare al sole ma sopporta le basse temperature e le gelate. Il mio problema è che nella casa in cui abito ora purtroppo non ho balcone o giardino, quindi ho solo una pianta da interni (non bonsai, è un'areca che sembra apprezzare l'esposizione della finestra perché è diventata molto rigogliosa).
Mi chiedevo se questa pianta ha bisogno di stare all'esterno e poter "seguire" il suo ciclo naturale delle stagioni, o se potenzialmente può stare tutto l'anno in casa sulla finestra (in inverno siamo intorno ai 22 gradi col riscaldamento, a pavimento).
In genere l'altra la bagno abbondantemente appena sento che la terra in alto nel vaso comincia a essere un po' secca. Può valere la stessa regola?
Qui una foto: https://ibb.co/PmMdDCt
Grazie in anticipo per i consigli!
Lorenzo
Sono nuovo e scrivo per chiedervi qualche consiglio riguardo a un bonsai che ho ricevuto a Natale: si tratta di un malus spp.
mi è stato detto che è da esterni, che deve stare al sole ma sopporta le basse temperature e le gelate. Il mio problema è che nella casa in cui abito ora purtroppo non ho balcone o giardino, quindi ho solo una pianta da interni (non bonsai, è un'areca che sembra apprezzare l'esposizione della finestra perché è diventata molto rigogliosa).
Mi chiedevo se questa pianta ha bisogno di stare all'esterno e poter "seguire" il suo ciclo naturale delle stagioni, o se potenzialmente può stare tutto l'anno in casa sulla finestra (in inverno siamo intorno ai 22 gradi col riscaldamento, a pavimento).
In genere l'altra la bagno abbondantemente appena sento che la terra in alto nel vaso comincia a essere un po' secca. Può valere la stessa regola?
Qui una foto: https://ibb.co/PmMdDCt
Grazie in anticipo per i consigli!
Lorenzo
macwood- Messaggi : 6
Re: Consigli Malus spp.
Non puoi coltivarlo in casa.
Mi dispiace.
Lo perderai.
Mi dispiace.
Lo perderai.
Forcellone- Messaggi : 2993
Alla peggio piuttosto che farlo morire potrei portarlo dai miei e lasciarlo sul balcone... ci sono altre attenzioni particolari da seguire? è esposto a sud, la luce dovrebbe essere buona
Sud va bene.
Ma si devono valutare molte altre cose legate ad una ottimale coltivazione...
Aggiona il profilo ed indica dove vivi.
Ma si devono valutare molte altre cose legate ad una ottimale coltivazione...
Aggiona il profilo ed indica dove vivi.
Fatto, grazie mille! sono a Ginevra ma in questo caso, sperando non sia troppo tardi, sabato mattina lo porterò dai miei che abitano tra Varese e Milano
ma la varietà è certa?
comunque deve stare fuori, come detto da Forcellone
comunque deve stare fuori, come detto da Forcellone
francobet- Admin
Penso di si perché assieme mi han dato il suo "passaporto" con i dati. Sperando non patisca troppo questi giorni e l'auto, sabato mattina la porto in quello che spero sia il posto ideale e vi tengo aggiornati
La dicitura (Malus spp) non è un tipo di melo, forse il venditore usa la sigla spp per indicare altro e forse solo lui ti potrà chiarire.
"passaporto"?
Vista la pianta in foto non penso che sia necessario un (passaporto o cose simili), anche questo è un modo di fare di alcuni venditori per "impacchettare" il tutto. Non so come è fatto e cosa ci sia scritto, ma "immagino".
Ciao a presto.
"passaporto"?
Vista la pianta in foto non penso che sia necessario un (passaporto o cose simili), anche questo è un modo di fare di alcuni venditori per "impacchettare" il tutto. Non so come è fatto e cosa ci sia scritto, ma "immagino".
Ciao a presto.
Eheh no in effetti non penso ci voglia documentazione specifica, visto che è di provenienza italiana. probabilmente è solo il nome commerciale che danno loro al foglietto che l'accompagna con su le informazioni del produttore... dove quindi manca purtroppo il nome esatto della specie, se quella dicitura non indica nulla in particolare
C'è scritto: Passaporto delle piante CEE ZP
Codice produttore n. 003/0032
MALUS spp.
