WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Lun Lug 03, 2017 7:23 pm

Buona sera ragazzi... dopo un pò torno a scrivere qualcosina
Oggi vi faccio vedere questo lavoretto che sto portando avanti dalla scorsa estate
Si tratta di un cotoneaster horizontalis che ho trovato in un garden qui vicino e la mia intenzione è quella di tirarci fuori uno shoin
Dunque... ecco come si presentava la pianta appena acquistata... il classico cespuglio informe Very Happy Very Happy

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 19758010

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 19251210

Visto il terreno ancora bello drenante e seguendo i consigli di un mio amico l'ho tenuto dentro lo stesso vaso... e questo inverno l'ho potato in maniera molto drastica... eliminando subito i rami non utili al disegno finale tenendo invece dei monconi dove mi serviva ricostruire la ramificazione
Questa primavera si presentava così...

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 19691510

Successivamente l'ho lasciato crescere senza più toccarlo fino ad oggi... e visto che ha raggiunto i diametri giusti ho proceduto ad accorciare le nuove cacciate... eliminandone qualcuna che cresceva in punti non utili per il disegno finale

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 19679810

Ora il prossimo step sarà la filatura che verrà fatta una volta cadutele foglie  Smile  Smile  Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da leizer Lun Lug 03, 2017 10:20 pm

Sono proprio curioso di vedere l'evoluzione di questa pianta Smile
Anche perché anche io sto coltivando un cotoneaster con lo stesso obiettivo
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Forcellone Mar Lug 04, 2017 8:48 am

Perfetto!!
Sta venendo benissimo.
Mi gusta, seguo volentieri.
(Forse "al momento" l'apice va frenato maggiormente, ma vedi tu). Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Sab Feb 17, 2018 5:47 pm

Sera a tutti... rispolvero questo post dopo qualche mese... la pianta sta iniziando a muoversi e ho proceduto con il rinvaso... mi rendo conto che è stata una scelta un pò rischiosa viste anche le previsioni per fine mese... ma non volevo rischiare di arrivare troppo tardi... nel caso comunque ho il posto per ripararla se necessario

Ora come ora la pianta presenta un'altezza di 12 cm Smile Smile Smile

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 28109810

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Dom Gen 13, 2019 3:44 pm

Ciao a tutti... dopo quasi un annetto riprendo il post... purtroppo ho avuto un problema con il secondo ramo e devo ripartire quasi da 0 e ricostruirlo... per fortuna mi ha fatto una bella cacciata inizialmente non in posizione ideale... ma che con un piccolo trucchetto sono riuscito a portarla orizzontale Smile

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Img_2021

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da MirkoB Mar Mag 21, 2019 5:46 pm

Bel risultato!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Sab Ago 03, 2019 7:55 pm

Aggiornamento situazione... prossimo anno radici permettendo avrei intenzione di trapiantarla nel vaso fatto a mano dal mio istruttore...

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 67524210

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 67839810

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 67622110

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO 51426710

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Ven Feb 21, 2020 9:51 am

Situazione odierna... purtroppo non sono riuscito ad usare il vasetto che mi ero prefissato perchè troppo basso... comunque ne ho trovato un altro tra quelli che avevo che ho potuto utilizzare Very Happy Very Happy

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Img_2038

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 21, 2020 6:33 pm

Il passaggio dal vaso di origine a quello che hai usato ora è già un bel risultato .. osare di più era rischioso.. esteticamente da vedere. Ma ora non mi farei il problema.
Bello e bravo.
Hai un bel pastore osservatore ..o già gli fa la guardia.🤣
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Sab Feb 22, 2020 2:52 pm

Forcellone ha scritto:Il passaggio dal vaso di origine a quello che hai usato ora è già un bel risultato .. osare di più era rischioso.. esteticamente da vedere. Ma ora non mi farei il problema.
Bello e bravo.
Hai un bel pastore osservatore ..o già gli fa la guardia.🤣

Spero la seconda... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Sab Mar 14, 2020 4:04 pm

il piccoletto ieri... iniziate le prime concimazioni...

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Img_2039

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2020 6:52 am

Pronto per una bella fiorita.... Very Happy

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Img_2043

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Img_2044

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 21, 2020 9:01 am

Ciao Stealbybonsai… perdonami … ma te la invidio ... cheers
(Sana invidia) Wink Ho detto tutto.

Curioso il porta concime.. io sto usando dei piccoli vasi delle piatine dell'acquario in modo simile. Cool
Al momento questo è vuoto, altri sono già con il concime all'interno.
WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Screen10
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2020 9:54 am

Forcellone ha scritto:Ciao Stealbybonsai… perdonami … ma te la invidio ... cheers
(Sana invidia) Wink Ho detto tutto.

