WIP La spericolata vita di un Acero Deshojo
+3
Gigio
_ViD_
MirkoB
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
WIP La spericolata vita di un Acero Deshojo
Oh il mio primo vero WIP cui vorrei dedicare un po' di spazio (e dati xd)
La signorina si chiama Pandora ed è un acero palmato var deshojo (si, si chiama Pandora ed è una lei, perchéllodicoio xd).
Acquistata in quiescenza all'inizio di ottobre 2013, si presentava così (fronte)
.
Nonostante l'inesperienza all'epoca avevo già un disegno su come modificarlo, anche se il tutto si scontrò con la mia inesperienza e testa dura...
Risultato: mi impunto di forzarlo a vegetare in anticipo, mettendolo in casa a DICEMBRE dello stesso anno
L'esperimento riesce, e tralasciando le varie fasi di germogliamento arriva a marzo 2014 già così
A maggio, invece che ricacciare, va in blocco, producendo gemme invernali , e credo di averlo perduto: in ultimo tentativo lo defoglio e lo bombo di stimolanti, al che decide di ricacciare a fine giugno. Non ho foto del periodo, comunque lo lascio crescere pressochè liberamente fino a novembre allorché approfitto del rinvaso in ciotola per potare.
È rimasta in serra fredda per i mesi più freddi dell'inverno, ed a marzo ha iniziato a gonfiare le gemme... e visto che mi ero ripromesso di aprirle un threed solo se fosse sopravvissuta ai miei maltrattamenti, beh eccomi qua (incrociando le dita)
Foto scattata ora, non è il massimo ma le foglioline si vedono:
Ho anche un virtual di come la vorrei far diventare fra un decennio o due xd
La signorina si chiama Pandora ed è un acero palmato var deshojo (si, si chiama Pandora ed è una lei, perchéllodicoio xd).
Acquistata in quiescenza all'inizio di ottobre 2013, si presentava così (fronte)
.
Nonostante l'inesperienza all'epoca avevo già un disegno su come modificarlo, anche se il tutto si scontrò con la mia inesperienza e testa dura...
Risultato: mi impunto di forzarlo a vegetare in anticipo, mettendolo in casa a DICEMBRE dello stesso anno
L'esperimento riesce, e tralasciando le varie fasi di germogliamento arriva a marzo 2014 già così
A maggio, invece che ricacciare, va in blocco, producendo gemme invernali , e credo di averlo perduto: in ultimo tentativo lo defoglio e lo bombo di stimolanti, al che decide di ricacciare a fine giugno. Non ho foto del periodo, comunque lo lascio crescere pressochè liberamente fino a novembre allorché approfitto del rinvaso in ciotola per potare.
È rimasta in serra fredda per i mesi più freddi dell'inverno, ed a marzo ha iniziato a gonfiare le gemme... e visto che mi ero ripromesso di aprirle un threed solo se fosse sopravvissuta ai miei maltrattamenti, beh eccomi qua (incrociando le dita)
Foto scattata ora, non è il massimo ma le foglioline si vedono:
Ho anche un virtual di come la vorrei far diventare fra un decennio o due xd
MirkoB- Messaggi : 584
Re: WIP La spericolata vita di un Acero Deshojo
Buono come materiale, ma il virtual non mi convince molto.
Se posso darti un consiglio io farei così. Prossimo rivaso inclina la pianta ( rispetto alla prima foto) così da avere l'apice più o meno in asse con il nebari. Così la pianta sembra stia scappando a sinistra.
Secondo problema, primo e secondo ramo partono entrambi a destra e il primo è troppo lontano dal nebari, quindi innesto per creare il primo ramo a sinistra...
Ecco come la vedrei meglio io:
Se posso darti un consiglio io farei così. Prossimo rivaso inclina la pianta ( rispetto alla prima foto) così da avere l'apice più o meno in asse con il nebari. Così la pianta sembra stia scappando a sinistra.
Secondo problema, primo e secondo ramo partono entrambi a destra e il primo è troppo lontano dal nebari, quindi innesto per creare il primo ramo a sinistra...
Ecco come la vedrei meglio io:
_ViD_- Messaggi : 234
Bel disegno, grazie della tua opinione!
