Che piantine di compagnia sono queste?

5 partecipanti

Andare in basso

Che piantine di compagnia sono queste? Empty Che piantine di compagnia sono queste?

Messaggio Da scricciolo Dom Apr 02, 2017 3:30 pm

Come vedete dal titolo, sono curiosa di sapere se le piantine che sono nate in due miei vasi hanno un nome scientifico.

Questa è la prima, ce ne sono diversi ciuffi nel vaso del mio 'bonsai'

Che piantine di compagnia sono queste? Img_2725

Questa è la seconda, che ha fatto capolino in un vaso con bulbose miste. Non è molto a fuoco, spero che riuscirete a capire di cosa si tratta.

Che piantine di compagnia sono queste? Img_2726

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
scricciolo
scricciolo

Torna in alto Andare in basso

Che piantine di compagnia sono queste? Empty Re: Che piantine di compagnia sono queste?

Messaggio Da scarboc Dom Apr 02, 2017 5:51 pm

Boh, la butto lì... una delle due potrebbe essere sagina subulata? E' un'erbetta nana.
scarboc
scarboc

Che piantine di compagnia sono queste? Empty Re: Che piantine di compagnia sono queste?

Messaggio Da daniele Dom Apr 02, 2017 8:00 pm

Scarboc ha scritto:Boh, la butto lì... una delle due potrebbe essere sagina subulata? E' un'erbetta nana.

Può assumere anche un andamento più compatto, quasi dei cuscinetti di muschio, ma sì, sono andato a controllare e ho riscontrato che presenta anche questo aspetto.
Se vuoi tenerla per usi futuri , trapiantala in un vaso basso (ho usato un sottovaso rettangolare) con terriccio un po' sabbioso e puoi utilizzarla come un grazioso tappetino verde.
Da una piantina acquistata in vasetto, in due anni di suddivisioni, sono riuscito a ricoprire due metri quadri di terreno Smile
daniele
daniele

Messaggio Da stormymonday Lun Apr 03, 2017 12:55 am

E' infestante, all'inizio è carina, poi non te ne liberi piu....
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da daniele Lun Apr 03, 2017 7:56 am

Sì, nei vasi bonsai è poco indicata, a sé stante o usata come tappezzante è graziosa.
Fa anche una miriade di minuscoli fiorellini bianchi Smile
Se la isoli in un vasetto basso è utilizzabile come shitakusa o erba di compagnia, appunto.
daniele
daniele

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 03, 2017 10:28 am

La prima somiglia ad una che ho io, trovo dei ciuffetti lungo i muri del viale, quest'anno ho provato a salvarne una e l'ho messa in un vasetto per vedere come si comporta.
Se è brava e interessante la coltivo, altrimenti fa la fine delle sorelle che stavano lungo il muretto.

Seguo.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili