Vasi bonsai
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Vasi bonsai
Devi migliorare l'estetica e poi sono ok.
Ma dovrai verificare con il tempo la loro riuscita.
Per le piante che hai postato non sono indicati. Perchè devi puntare ad altro devi fare una coltivazione di sviluppo e formazione.
Come già detto... perchè non ci indichi come li fai?
In dettaglio i materiali? Usi internamente del ferro? Ecc.?
Ma dovrai verificare con il tempo la loro riuscita.
Per le piante che hai postato non sono indicati. Perchè devi puntare ad altro devi fare una coltivazione di sviluppo e formazione.
Come già detto... perchè non ci indichi come li fai?
In dettaglio i materiali? Usi internamente del ferro? Ecc.?
Forcellone- Messaggi : 2993
Prima faccio degli stampi in polistirolo
I materiali sono misto 60%sabbia e 40%cemento
Si internamente uso del filo di acciaio da 3mm
Per decorarlo uso una pittura di rimanenza per esterno
Ne ho fatti 4
Uno rettangolare con disegni
Uno rettangolare liscio (da decorare)
Uno quadrato con disegni
Uno rotondo con disegni (da decorare)
Per quali tipi di essenze potrebbero andar bene?
Se qualcuno ne ha bisogno a disposizione
I materiali sono misto 60%sabbia e 40%cemento
Si internamente uso del filo di acciaio da 3mm
Per decorarlo uso una pittura di rimanenza per esterno
Ne ho fatti 4
Uno rettangolare con disegni
Uno rettangolare liscio (da decorare)
Uno quadrato con disegni
Uno rotondo con disegni (da decorare)
Per quali tipi di essenze potrebbero andar bene?
Se qualcuno ne ha bisogno a disposizione
sportivo99- Messaggi : 52
Che tipo di cemento utilizzi?
In rete ci sono dei video di lavori simili.
Le tencniche sono varie, i metariali di base ... sabia e cemento... alcuni usano anche del colorante e l'armatura di metallo.
Nel tuo caso devi usare vasi capienti indicati alla coltivazione per velocizzare il tutto, altrimenti tra 20 anni hai sempre piantine esili.
Nel vero bonsai si usano pochissimo vasi di simili materiali. Alcuni sono fatti molto bene e sembrano in gress, ma è raro.
È la loro resistenza nel tempo che va valutata bene. Se poi te li fai è un conto, se li compri vai su altro.
Sono ottimi se devi fare vasi fuori dalla norma, come forme particolari e dimensioni difficili da trovare. Si usano spesso per le piantine di accompagnamento.
Non sono male per certi usi.... sapendoli fare ok... ir rete ci sono motli video ben fatti, non so se li hai visti. Ora non ho il pc tra le mani. Se ti serve potrei vedere con calma cosa trovo... ma quando ho il pc.
In rete ci sono dei video di lavori simili.
Le tencniche sono varie, i metariali di base ... sabia e cemento... alcuni usano anche del colorante e l'armatura di metallo.
Nel tuo caso devi usare vasi capienti indicati alla coltivazione per velocizzare il tutto, altrimenti tra 20 anni hai sempre piantine esili.
Nel vero bonsai si usano pochissimo vasi di simili materiali. Alcuni sono fatti molto bene e sembrano in gress, ma è raro.
È la loro resistenza nel tempo che va valutata bene. Se poi te li fai è un conto, se li compri vai su altro.
Sono ottimi se devi fare vasi fuori dalla norma, come forme particolari e dimensioni difficili da trovare. Si usano spesso per le piantine di accompagnamento.
Non sono male per certi usi.... sapendoli fare ok... ir rete ci sono motli video ben fatti, non so se li hai visti. Ora non ho il pc tra le mani. Se ti serve potrei vedere con calma cosa trovo... ma quando ho il pc.
Il primo non è male.
Bravo.
Bravo.
Quale? Quello tondo?
Che tipo di essenza potrebbe starci bene?
Che tipo di essenza potrebbe starci bene?
Dato che te li fai, ti consiglio di dotarli oltre ai fori di drenaggio, anche di forellini per i fili di fissaggio. Guarda i vasi bonsai di qualità come hanno il fondo è copia
Giorgioc- Messaggi : 1450
Nel vaso tondo una conifera a cascata o semi cascata.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Sono già dotati di fori di scolo
È per quanto riguarda i fiorellini mi sto attrezzando
In natura dove ne posso trovare di conifere?
È per quanto riguarda i fiorellini mi sto attrezzando
In natura dove ne posso trovare di conifere?
Per i vasi sono importantissimi i fori di scolo ed i piedini, i fori per fissare le piante molto utili, io li farei.
Considera due cose prima di prendere piante in giro:
1) E' vietato, servono i permessi (del proprietario o comune, forestale ecc.) altrimenti rischi ...
2) Ci vuole esperienza con certe conifere.
Poi si va su altro come il periodo giusto ecc.
Considera due cose prima di prendere piante in giro:
1) E' vietato, servono i permessi (del proprietario o comune, forestale ecc.) altrimenti rischi ...
2) Ci vuole esperienza con certe conifere.