Prov. Italia
n° di serie 2018/N
Servizio fitosanitario Regione Lombardia
Servizio fitosanitario Italiano
Ma è giusto un fogliettino che l'accompagnava... e purtroppo non c'è scritto altro dovrò provare a chiedere al mio amico che me l'ha regalato se ha avuto o più avere qualche informazione in più.
Per il momento ne approfitto per una domanda: l'ho riportato oggi dai miei dove spero di avergli trovato il posto ideale. C'è il balcone esposto a sud ma coperto dal tetto che dovrebbe fare al caso suo.
Si può lasciare / va lasciato fuori anche di notte, eventualmente anche dopo aver dato l'acqua? (In regola generale, poi immagino che purtroppo senza sapere di preciso che specie sia sarà più difficile)
In queste notti la temperatura sta scendendo sempre sotto zero e mi chiedevo se potesse soffrire o rischiare di gelare se la terra di quel piccolo vaso è inumidita.
Grazie a tutti!
C'è scritto: Passaporto delle piante CEE ZP
Codice produttore n. 003/0032
MALUS spp.
Prov. Italia
n° di serie 2018/N
Servizio fitosanitario Regione Lombardia
Servizio fitosanitario Italiano
Ma è giusto un fogliettino che l'accompagnava... e purtroppo non c'è scritto altro dovrò provare a chiedere al mio amico che me l'ha regalato se ha avuto o più avere qualche informazione in più.
Per il momento ne approfitto per una domanda: l'ho riportato oggi dai miei dove spero di avergli trovato il posto ideale. C'è il balcone esposto a sud ma coperto dal tetto che dovrebbe fare al caso suo.
Si può lasciare / va lasciato fuori anche di notte, eventualmente anche dopo aver dato l'acqua? (In regola generale, poi immagino che purtroppo senza sapere di preciso che specie sia sarà più difficile)
In queste notti la temperatura sta scendendo sempre sotto zero e mi chiedevo se potesse soffrire o rischiare di gelare se la terra di quel piccolo vaso è inumidita.
Grazie a tutti!
avvolgi il vaso con qualcosa di isolante, potresti inserirlo anche in uno scatolo di polistirolo a cui avrai eliminato coperchio e fondo, e riempito l'intercapedine tra vaso e scatolo di foglie secche..
cosisal- Messaggi : 1158
Spp significa che il venditore non conosceva la varietà. E' un melo ma non sa quale, spp indica tutte le specie, e quindi nessuna in particolare. Potrebbe essere un malus floribunda, domestica, ecc. Comunque è un melo, per cui una roccia contro il freddo, non preoccuparti e sbattilo fuori senza tanti complimenti
scarboc- Messaggi : 1676
Mi associo a quanto detto.
Ciao scarboc era da un pochino che non ti leggevo...
Ciao scarboc era da un pochino che non ti leggevo...
ciao Forcellone! mancavo da un po' ma adesso sono uscita con la condizionale
" A volte ritornano"scarboc ha scritto:ciao Forcellone! mancavo da un po' ma adesso sono uscita con la condizionale
Devo dire che la tua assenza mi preoccupava
Bentornata
daniele- Messaggi : 658
Dì la verità che ci speravi...ma io continuerò a perseguitarvi
Grazie a tutti! (scusate per il ritardo.. ho avuto qualche visita in questi giorni e sono stato offline )
per il momento abbiamo provato a mettergli un po' di "involucro" (carta all'interno e plastica all'esterno), appena lo recupero provo a farglielo meglio col polistirolo... ma mi rassicura il fatto che sia robusto e che non si offenda facilmente col freddo
https://ibb.co/gPBfh2H
https://ibb.co/pZYZBcx
per il momento abbiamo provato a mettergli un po' di "involucro" (carta all'interno e plastica all'esterno), appena lo recupero provo a farglielo meglio col polistirolo... ma mi rassicura il fatto che sia robusto e che non si offenda facilmente col freddo
https://ibb.co/gPBfh2H
https://ibb.co/pZYZBcx
va benissimo così
Argomenti simili
» Consigli per Glicine
» Consigli Carpino
» Consigli olivastro
» consigli per olivastro
» consigli per acquisto