Il mio primo bonsai (pepe?)

2 partecipanti

Andare in basso

Il mio primo bonsai (pepe?) Empty Il mio primo bonsai (pepe?)

Messaggio Da Hoberflaken Gio Nov 01, 2018 2:39 pm

Salve  a tutti, sono nuovissimo al mondo del bonsai, facendo un giro in un vivaio ho deciso di acquistarne uno..  un pepe! non l'avevo nemmeno mai visto e mi e' piaciuta la forma particolare della foglia.

Ho iniziato a leggere le guide su questo forum e la mole di informazioni e' notevole! intanto vi mostro il bonsai, magari per avere qualche consiglio sull'immediato, perche' proprio non so da dove partire! Laughing LaughingIl mio primo bonsai (pepe?) Img_2014
Il mio primo bonsai (pepe?) Img_2013
Il mio primo bonsai (pepe?) Img_2015

Hoberflaken

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.11.18
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai (pepe?) Empty Re: Il mio primo bonsai (pepe?)

Messaggio Da cosisal Gio Nov 01, 2018 3:10 pm

preparati ad un inverno difficile per questa pianta, ti consiglio di tenerlo dentro in una stanza non riscaldata con esposizione solare sud/sud-est appiccicato ad una grande finestra...

lo so che può risultare deprimente ma se non si sa a cosa si va in contro la pianta farà una brutta fine e tu ci rimarrai male pensando di non essere all'altezza...

niente concime per ora, acqua quando secca il terreno, no sottovasi e innaffiatura con un normalissimo innaffiatoio
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai (pepe?) Empty Re: Il mio primo bonsai (pepe?)

Messaggio Da Hoberflaken Ven Nov 02, 2018 2:00 pm

Grazie del consiglio!  allora, invece di tenerla alla finestra della cucina che guarda verso est, la mettero' mio malgrado nella tromba delle scale,non riscaldate,davanti una finestra posizionata verso sud/est, l'alternativa e' una serra fredda che costruisco per l'inverno sul terrazzo, sempre esposta a sud/est. vivo vicino al mare e raramente la temperatura scende sotto i 4-5 gradi.
Che mi consigli ?

Hoberflaken

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.11.18
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai (pepe?) Empty Re: Il mio primo bonsai (pepe?)

Messaggio Da cosisal Ven Nov 02, 2018 9:47 pm

vedo ora che sei a Livorno, ho vissuto parecchio a Pisa e conosco bene il clima toscano forse se la potrebbe cavare anche in serra fredda, ma con un pepe non rischierei, in ogni caso mi raccomando tanta luce...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai (pepe?) Empty Re: Il mio primo bonsai (pepe?)

Messaggio Da Hoberflaken Mar Apr 09, 2019 1:18 pm

Buongiorno a tutti! passato l'inverno (si fa per dire, la notte ci sono 8 gradi qua) il mio pepe sembra aver passato bene questo periodo. vi mostro le nuove foto, in attesa di qualche consiglio..
Il mio primo bonsai (pepe?) Whatsa10
Il mio primo bonsai (pepe?) Whatsa11


Hoberflaken

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.11.18
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai (pepe?) Empty Re: Il mio primo bonsai (pepe?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.