Itoigawa abbondante fioritura e rinvaso
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Itoigawa abbondante fioritura e rinvaso
Ciao ragazzi, ho un paio di ito in vaso da vivaio, che hanno avuto una abbondante fioritura...ma dire abbondante è poco ... sono in pratica ricoperti di fiori...
Li vorrei rinvasare anche perchè iniziano a chiarirsi le punte ed in quei vasi neri e soprattutto con quel substrato non ci possono proprio stare...che dite posso procedere al rinvaso oppure ci sono controindicazioni vista l'abbondante fioritura?
Ne approfitto per chiedere dei pareri anche sul substrato da usare, io userei akadama, kiryu e pomice in parti uguali...
Un paio di immagini che illustrano vagamente la situazione, ma vi posso garantire che di fiori ce ne sono moooolti più di quanti se ne vedano nelle immagini:
Li vorrei rinvasare anche perchè iniziano a chiarirsi le punte ed in quei vasi neri e soprattutto con quel substrato non ci possono proprio stare...che dite posso procedere al rinvaso oppure ci sono controindicazioni vista l'abbondante fioritura?
Ne approfitto per chiedere dei pareri anche sul substrato da usare, io userei akadama, kiryu e pomice in parti uguali...
Un paio di immagini che illustrano vagamente la situazione, ma vi posso garantire che di fiori ce ne sono moooolti più di quanti se ne vedano nelle immagini:
cosisal- Messaggi : 1158
Re: Itoigawa abbondante fioritura e rinvaso
La fioritura delle cupressaceae è abbastanza consueta e poco "invasiva" diciamo per la pianta, direi che non influisce minimamente nella coltivazione bonsai e nei vari interventi, rinvasa pure.
Dav86- Messaggi : 2274
Grazie Dav...gentilissimo come sempre...
Ora devo solo trovare il tempo libero...
Ora devo solo trovare il tempo libero...
La fioritura non è un problema assolutamente. Per il substrato usa più akadama e pomice e meno kiryu.
Tiger- Messaggi : 1839
Ok sarà fatto...che percentuali mi consigli? E se posso, come mai?
Basta un 20%.
La Kiryu (nome completo Kiryuzuna) è di origine vulcanica ricca di silicio (può essere sostituita con la Zeolite) il suo ph varia da 6,5 a 6,8.
Scambiatore catiodico naturale che addolcisce l'acqua, permette inoltre il proliferare di agenti batterici come le micorrize utili per lo sviluppo e la crescita sana delle conifere e per l'accrescimento delle loro radici ( soprattutto i capillari).
Data la sua struttura, incrementa la ritenzione idrica del terreno e consente un lento rilascio di questa e di macroelementi.
Si usa usarne poca perchè non è un substrato completo e quindi se usato in grandi quantità potrebbe dare problemi di antagonismo nell’ assorbimento di altri elementi nutritivi.
La Kiryu (nome completo Kiryuzuna) è di origine vulcanica ricca di silicio (può essere sostituita con la Zeolite) il suo ph varia da 6,5 a 6,8.
Scambiatore catiodico naturale che addolcisce l'acqua, permette inoltre il proliferare di agenti batterici come le micorrize utili per lo sviluppo e la crescita sana delle conifere e per l'accrescimento delle loro radici ( soprattutto i capillari).
Data la sua struttura, incrementa la ritenzione idrica del terreno e consente un lento rilascio di questa e di macroelementi.
Si usa usarne poca perchè non è un substrato completo e quindi se usato in grandi quantità potrebbe dare problemi di antagonismo nell’ assorbimento di altri elementi nutritivi.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» pulizia nebari di un ginepro itoigawa
» itoigawa e kaizuka suquame secche
» acquisto eccezionale di uno spendido ginepro itoigawa
» La fioritura del pentaphylla
» rinvaso azalea
» itoigawa e kaizuka suquame secche
» acquisto eccezionale di uno spendido ginepro itoigawa
» La fioritura del pentaphylla
» rinvaso azalea
Pagina 1 di 1