Vecchio Albicocco trattamento preventivo
+2
MirkoB
poliphouse
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Vecchio Albicocco trattamento preventivo
Per esperienza ti dico che anche in piena terra gli albicocchi soffrono moltissimo i tagli e le potature. Ritirano linfa come niente dai rami e si ammalano spesso; potrebbe essere monilia quella che ha il tuo albicocco, che fa avvizzire i rami appena dopo la fioritura anche senza averli tagliati, provoca fuoriuscita di resina e cancri a lungo andare. I miei hanno un albicoccone di 40 anni in giardino affetto da questa malattia ma ci convive, fruttifica ad anni alterni molto abbondantemente e in generale se la cava bene; nel caso del tuo proverei a controllare i sintomi ed eventualmente usare un antimonilico, anche se non so se lo puoi acquistare se non hai il patentino...
scarboc- Messaggi : 1676
Mi molto piacere sapere che è un'essenza facile facile..
A questo ponto, vorrei, come da vostre preziose istruzioni, effettuare un trattamento preventivo con un antifungo. Cosa mi consigliate? Ho provato ad andare da vari rivenditori ed ognuno mi dice una cosa differente.. non so sia contrario alle regole del forum, ma se potessi sapere il nome preciso del prodotto ..
Grazie mille
Marco
A questo ponto, vorrei, come da vostre preziose istruzioni, effettuare un trattamento preventivo con un antifungo. Cosa mi consigliate? Ho provato ad andare da vari rivenditori ed ognuno mi dice una cosa differente.. non so sia contrario alle regole del forum, ma se potessi sapere il nome preciso del prodotto ..
Grazie mille
Marco
poliphouse- Messaggi : 13
Non so a quale prodotto si riferiva scarboc.
Non so quale sia il problema per cui dove andare.
Ma posso dirti che dal commercio hobistico sono stati eliminati moltissimi principi attivi molto forti in quanto pericolosi, in particolare se usati male, alcune ditte hanno aggirato in parte cambiando alcuni nomi di famosi prodotti ecc.ecc. Non so cosa trovi volendo.
Ma cosa ti avrebbero suggerito di fare?
Non so quale sia il problema per cui dove andare.
Ma posso dirti che dal commercio hobistico sono stati eliminati moltissimi principi attivi molto forti in quanto pericolosi, in particolare se usati male, alcune ditte hanno aggirato in parte cambiando alcuni nomi di famosi prodotti ecc.ecc. Non so cosa trovi volendo.
Ma cosa ti avrebbero suggerito di fare?
Forcellone- Messaggi : 2993
Diciamo che non ho mai dato nessun prodotto antimicotico al mio albicocco. Quando ho esposto il problema relativo alla morte di rami, anche di grosse dimensioni al momento dell'ingrossamento delle gemme o al disseccamento di alcuni rami anche in inverno, mi è stato suggerito di effettuare un trattamento antimicotico preventivo.
Il problema è che, andando in vari garden, alcuni hanno prodotti sistemici, ma fogliari, per cui in una pianta senza foglie non sanno quanto siano efficaci, altri mi dicono di usare il verderame, altri ancora mi propongono prodotti a base di zolfo e rame, che come dici tu vengono spacciati sull'etichetta come "concimi".. In questa selva di prodotti mi sto perdendo, vorrei avere una dritta diciamo un po' più esperta. Sul fatto che l'albicocco sia un'essenza "difficile" me ne sono dolorosamente accorto negli anni, ma ormai c'è.. è vecchierello e vorrei fare il possibile per valorizzarlo senza che mi continuino a morire rami che ne stravolgono la forma.
Marco
Il problema è che, andando in vari garden, alcuni hanno prodotti sistemici, ma fogliari, per cui in una pianta senza foglie non sanno quanto siano efficaci, altri mi dicono di usare il verderame, altri ancora mi propongono prodotti a base di zolfo e rame, che come dici tu vengono spacciati sull'etichetta come "concimi".. In questa selva di prodotti mi sto perdendo, vorrei avere una dritta diciamo un po' più esperta. Sul fatto che l'albicocco sia un'essenza "difficile" me ne sono dolorosamente accorto negli anni, ma ormai c'è.. è vecchierello e vorrei fare il possibile per valorizzarlo senza che mi continuino a morire rami che ne stravolgono la forma.
Marco
poliphouse- Messaggi : 13
il problema è che a te non serve un trattamento preventivo, ti serve una terapia perché il tuo albicocco è già malato, ma ti dico anche che purtroppo la difesa chimica non è definitiva...per cui tornando a bomba, fai di tutto per disinfettare quando tagli, e vai solo di verderame che alla fine è la cosa migliore, anche se fondamentalmente lo proteggi da eventuali altre patologie ma non da quella che ha in corso. Il verderame lo puoi dare anche sul tronco senza foglie. Per quanto riguarda la monilia ti consiglio di guardare su internet prima di tutto se corrisponde alla malattia del tuo albicocco; se fosse davvero quella poi trovi 2000 articoli relativi ad essa e ai prodotti specifici per combatterla, tra i quali vedo anche il Folicur che è ad ampio spettro. Boh vedi tu, fai una ricerchina e decidi cosa fare.
scarboc- Messaggi : 1676
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Trattamento invernale sulle conifere con olio bianco e successivo trattamento con liquido gin
» Sull'uso preventivo dei fitofarmaci
» trattamento invernale
» albicocco giapponese come gestirlo
» albicocco perde linfa
» Sull'uso preventivo dei fitofarmaci
» trattamento invernale
» albicocco giapponese come gestirlo
» albicocco perde linfa
Pagina 2 di 2