Acero deshojo
5 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Acero deshojo
comunque anche oggi ho controllato la terra e ancora umida dopo 10 giorni chissa quanto dovro aspettare?
hai dei consigli su come comportarmi su questo tipo di terra compatta e poco drenante
hai dei consigli su come comportarmi su questo tipo di terra compatta e poco drenante
Gabry96- Messaggi : 33
Non vedo dove sia il problema. Si asciugherà quando si asciugherà, non farti patemi. A febbraio rinvaserai, e allora vedrai che dovrai bagnare magari più spesso di quanto ti immaginavi. Io ho piante che non bagno da settimane perché non ne hanno bisogno....
leizer- Messaggi : 586
Come mai febbraio?leizer ha scritto:Non vedo dove sia il problema. Si asciugherà quando si asciugherà, non farti patemi. A febbraio rinvaserai, e allora vedrai che dovrai bagnare magari più spesso di quanto ti immaginavi. Io ho piante che non bagno da settimane perché non ne hanno bisogno....
Io avrei detto Marzo, inoltrato...
cosisal- Messaggi : 1158
Col clima che abbiamo ultimamente al nord gli aceri a me partono verso fine febbraio...
Per il sottovaso ... non serve alla coltivazione, fa solo il tutto più carino ....
capisco chi ha una o poche piante ... non costa più di tanto levare l'acqua dopo le annaffiature...
con tante piante è proprio uno stress. Se rimane acqua nel sottovaso potresti far danni seri, soprattutto se questa arriva al terreno.
Rinvaso, come vedi che le gemme iniziano a gonfiarsi lo fai di corsa. A foglie aperte non è più il caso
Oppure, se puoi lo sfili dal vaso, vedrai che le radici iniziano a muoversi prima delle gemme, da quel momento puoi rinvasare.
PS: lo tieni fuori all'aperto?
capisco chi ha una o poche piante ... non costa più di tanto levare l'acqua dopo le annaffiature...
con tante piante è proprio uno stress. Se rimane acqua nel sottovaso potresti far danni seri, soprattutto se questa arriva al terreno.
Rinvaso, come vedi che le gemme iniziano a gonfiarsi lo fai di corsa. A foglie aperte non è più il caso
Oppure, se puoi lo sfili dal vaso, vedrai che le radici iniziano a muoversi prima delle gemme, da quel momento puoi rinvasare.
Forcellone- Messaggi : 2993
Forcellone ha scritto:Per il sottovaso ... non serve alla coltivazione, fa solo il tutto più carino ....
ah okay ma tenerlo l'unica differenza e che fa tutto piu carino oppure serve anche per la terra a respirare ancora meglio? il rinvaso mi hanno detto di farlo tra la fine di febbraio e i primi di marzo, la pianta la tengo in un balcone verandato quindi fa freddo ma non gela fai conto che io abito vicino Torino, lo acquistato il 15 dicembre e oggi che siamo il 27 la terra se asciugata pochissimo gli arriva luce ma non sole diretto, e in un ambiente fresco come la veranda ,speriamo asciughi un po se no ogni 30 giorni prende acqua ahahaha sicuro l'hanno innaffiata 1/2 giorni prima di averla presa
Non ho ancora capito questa fissazione per le tempistiche di innaffiatura... stai sereno, si bagna quando serve...
Il sottovaso toglilo... Crea ristagni, per cui solo danni... (il tuo non è fondo, ma in ogni caso...)
