dimensioni consigliate akadama, pomice e lapillo a seconda dell'utilizzo

2 partecipanti

Andare in basso

dimensioni consigliate akadama,  pomice e lapillo a seconda dell'utilizzo Empty dimensioni consigliate akadama, pomice e lapillo a seconda dell'utilizzo

Messaggio Da carlo brioni Ven Feb 02, 2018 11:32 am

Ragazzi volevo acquistare 1 o 2 confezioni di akadama, pomice e lapillo per prepararmi poi per i rinvasi.
Quale pezzatura mi consigliate ?
E' vero che esiste anche una pomice già lavata? se si, ha senso usarla?
ciao
carlo Very Happy Very Happy


carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

dimensioni consigliate akadama,  pomice e lapillo a seconda dell'utilizzo Empty Re: dimensioni consigliate akadama, pomice e lapillo a seconda dell'utilizzo

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 02, 2018 2:24 pm

Per l'Akadama usa la misura media, che va da "1-2" a 6 mm., la setacci per levare la parte polverosa. Se vuoi la dividi con i setacci, ma non è il caso.
Sopra il 6 mm. la puoi usare per il drenaggio se ne hai.
La polverosa che va sotto 1-2 mm. si usa per alcune cose, di solito nei terricci "normali" non si usa.

Idem la pomice.
Questa la trovi in due varianti.
Grossi sacchi, la devi lavare e setacciare bene. Una bella parte la perdi.
Confezioni piccoline già pulita, questa la setacci per levare un pochino di polvere che si forma nel tempo ... volendo se è molto polverosa si lava. Oppure dopo che hai rinvasato dai molta acqua e la polvere esce dal foro. Io questa non l'ho mai lavata, setacciata si e molta acqua alle prime innaffiature.
La differenza sta nel prezzo. La prima costa poco è il sacco molto grosso e lo scarto, ma fai un mazzo per prepararla se non hai i mezzi idonei. Ci sono bonsaisti che si sono costruiti piccole attrezzature "fai da te" e non faticano, tipo delle lavatrici volendo anche motorizzate.

Forse hai un pochino di difficoltà perché ora si vedono nei siti delle varianti, extrafine, fine, medi a e grande.... che caos. Regolati con i diametri dei setacci. O cambia fornitore e fai prima.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.