Bonsai da una pianta da vivaio
+3
leizer
Giorgioc
Cesare
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonsai da una pianta da vivaio
Avevo pensato di andare al vivaio e comprare un ginepro. Dopo lo avrei rinvasato, potato e impostato. Potete dirmi se è una cosa fattibile?
Cesare- Messaggi : 21
Re: Bonsai da una pianta da vivaio
È certamente fattibile, ma non tutto in una volta.
E poi valuta bene la varietà di ginepro.
Non sono tutte adatte al bonsai
Giorgioc- Messaggi : 1450
Quindi non lo devo potare tutto in una volta. Giusto?Giorgioc ha scritto:È certamente fattibile, ma non tutto in una volta.
ho già tagliato qualche rametto. Conviene potarla velocemente? Perché io devo fare una grande potatura
Inviato con Topic'it
Per favore rispondete, è urgente
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Comunque è un ginepro comune a quanto pare
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Allora Cesare, perdona la brutale franchezza, ma un pomeriggio ( dalle 14 alle 20) è un tempo ridicolo tra il pensare di acquistare una pianta e DOVERLA a tutti i costi potare.
Il bonsai è altro. Prendi un libro, partecipa ad un corso. Fatti un'idea della faccenda.
Il bonsai non è per tutti
Il bonsai è altro. Prendi un libro, partecipa ad un corso. Fatti un'idea della faccenda.
Il bonsai non è per tutti
Io sono un principiante, quindi avevo pensato di fare questa operazione. Comunque ieri ho preso coraggio è l'ho potata. Oggi ho applicato il filo.
La pianta si presenta cosi
Ora ti voglio chiedere una cosa Giorgio, ma la pianta dopo questa dura potatura, morira? O supererà l'inverno per poi arrivare in primavera e iniziare il periodo vegetativo
Prima di potarla era cosi
Inviato con Topic'it
La pianta si presenta cosi
Ora ti voglio chiedere una cosa Giorgio, ma la pianta dopo questa dura potatura, morira? O supererà l'inverno per poi arrivare in primavera e iniziare il periodo vegetativo
Prima di potarla era cosi
Inviato con Topic'it
Ho tolto tanti rami, tanti
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Riprendo quello che ha detto giorgioc per spronarti a studiare sui libri e frequentare un corso prima di rifare una cosa del genere.
Qui è tutto sbagliato. La pianta non ha forma, è legata malissimo e potata peggio.
Scusa la franchezza ma fare prima di sapere porta a questo.
Qui è tutto sbagliato. La pianta non ha forma, è legata malissimo e potata peggio.
Scusa la franchezza ma fare prima di sapere porta a questo.
leizer- Messaggi : 586
Cesare non ci siamo...capisco l'entusiasmo ma devi cercare di contenerlo altrimenti non andrai da nessuna parte...sai quante persone iniziano con tanto entusiasmo come te, ma poi abbandonano perchè non vedono alcun risultato...
Se invece inizi a fare le cose per bene in breve otterrai risultati che non avresti nemmeno pensato di poter raggiungere...
Affidati a persone che ne sanno di più, un bel club è quello che ti serve..
Qui sul forum prenderti per mano e spiegarti tutto passo passo è impossibile...
Prova a contattarne qualcuno questo è il primo che mi è comparso in una ricerca veloce:
https://www.facebook.com/BonsaiClubPalermo/
Se invece inizi a fare le cose per bene in breve otterrai risultati che non avresti nemmeno pensato di poter raggiungere...
Affidati a persone che ne sanno di più, un bel club è quello che ti serve..
Qui sul forum prenderti per mano e spiegarti tutto passo passo è impossibile...
Prova a contattarne qualcuno questo è il primo che mi è comparso in una ricerca veloce:
https://www.facebook.com/BonsaiClubPalermo/
cosisal- Messaggi : 1158
Io so di gente che deve correre per andare in bagno, di gente che deve correre per non perdere il treno, di gente che deve correre perché altrimenti gli chiudono gli uffici, i negozi, le scuole
Di gente che deve correre per tagliare e filare alla zampa di lepre un bonsai, mai
Sei un principiante? Hai principiato col piede sbagliato.
Ma c'è tempo per il ravvedimento, senza errori non si impara
Di gente che deve correre per tagliare e filare alla zampa di lepre un bonsai, mai
Sei un principiante? Hai principiato col piede sbagliato.