Il sottovaso toglilo... Crea ristagni, per cui solo danni... (il tuo non è fondo, ma in ogni caso...)
mi preoccupo perche se non asciuga rischio che magari passa tempo e poi gli faccio prendere un colpo di secco, e poi anche perche non voglio che mi muoia dato che ci tengo , mi e stato detto che per l'oidio e una patologia che non provoca morte della pianta e vero, comunque ora non tratto nulla, quando fine febbraio inizio marzo rinvaso chiedo come devo trattare al meglio
Se lo controlli ogni giorno non rischi il colpo di secco
leizer ha scritto:Se lo controlli ogni giorno non rischi il colpo di secco
certo certo e quello che sto facendo in fatti oggi la terra in superficie era gia piu asciutta e sotto ancora umido, un altra cosa ora per l'oidio non faccio nulla ma tipo a fine febbraio primi di marzo che faccio il rinvaso, li posso trattarlo con il prodotto apposta per l'oidio e subito dopo il rinvaso oltre il trattamento posso gia concimare con concime a lenta cessione, o devo aspettare un po dopo il rinvaso?
Sì aspettano circa 3 settimane prima di concimare dopo un rinvaso.
Per l'oidio vedi come nascono le foglie nuove... io tratto alla manifestazione della malattia, ma c'è chi fa dei trattamenti preventivi. Però la pianta deve avere le foglie "mature"...
Per l'oidio vedi come nascono le foglie nuove... io tratto alla manifestazione della malattia, ma c'è chi fa dei trattamenti preventivi. Però la pianta deve avere le foglie "mature"...
Non va bene avere due discussioni sulla stessa pianta.
Giorgioc- Messaggi : 1450
ora la terra dell'acero in superficie e asciutta e mentre poco sotto e ancora un pochetto umida che faccio aspetto ancora con l'annaffiatura?
Direi di sì
oggi la terra era bella asciutta sopra e sotto era quasi asciutta e ho bagnato con due bicchieri d'acqua dopo 18 giorni ho fatto bene? o potrei insorgere a marciumeleizer ha scritto:Direi di sì
Con queste temperature il marciume fa fatica ad insorgere. Direi che hai fatto bene.
un altro bonsaista infatti come te mi ha detto che dopo 15/20 giorni e difficile che venga marciume per quanto la terra sia poco dranante questo perche curiosità mia?
un altra cosa volevo capire sui rami dell'acero dove ci sono le gemme che poi si apriranno in primavera, in alcuni rami c'e un po di continuzione di rametti di colore chiaro beige cosa sono ?
un altra cosa volevo capire sui rami dell'acero dove ci sono le gemme che poi si apriranno in primavera, in alcuni rami c'e un po di continuzione di rametti di colore chiaro beige cosa sono ?
Fai una foto che così capiamo meglio.
Ma in realtà il tempo non influisce in questa maniera. Le temperature basse impediscono ai funghi di svilupparsi, cosa che fanno se il terreno rimane umido molto tempo in stagioni più calde.
Ma in realtà il tempo non influisce in questa maniera. Le temperature basse impediscono ai funghi di svilupparsi, cosa che fanno se il terreno rimane umido molto tempo in stagioni più calde.
okay ti mando alcune foto, ho visto che alcune gemme sono come e giusto che siano rosse mentre altre sono rosse con un pochetto di bianco in punta che significa?
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201812.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201813.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201810.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201811.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201812.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201813.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201810.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/02/09/p_201811.jpg
Non si capisce cosa intendi, le gemme non sono a fuoco nelle foto
eh lo so scusami comunque alcune gemme sono rosse e altre sono rosse e hanno un pochino la punta bianco/grigia secondo te mi devo preoccupare ma non tutte pochissime
Se non fai una foto decente non possiamo aiutarti.
Fai una foto dove si vede bene questa punta bianco/grigia che dici. (non penso che ci sia qualcosa, ma non si sa mai).
Fai una foto dove si vede bene questa punta bianco/grigia che dici. (non penso che ci sia qualcosa, ma non si sa mai).
Forcellone- Messaggi : 2993
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Acero deshojo
» Acero Deshojo
» acero deshojo in fin di vita
» Margotta acero deshojo
» WIP La spericolata vita di un Acero Deshojo
» Acero Deshojo
» acero deshojo in fin di vita
» Margotta acero deshojo
» WIP La spericolata vita di un Acero Deshojo