Poi si va su altro come il periodo giusto ecc.
prendi un bel ginepro da vivaio e divertiti, pochi euro 4-5 ed hai la tua conifera senza rischiare, senza fare danni e senza l'ansia dell'attecchimento...
cosisal- Messaggi : 1158
Si i vasi li ho già dotati dei fori di scolo e li ho dotati anche di piedini per mantenerli alzati da terra per far arieggiare il terriccio
Non sapevo di questi permessi per poter prendere piante in natura
Sapevo di piante grandi e che è vietato tagliarle
Comunque proverò con una pianta da vivaio
Se ne acquisto una in questi giorni come sarebbe l'iter da seguire
A parte il rinvaso in primavera,ora cosa si può fare su un ginepro?
Non sapevo di questi permessi per poter prendere piante in natura
Sapevo di piante grandi e che è vietato tagliarle
Comunque proverò con una pianta da vivaio
Se ne acquisto una in questi giorni come sarebbe l'iter da seguire
A parte il rinvaso in primavera,ora cosa si può fare su un ginepro?
il ginepro se è in salute può essere lavorato tutto l'anno senza problemi, tranne come hai ben detto per il rinvaso...
puoi impostarlo, filarlo ecc...mi raccomando cercane un esemplare a squama compatta..
buona ricerca!
puoi impostarlo, filarlo ecc...mi raccomando cercane un esemplare a squama compatta..
buona ricerca!
Se vai in un vivaio studia bene la pianta prima di prenderla, parti dalla base, sposta anche un pochino di terra in superfice delicatamente, vedrai che ne scarterai tante è normalissimo.
Se la pianta sta bene vedrai che si sfila anche dal vaso senza nessun danno. (Magari chiedi prima al proprietario. Se non te lo fa fare vuol dire che si smanta il pane radicale e a te non va bene, lasciala).
Salendo, se hai vari rami da eliminare sarà più facile dare una forma.
Non prendere una pianta solo per portare a casa un bottino.
Ci sono vari modi per procedere..... non farti prendere dalla fretta.... io scartavo i vivai non solo le piante già alle prime armi.
Ciao ed aggiorna.
Se la pianta sta bene vedrai che si sfila anche dal vaso senza nessun danno. (Magari chiedi prima al proprietario. Se non te lo fa fare vuol dire che si smanta il pane radicale e a te non va bene, lasciala).
Salendo, se hai vari rami da eliminare sarà più facile dare una forma.
Non prendere una pianta solo per portare a casa un bottino.
Ci sono vari modi per procedere..... non farti prendere dalla fretta.... io scartavo i vivai non solo le piante già alle prime armi.
Ciao ed aggiorna.
consigli saggi di forcellone
Cosa dovrei fare a prima vista?
Quanto grande dovrebbe essere
È quanto grosso il tronco alla base?
Quanto grande dovrebbe essere
È quanto grosso il tronco alla base?
non c'è una grandezza predefinita di sicuro però eviterei piante molto grandi tipo da 60-80 cm di altezza ed anche quelle troppo piccole con un fusto come quello di una matita per intenderci...
una pianta da 30 cm circa è quello che ti serve...come tronco dipende, se lo vedi già movimentato più grosso è e meglio è, ma se è dritto e cilindrico dovrai lavorare parecchio per dargli movimento, quindi meglio orientarsi su qualcosa di più malleabile...
in generale serve occhio, anche per valutare la pianta in prospettiva...insomma un pò d'esperienza che ti dia l'idea di cosa diventerà serve...ma non ti intimorire tutti abbiamo iniziato con piante orribili (bonsaisticamente parlando) cmq se ti va fai delle foto ai papabili che ti si indirizza...
una pianta da 30 cm circa è quello che ti serve...come tronco dipende, se lo vedi già movimentato più grosso è e meglio è, ma se è dritto e cilindrico dovrai lavorare parecchio per dargli movimento, quindi meglio orientarsi su qualcosa di più malleabile...
in generale serve occhio, anche per valutare la pianta in prospettiva...insomma un pò d'esperienza che ti dia l'idea di cosa diventerà serve...ma non ti intimorire tutti abbiamo iniziato con piante orribili (bonsaisticamente parlando) cmq se ti va fai delle foto ai papabili che ti si indirizza...
Se osservi bene gli "originali".... sono lisci al 90%, sono colorati, più curati nei particolari e più leggeri visivamente.
Visto il materiale e la poca "esperienza" .. alla fine non ti puoi lamentare.
Se riesci a perfezionare il tutto e soprattutto se sono "resistenti" alle condizioni climatiche e a qualche urto di troppo... dovresti starci.
Ti ricordo che le piantine giovani in formazione è meglio coltivarle in vasi differenti almeno di volume.
Visto il materiale e la poca "esperienza" .. alla fine non ti puoi lamentare.
Se riesci a perfezionare il tutto e soprattutto se sono "resistenti" alle condizioni climatiche e a qualche urto di troppo... dovresti starci.
Ti ricordo che le piantine giovani in formazione è meglio coltivarle in vasi differenti almeno di volume.
Se acquisto uno da vivaio per ora lo terrò nel suo vaso e quando lo rinvasero' lo metterò solo in un vaso più grande per il momento
Pagina 1 di 1