Bonsai da Talea

4 partecipanti

Andare in basso

Bonsai da Talea Empty Bonsai da Talea

Messaggio Da Sandro Lun Lug 31, 2017 10:44 pm

Ciao a tutti,
volevo un consiglio... Sto facendo diverse talee; io le faccio radicare in acqua e poi, una volta pronte, le interro nei vasetti normali con terra normale; l'intenzione è quella di farle crescere in modo da fargli formare bene l'apparato radicale e poi li passerei in un vaso con terriccio adeguato (tipo akadama, pomice o altri a seconda della specie).
Mi stavo però chiedendo... se dall'acqua, una volta che le radici iniziano a formarsi, le mettessi direttamente nel vaso con terriccio adeguato? (akadama, pomice o altro), secondo voi il processo di radicazione non sarebbe uguale (se non migliore)? Col vantaggio di non dover fare un ulteriore rinvaso da terra normale a terriccio adeguato.

Grazie.
Sandro

Sandro

Torna in alto Andare in basso

Bonsai da Talea Empty Re: Bonsai da Talea

Messaggio Da Gigio Mar Ago 01, 2017 9:12 am

Probabilmente se avessi provato a farle radicare in pomice o akadama saresti più avvantaggiato. Forse con il trapianto ora rischi di rovinare le radichette, che saranno molto fragili. Io personalmente le talee le interro subito in pomice.
Comunque, come hai detto, ti consiglio di metterle direttamente in pomice.
Gigio
Gigio

Messaggio Da Dav86 Mar Ago 01, 2017 12:30 pm

Sandro ha scritto:Ciao a tutti,
volevo un consiglio... Sto facendo diverse talee; io le faccio radicare in acqua e poi, una volta pronte, le interro nei vasetti normali con terra normale; l'intenzione è quella di farle crescere in modo da fargli formare bene l'apparato radicale e poi li passerei in un vaso con terriccio adeguato (tipo akadama, pomice o altri a seconda della specie).
Mi stavo però chiedendo... se dall'acqua, una volta che le radici iniziano a formarsi, le mettessi direttamente nel vaso con terriccio adeguato? (akadama, pomice o altro), secondo voi il processo di radicazione non sarebbe uguale (se non migliore)? Col vantaggio di non dover fare un ulteriore rinvaso da terra normale a terriccio adeguato.

Grazie.
Sandro

DEVI fare così. Anzi, già la talea proprio sarebbe meglio non farla in acqua ma in akadama o perlite o pomice. Magari coperta con una bottiglia o un sacchetto tipo imbustata, dipende poi dal tipo di talea, verde o legnosa invernale.

Alcune essenze tipo i ficus o l'edera radicano in acqua tranquillamente ma non ha senso metterle in "terra", cioè per noi la terra è l'akadama...proprio per far radicare in maniera perfetta e rapida.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Tiger Mar Ago 01, 2017 1:20 pm

Per formare un buon apparato radicale non hai bisogno di terra, ma di ossigeno per le radici e il miglior modo per dare ossigeno alle radici è di usare substrati ben drenanti pomice o akadama.
Meglio ancora l'agriperlite, prendi una cassettina di polistirolo e riempila di agriperlite, poi ci metti le talee, mi raccomando fissate bene in modo che non si muovano, aiutati anche con un po di filo di alluminio piegato a U rovesciata e poi sopra alla cassetta ti basta coprire con un vetro o un pezzo di plastica trasparente.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili