rosmarino dell orto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
rosmarino dell orto
piccolo ma indispensabile quesito, l essenza di cui sopra capitozzato, aumenta il nebari e tronco
grazie
grazie
tommaso- Messaggi : 155
Re: rosmarino dell orto
Vuoi dire , se capitozzato aumenta il diametro?
Se capitozzato il rosmarino muore perchè non ricaccia il verde (nuove gemme) dal legno del tronco vecchio.
Se capitozzato il rosmarino muore perchè non ricaccia il verde (nuove gemme) dal legno del tronco vecchio.
Tiger- Messaggi : 1839
già... essenza non facile il rosmarino
francobet- Admin
no , scusa, volevo dire solo la parte più apicale,lasciando sotto vari rami verdi grazie
Penso che se si tratta di cimatura, cioe eliminare i germogli verde chiaro, si possa fare, i miei che ho in terra ne sono pieni.
La potatura un pò piu agressiva la faccio all'inizio della primavera, e non tutti gli anni, nn hanno mai dato segni di cedimento, anzi sono sempre piu rigogliosi.
Ad ogni modo non credo aumenti il tronco, anzi al limite, una potatura tende sempre a rallentare la crescita, per ingrossare serve solo tempo...
La potatura un pò piu agressiva la faccio all'inizio della primavera, e non tutti gli anni, nn hanno mai dato segni di cedimento, anzi sono sempre piu rigogliosi.
Ad ogni modo non credo aumenti il tronco, anzi al limite, una potatura tende sempre a rallentare la crescita, per ingrossare serve solo tempo...
stormymonday- Messaggi : 357
grazie a tutti
se poi rallenti o fermi la pianta, per fare volume e spessore dei lasciare crescere, eventualmente fai una potatura di selezioni, ma niente tagli drastici.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» rosmarino dell orto
» rosmarino a cascata
» Rosmarino
» Il parere dell'esperto...
» le basi dell'educazione
» rosmarino a cascata
» Rosmarino
» Il parere dell'esperto...
» le basi dell'educazione
Pagina 1 di 1