Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

4 partecipanti

Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da maraglia Gio Mag 11, 2017 10:27 pm

Buonasera!
Come dicevo nell'argomento precedentemente aperto, ho trovato questo cespuglio di rosmarino in un vivaio e vorrei provare a farne un aspirante bonsai...ma da dove comincio? Non si vede proprio nulla tranne un tronco di forse un centimetro di diametro se non meno, il resto non capisco, come faccio a potare per dare una prima forma e quale forma?
Rinvaso già in questo periodo o meglio lasciarlo andare così fino a primavera prossima? Se rinvaso con che quantità di terra, pomice ecc?

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Img_2018

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Img_2019

Grazie per ogni consiglio!


Ultima modifica di maraglia il Ven Mag 12, 2017 11:49 am - modificato 1 volta.
maraglia
maraglia

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.11.16
Età : 33
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da saro87 Gio Mag 11, 2017 11:17 pm

Ciao, ad essere onesto, a vederla così non mi sembra che abbia tutte queste potenzialità per farne un bonsai. Secondo me dovresti tenerla per l'arrosto Very Happy scegli qualcosa di più adatto per il bonsai. Comunque, se proprio vuoi provare, potresti togliere i rametti più bassi per vedere l'andamento del tronco. Ma sicuramente la pianta ha bisogno di crescere, dovresti piantarla in piena terra e lasciarla crescere per qualche anno

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da maraglia Gio Mag 11, 2017 11:20 pm

Ok, grazie!
Puntavo a potarla un po' in basso per vedere il piccolo tronco e poi rinvasarla o metterla in terra almeno per un anno.
Diciamo che questa pianta è l'esperimento dell'esperimento, quella seria dovrebbe essere l'acero dell'altro argomento! Laughing
maraglia
maraglia

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.11.16
Età : 33
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da Dav86 Gio Mag 11, 2017 11:39 pm

Mettila in una ciotola o meglio ancora in terra se puoi, il prossimo anno valuti se c'è un tronchetto interessante per farci uno shohin, al momento è troppo piccola e non ha nessuna potenzialità.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da maraglia Gio Mag 11, 2017 11:44 pm

Grazie per i consigli (sia per questo che per l'acero Very Happy )
maraglia
maraglia

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.11.16
Età : 33
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 12, 2017 9:03 am

Ci vorrà anche più di un anno. cheers

Se hai un terreno mettila in terra e prendi i rametti dl rosmarino che ti farà e usalo in cucina, molto in seguito "anni" vedrai cosa farci.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da saro87 Ven Mag 12, 2017 9:35 am

il bello del rosmarino é che cresce in fretta, anche contorto, anche se non molto anziano spesso sembra vecchissimo. Quindi in piena terra potrebbe uscirci qualcosa di buono. Male che vada ti troverai con un bel cespuglio da usare in cucina e che fa dei fiorellini che spesso vengono sottovalutati in quanto a bellezza Very Happy

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da maraglia Ven Mag 12, 2017 11:44 am

saro87 ha scritto:il bello del rosmarino é che cresce in fretta, anche contorto, anche se non molto anziano spesso sembra vecchissimo. Quindi in piena terra potrebbe uscirci qualcosa di buono. Male che vada ti troverai con un bel cespuglio da usare in cucina e che fa dei fiorellini che spesso vengono sottovalutati in quanto a bellezza Very Happy

In giardino ne ho due di 25 anni, per la cucina ce n'è da vendere! Laughing
Mi scuso per non averlo specificato prima, ma la mia idea di bonsai forse è più quella di uno shohin, cioè tenerlo a circa 30 cm di altezza se non meno, altrimenti avrei potuto usare quelli in cortile che sono poco meno di un metro.

I consigli rimangono invariati anche in questo caso di shohin o ci sono altri accorgimenti diversi?
maraglia
maraglia

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.11.16
Età : 33
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da saro87 Ven Mag 12, 2017 3:11 pm

i consigli sono sempre quelli Smile credo chr dovrai stare più attento a non far allontanare troppo la vegetazione dal tronco. Parlo nel futuro, non nell'immediato. Per il resto é sempre tutto valido Smile

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da maraglia Ven Mag 12, 2017 5:17 pm

Ok, grazie.
Nel frattempo ho rinvasato con pomice e terriccio universale (50 e 50) + sotto uno strato di pomice pura, il tutto in un vaso alto 1-2cm meno del precedente ma largo 20cm di diametro...e sotto ho notato una valanga di radici, ho sfaldato un pochino il blocco di terra lasciandolo però così nella parte centrale, magari a primavera vedrò se districare la matassa, è corretto?
L'ho annaffiato un po', ma il cielo di oggi mi ha detto che farà il resto qui a Piacenza! Laughing

Durante l'operazione ho notato che erano presenti due tronchi, uno l'ho tolto perchè piccolo e l'altro l'ho rinvasato, eccolo qui, in tutti i suoi fronti, pensavo di tenere come principale l'inclinazione verso destra, ma non ho idea se cominciare a potare appena visto che è molto piccolo anche se uno shohin oppure lasciare tutto così:

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Img_2020
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Img_2023
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Img_2022
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Img_2021
maraglia
maraglia

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.11.16
Età : 33
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin) Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio (Shohin)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.