Ahahahahah ottima l'idea di portarlo a casa a dicembre per farlo germogliare prima
Gigio- Messaggi : 572
Si ma lei non si è divertita per niente xd come testimonia il blocco vegetativo estivo xd
Aggiornamento! Rinvaso "semimorbido" in ciotola, inverno in serra fredda, terreno drenante, acidi umici, concime organominerale e stimolanti hanno fatto il loro dovere e nonostante la lentezza di sviluppo durata tutto marzo (ha aperto i primi di marzo per via della serra), ad aprile ha iniziato a vegetare con buon vigore e, nelle ultime due settimane, anche su rami deboli che avevo paura di perdere posti ora sul retro. Foto del fronte. Considerando che il mio obiettivo per quest'anno è massimizzare il vigore per rinvigorire tutti i rami in attesa del lavoro sulla ramificazione secondaria che inizierà il prossimo anno, cosa mi consigliate di fare? Per il momento non ho tagliato assolutamente nulla, ho solo eseguito in più tempi una selezione delle gemme e dei germogli sopprimendo quelli poco vigorosi... la lascio in assoluta libertà per tutto l'anno o poto in estate? Tenete conto che mi piacciono le ramificazioni belle cicciotte XD, quindi pazientare e lasciar ingrossare non mi da alcun problema, anzi il mio fine è ottenere, appunto, una ramificazione magari non super-densa ma dall'aspetto robusto.
Foto
Foto
bene bene mirko
ne ho preso uno anche io l'altro ieri.... vediamo come va
ne ho preso uno anche io l'altro ieri.... vediamo come va
Ospite- Ospite
E attendiamo consigli, ultimamente quelle vecchie sagome dei moderatori passano poco di qua XD
il mio le cacciate le ha già maturate ma vedo che il tuo sta andando a cannone
Ospite- Ospite
Complimenti!! Il mio anche ha maturato le cacciate; 5/4 paia di foglie quest'anno! E mi è andata bene! L'anno scorso era arrivato a 2 e si era fermato!
Devo ancora imparare a coltivarlo missà!
Devo ancora imparare a coltivarlo missà!
Gigio- Messaggi : 572
Devi ridurre, se non vuoi fare un innesto con foro passante, la vegetazione in alto, per far spingere in basso.
Il primo ramo dovrebbe essere piu' grosso, ma come vedi, la spinta apicale e' consistente.
Manca anche un ramo sulla sinistra...
Il primo ramo dovrebbe essere piu' grosso, ma come vedi, la spinta apicale e' consistente.
Manca anche un ramo sulla sinistra...
francobet- Admin
Ho cimato la vegetazione forte in alto, ora vedremo come reagisce. Per far sviluppare i rami bassi quest'inverno farò una potatura mooolto differenziata, le cacciate che non hanno superato i tre nodi credo che non le toccherò proprio.
Per la mancanza del ramo di sinistra, sono ancora indeciso sul da farsi.
Per la mancanza del ramo di sinistra, sono ancora indeciso sul da farsi.
Il fronte che hai scelto è quello dell'ultima foto?
Non ha lati migliori?
Non ha lati migliori?
scarboc- Messaggi : 1676
Giusto che vuoi far ingrossare i rami, a chi non piacciono cicciotti e soprattutto conici, ma considera come dovrebbe essere una volta "finito". Se decidi prima ti trovi i rami ben posizionati e sagomati, se decidi quando saranno "cicciotti" non li muovi più. Io penserei anche ad abbassarli e/o sagomarli quando ancora puoi, altrimenti li avrai si cicciotti ma ben saldi.
Esempio:
Prendi il tuo disegno e prova ad immaginare la pianta con il primo ramo a Dx abbassato e vedi cosa ti sembra. Non so se è ancora possibile, ma un domani se ti piace non lo abbassi più.
Studialo e comincia ad impostarlo quando è ancora possibile se vuoi i rami cicciotti e soprattutto conici, poi vedi tu.
Esempio:
Prendi il tuo disegno e prova ad immaginare la pianta con il primo ramo a Dx abbassato e vedi cosa ti sembra. Non so se è ancora possibile, ma un domani se ti piace non lo abbassi più.
Studialo e comincia ad impostarlo quando è ancora possibile se vuoi i rami cicciotti e soprattutto conici, poi vedi tu.
Forcellone- Messaggi : 2993
Grazie a tutti per i consigli!
@scarboc non ho ancora scelto un fronte definitivo, anche perché prima ho da far sviluppare il ramo posteriore di cui si vedono forse alcune foglioline in basso a sinistra della foto e che è ancora deboluccio. Se si sviluppa a dovere, potrei scegliere il fronte in modo da farlo diventare il primo ramo a sinistra.
@scarboc non ho ancora scelto un fronte definitivo, anche perché prima ho da far sviluppare il ramo posteriore di cui si vedono forse alcune foglioline in basso a sinistra della foto e che è ancora deboluccio. Se si sviluppa a dovere, potrei scegliere il fronte in modo da farlo diventare il primo ramo a sinistra.
Ok... in questa pianta mi piace la corteccia già "vissuta", negli aceri è difficile trovarla
scarboc- Messaggi : 1676
Acero deshojo... Il mio preferito in assoluto.
scricciolo- Messaggi : 268
Pagina 1 di 1