Ma c'è tempo per il ravvedimento, senza errori non si impara
daniele- Messaggi : 658
La primissima cosa è saperla coltivare.. ci vuole tempo solo per questo.
Ti stai muovendo a casaccio... come un elefante in un negozio di porcellane antiche
.. fai solo danni.
Ti stai muovendo a casaccio... come un elefante in un negozio di porcellane antiche
.. fai solo danni.
Forcellone- Messaggi : 2993
Forcellone ha scritto:La primissima cosa è saperla coltivare.. ci vuole tempo solo per questo.
.. fai solo danni.
Ma porca di quella miseria oooooh, ho speso 20€ di pianta, 7€ di filo, 5€ di perlite da mettere nella terra. Cosa devo fare adesso con questa pianta. Ragazzi datemi dei consigli voi, ho sbagliato, mi affido a voi. Ditemi come posso farla crescere. Per favore ragazzi aiuto!
Inviato con Topic'it
Non per i soldi, ma mi ero tanto affezzionato a questa piantina. Per favore datemi dei consigli per farla crescere e riprendere
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
E studia anche un po' di Italiano.
Non so se sei veramente un neofita o un provocatore ma da me non avrai nulla
Ciao
Non so se sei veramente un neofita o un provocatore ma da me non avrai nulla
Ciao
Boh, io non vi capisco. Chiedo consigli e aiuto e nemmeno rispondete. Sé rispondete, l'ho fate dopo 2 giorni. Non sono il tipo di persona che provoca. Ero di fretta poco fa e ho scritto male. Fate quello che volete
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Sono solamente un ragazzo di 15 anni che gli hanno regalato dei bonsai e da poco si era appassionato. Voi però mi avete fatto perdere questa piccola passione che stava crescendo in me. Comunque grazie per i consigli dati in precedenza. Arrivederci, o meglio dire a mai più
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Ti sono state indicate delle cose e tu non hai capito la sana e corretta strada.
Tutto quello che hai fatto è sbagliato per avere un bonsai (tra 20 30 anni).
Non possiamo aiutarti con quello che vediamo e soprattutto vedendo come la pensi.
Ti sei arrabbiato senza motivo per così poco. Guarda che noi siamo utenti come te e nessuno ci paga per scrivere in questo forum. In molti non ci conosciamo e nonostante tutto ci rispettiamo da tanti anni. Questo forum aveva una storia molto più lunga cin tanti interventi ecc. ma per motivi tecnici è stato resettato ed è ripartito da zero e noi siamo sempre qui.
Ciao e fai come meglio credi.
Tutto quello che hai fatto è sbagliato per avere un bonsai (tra 20 30 anni).
Non possiamo aiutarti con quello che vediamo e soprattutto vedendo come la pensi.
Ti sei arrabbiato senza motivo per così poco. Guarda che noi siamo utenti come te e nessuno ci paga per scrivere in questo forum. In molti non ci conosciamo e nonostante tutto ci rispettiamo da tanti anni. Questo forum aveva una storia molto più lunga cin tanti interventi ecc. ma per motivi tecnici è stato resettato ed è ripartito da zero e noi siamo sempre qui.
Ciao e fai come meglio credi.
Cesare, tutti noi abbiamo avuto 15 anni e, da quel che ricordo dei miei, non ero certamente un tipo paziente e riflessivo
Ora, queste sono tra le doti principali per fare bonsai e tu, con l'irruenza tipica della tua età (e dei tempi attuali) hai chiesto consigli, hai dimostrato scarsa pazienza nell' attenderli e, una volta ricevuti, avevi già provveduto a fare di testa tua.
Le persone che ti hanno risposto sono persone serie e preparate che da molti anni praticano la strada del bonsai e che sanno che il bonsai (quello vero, non quello dei centri commerciali) è una cosa seria.
Non voglio annoiarti con lunghi discorsi, ma non perdere la passione per così poco altrimenti non è passione ma solo un fuoco di paglia.
Osserva molto i bonsai in rete, dal vero (se ne hai possibilità); segui i forum (le persone che ti hanno risposto così, me compreso, un tipo di approccio al bonsai come il tuo lo hanno letto mille volte e ne hanno le scatole piene ); se chiedi consigli vedi di applicarli o quanto meno chiederne il perché (questo vale al di là dei bonsai…).