Curioso il porta concime.. io sto usando dei piccoli vasi delle piatine dell'acquario in modo simile. Cool
Al momento questo è vuoto, altri sono già con il concime all'interno.
WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Screen10

Ciao... perchè invidia? È solo una semplice piantina nulla di che... comunque le capsule del caffè le uso per proteggere il concime dalle lucertole fameliche... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 21, 2020 12:27 pm

Proteggi il concime dalle lucertole?

Lucertole….. Io ne ho un sacco che girano sui vasi e non ho mai visto che si pappano il concime, ogni tanto lo smuovono un pochino e lo trovo sui ripiani. Le trovo molto spesso che girano tra i rami ed ho sempre pensato che cerassero ragnetti ed altro, la vedevo positiva la cosa…..
Tu hai visto che mangiano l'organico? Forse non è un grosso problema,.... ma quanto se ne mangiano?

Uso anche il chimico….

Ho beccato una volta il mio cane mangiarsi il concime organico come l'avevo messo in alcuni vasi bassi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2020 1:36 pm

Forcellone ha scritto:Proteggi il concime dalle lucertole?

Lucertole….. Io ne ho un sacco che girano sui vasi e non ho mai visto che si pappano il concime, ogni tanto lo smuovono un pochino e lo trovo sui ripiani. Le trovo molto spesso che girano tra i rami ed ho sempre pensato che cerassero ragnetti ed altro, la vedevo positiva la cosa…..
Tu hai visto che mangiano l'organico? Forse non è un grosso problema,.... ma quanto se ne mangiano?

Uso anche il chimico….

Ho beccato una volta il mio cane mangiarsi il concime organico come l'avevo messo in alcuni vasi bassi.

Si esatto si mangiano il concime... le prime volte non usavo nulla ma da quando ho scoperto questa cosa lo proteggo sempre (prodigy a parte)... forse è il tipo di concime organico che uso... comunque a parte quello altri problemi non ne danno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da francobet Mar Apr 21, 2020 1:53 pm

carina,,, molto carina !!

questo post andrebbe segnalato a chi inizia, di come si può trasformare una comune pianta da vivaio ( brutta ) in una piantina davvero graziosa!!

bravo ancora!
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2020 1:59 pm

francobet ha scritto:carina,,, molto carina !!

questo post andrebbe segnalato a chi inizia, di come si può trasformare una comune pianta da vivaio ( brutta ) in una piantina davvero graziosa!!

bravo ancora!

ciao Franco grazie Very Happy Very Happy
Si credo sia una cosa buona... ora non so come funziona il forum ma nel caso potresti mettere in evidenza il post in modo tale da farlo risultare facilmente individuabile da chi vuole cimentarsi in un percorso simile ed è alle prime armi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da francobet Mer Apr 22, 2020 3:17 pm

l'ho modificato in Importante, poi vedo
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Mer Apr 22, 2020 7:19 pm

francobet ha scritto:l'ho modificato in Importante, poi vedo

ok Franco... nel caso potrei creare un post nella sezione didattica con qualche indicazione in più in merito alla scelta del materiale in vivaio e alle successive cure che non ho inserito qui... mettendo alla fine il riferimento a questo post che continuerà ad essere aggiornato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 22, 2020 8:13 pm

Sto vedendo le possibilità che ha un moderatore di intervenire nel forum.
Ho visto che si possono modificare e spostare in vari modi i post o forse tutto il trend completi .. ma ho paura di fare danni.... piano piano, e non vorrei prendere iniziative sbagliate o fuori luogo.
Forse ordinare qualcosa o meglio creare degli articoli da indicare ai nuovi partecipanti al posto di ripetere spesso le stesse cose non è male.


Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Gio Apr 23, 2020 5:33 pm

Volevo solo aggiungere una foto intera della piantina... Smile Smile Smile

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Img_2049

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da scarboc Ven Apr 24, 2020 11:24 am

Scoppia di salute Very Happy
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Ospite Ven Apr 24, 2020 11:40 am

scarboc ha scritto:Scoppia di salute Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Tra l'altro questo inverno ne ho scovato un altro da bonsaizzare nei prossimi anni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Forcellone Sab Apr 25, 2020 8:55 am

È quella la cosa più importante nel bonsai...il più difficile che molto spesso non si dice... scovare la pianta adatta non è facilissimo nei comuni vivai e non solo.
Un occhio allenato ne scarta tantissime e quando arriva quella giusta non è il caso di perdere l'occasione... poi si studia bene e nel periodo più indicato si inizia a lavorare e se serve anche per gradi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO Empty Re: WIP COTONEASTER HORIZONTALIS DA VIVAIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.