OLIVO HELP
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
OLIVO HELP
Ciao a tutti vi posto queste foto al primo sole intenso ha ritrovato il mio olivetto cosi ieri ho tolto le foglie macchiate
ed oggi ne ho trovate altre ..non so se e' una bruciatura o occhio di pavone ma sinceramente non penso..il problema e'
solamente sulla pagina superiore della foglia ..oggi per prevenzione ho dato il rame il terriccio e' akadama e pomice aspetto i piu esperti grazie
ed oggi ne ho trovate altre ..non so se e' una bruciatura o occhio di pavone ma sinceramente non penso..il problema e'
solamente sulla pagina superiore della foglia ..oggi per prevenzione ho dato il rame il terriccio e' akadama e pomice aspetto i piu esperti grazie
bluesy- Messaggi : 193
Re: OLIVO HELP
Ma lo tenevi all'ombra fino a poco tempo fa? sembra proprio bruciatura da sole.
frantore- Messaggi : 805
Sì era all'ombra ...allora posso stare tranquillo che non è una patologia
occhio di pavone no di certo
francobet- Admin
Per bruciare le foglie ora ce ne vuole di sole.... i miei sono al mare e non si fanno danni simili. Ad agosto prendono il sole anche alle 14,00 tutto OK.
Ma non sarà più il freddo invernale ad averle segnate?
Ma non sarà più il freddo invernale ad averle segnate?
Forcellone- Messaggi : 2993
allego queste foto recenti, dopo aver tolto quelle macchiate ne sono uscite delle altre
adesso la macchia quando si evolve fa il bordo marrone e questi punti neri le nuove cacciate si sono avvizzite e' come se la pianta stentasse nella ripresa effettivamente anche se ha preso il sole non credo sia questa la causa l'estate sono fuori.. se sia stato il freddo non ne ho la piu pallida idea.. anche perche sono 4 olivi ed il piu colpito e' questo un'altro solo 2 foglie non potrebbe essere un insetto che non vedo ?? ma ho anche fatto un trattamento con insetticida ,o una patologia funginea? ora ho fatto un falso rinvaso cambiato vaso e' piu grande. ed anche il terriccio sempre akadama pomice e terriccio noramle ho cambito esposizione poi bhoooo!!!
il bianco che si vede sulle foglie e' del rame
Pagina 1 di 1