Basta, non ti tedio oltre.
In bocca al lupo e spero di risentirti su questo forum
Ora, queste sono tra le doti principali per fare bonsai e tu, con l'irruenza tipica della tua età (e dei tempi attuali) hai chiesto consigli, hai dimostrato scarsa pazienza nell' attenderli e, una volta ricevuti, avevi già provveduto a fare di testa tua.
Le persone che ti hanno risposto sono persone serie e preparate che da molti anni praticano la strada del bonsai e che sanno che il bonsai (quello vero, non quello dei centri commerciali) è una cosa seria.
Non voglio annoiarti con lunghi discorsi, ma non perdere la passione per così poco altrimenti non è passione ma solo un fuoco di paglia.
Osserva molto i bonsai in rete, dal vero (se ne hai possibilità); segui i forum (le persone che ti hanno risposto così, me compreso, un tipo di approccio al bonsai come il tuo lo hanno letto mille volte e ne hanno le scatole piene ); se chiedi consigli vedi di applicarli o quanto meno chiederne il perché (questo vale al di là dei bonsai…).
In bocca al lupo e spero di risentirti su questo forum
Molte piante salvate dalla tortura.
Caro ragazzo, mi spiace se ti sei irritato, ma questa non è una setta in cerca di adesioni.
Se ci ripensi, ora o tra qualche anno, vedrai che le parole, forse troppo dire non erano dette a caso.
Caro ragazzo, mi spiace se ti sei irritato, ma questa non è una setta in cerca di adesioni.
Se ci ripensi, ora o tra qualche anno, vedrai che le parole, forse troppo dire non erano dette a caso.
daniele ha scritto:Cesare, tutti noi abbiamo avuto 15 anni e, da quel che ricordo dei miei, non ero certamente un tipo paziente e riflessivo [smiley]https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_smile.gif[/smiley]
Osserva molto i bonsai in rete, dal vero (se ne hai possibilità); segui i forum (le persone che ti hanno risposto così, me compreso, un tipo di approccio al bonsai come il tuo lo hanno letto mille volte e ne hanno le scatole piene [smiley]https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_evil.gif[/smiley] ); se chiedi consigli vedi di applicarli o quanto meno chiederne il perché (questo vale al di là dei bonsai…).
In bocca al lupo e spero di risentirti su questo forum [smiley]https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_biggrin.png[/smiley] [smiley]https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_biggrin.png[/smiley] [smiley]https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_biggrin.png[/smiley]
Inviato con Topic'it
Grazie Daniele del conforto. Ragazzi mi scuso con tutti voi, non voglio sembrare una persona che si arrabbia facilmente o perde le speranze facilmente, ma ieri sera ero irritato dal messaggio che ha scritto Giorgio nel quale ha detto che da lui non avrò nulla e mi ha considerato un provocatore. Mi scuso di nuovo e ammetto di aver sbagliato. La prossima volta seguirò alla lettere i consigli di persone competenti.
Il mio peggior vizio è quello di non avere pazienza. Però sono giovane e devo imparare a controllare le mie emozioni. Ancora scusatemi per l'accaduto
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Non è un problema. Con calma chiedi e ti verrà detto cosa fare. Ma se devi fare cose difficili ti servirà aiuto diretto e noi non possiamo solo con la tastiera. Capisci la nostra situazione.
Cesare ha scritto:
Grazie Daniele del conforto. Ragazzi mi scuso con tutti voi, non voglio sembrare una persona che si arrabbia facilmente o perde le speranze facilmente, ma ieri sera ero irritato dal messaggio che ha scritto Giorgio nel quale ha detto che da lui non avrò nulla e mi ha considerato un provocatore. Mi scuso di nuovo e ammetto di aver sbagliato. La prossima volta seguirò alla lettere i consigli di persone competenti.
Sono contento che tu abbia recepito il mio messaggio
Ho dei nipoti anche più "grandi" di te, immagina se non ti capisco; certo che, non conoscendo prima la tua età, potevi essere anche preso per un "troll" e Giorgio, peraltro una delle persone più serie, preparate e con maggior anzianità di servizio di questo forum, in questo senso ti ha interpretato.
Ma tutti, più o meno, come hai letto, ti abbiamo bacchettato per la tua impazienza.
Quindi, prima "regola": informati e pensa due volte prima di agire
Sono stato un po’ assente dal forum ( anche se + presente nella pagina fb) per motivi familiari, e mi sono ricollegato giusto stasera e trovo questo post che mi sono letto con curiosità fino alla fine.
Ora, dopo tutto lo scritto ti dico l’impressione che ho avuto Cesare:
All’inizio per come si era impostata la cosa , se fossi stato presente, avrei reagito come Giorgio, non solo ti avrei ammonito per il comportamento che hai tenuto; sono felice che le cose siano cambiate e sia cambiato il tuo atteggiamento e spero vivamente che tu ti impegni su questo ( come da te detto).
Per iniziare ti consiglio prima di tutto di chiedere consigli e poi su questi agire (e non viceversa). Risulta difficile è inutile consigliare quando si è già fatto un errore e o danno.
Nel bonsai ci vuole passione si è vero, come dici di avere, ma anche tanta pazienza che ne hai un po’ meno, e più tanta tanta umiltà, che sembra che tu non abbia.
Dovrai far tesoro di quello che ti verrà detto se vorrai imparare qualcosa e soprattutto se vorrai migliorarti.
Questa tirata di orecchi ( nel senso buono) ti serva di lezione, noi tutti siamo qui per passione ( e aggratis) pronti ad aiutare chi ha bisogno di aiuto ma se chi deve ascoltare poi vuole fare a modo suo siamo qui solo a perdere tempo.
Per iniziare allora nel modo giusto ti invito ad essere più paziente e umile ( va bene anche se chiedi il perché ti viene consigliata una cosa piuttosto di un’altra ). Sii curioso, chiedi informati leggi ( ti invito fin da subito a leggere tutta la sezione didattica) per renderti meglio conto cosa sia , cosa è, cosa vuol dire fare Bonsai.
Vedrai ti si aprirà un mondo molto complesso e articolato ma che se ti appassiona veramente non lo lascerai più.
Quindi forza, rimettiti in carreggiata e cerca di non ricadere negli stessi errori e vediamo se un po’ alla volta si riesce insieme a farti almeno imparare le giuste basi del Bonsai.
Ora, dopo tutto lo scritto ti dico l’impressione che ho avuto Cesare:
All’inizio per come si era impostata la cosa , se fossi stato presente, avrei reagito come Giorgio, non solo ti avrei ammonito per il comportamento che hai tenuto; sono felice che le cose siano cambiate e sia cambiato il tuo atteggiamento e spero vivamente che tu ti impegni su questo ( come da te detto).
Per iniziare ti consiglio prima di tutto di chiedere consigli e poi su questi agire (e non viceversa). Risulta difficile è inutile consigliare quando si è già fatto un errore e o danno.
Nel bonsai ci vuole passione si è vero, come dici di avere, ma anche tanta pazienza che ne hai un po’ meno, e più tanta tanta umiltà, che sembra che tu non abbia.
Dovrai far tesoro di quello che ti verrà detto se vorrai imparare qualcosa e soprattutto se vorrai migliorarti.
Questa tirata di orecchi ( nel senso buono) ti serva di lezione, noi tutti siamo qui per passione ( e aggratis) pronti ad aiutare chi ha bisogno di aiuto ma se chi deve ascoltare poi vuole fare a modo suo siamo qui solo a perdere tempo.
Per iniziare allora nel modo giusto ti invito ad essere più paziente e umile ( va bene anche se chiedi il perché ti viene consigliata una cosa piuttosto di un’altra ). Sii curioso, chiedi informati leggi ( ti invito fin da subito a leggere tutta la sezione didattica) per renderti meglio conto cosa sia , cosa è, cosa vuol dire fare Bonsai.
Vedrai ti si aprirà un mondo molto complesso e articolato ma che se ti appassiona veramente non lo lascerai più.
Quindi forza, rimettiti in carreggiata e cerca di non ricadere negli stessi errori e vediamo se un po’ alla volta si riesce insieme a farti almeno imparare le giuste basi del Bonsai.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» RINVASO PIANTA DA VIVAIO E SORPRESE...
» Bonsai o pianta grassa?
» Creare un bonsai da una pianta
» Come trasformare una pianta in bonsai
» il mio primo bonsai CHE PIANTA è?
» Bonsai o pianta grassa?
» Creare un bonsai da una pianta
» Come trasformare una pianta in bonsai
» il mio primo bonsai CHE PIANTA è?
Pagina 1 di 1