Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !
+4
Tiger
scarboc
Giorgioc
Hieicker
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !
Un saluto a tutti gli utenti del forum. Mi chiamo Patrick ed abito in provincia di Pordenone. Attualmente non possiedo alcun bonsai, ma mi sono iscritto anticipatamente per informarmi a dovere prima di cominciare con la pratica. Spero di riuscire a muovere i primi passi indicativamente a marzo inoltrato, nel frattempo continueró a leggere il forum e a studiacchiare qualche risorsa nel web.
Idealmente mi piacerebbe cominciare con la Zelkova ed altre piante adatti ai principianti. Vorrei con l'esperienza arrivare a coltivare la betulla (Betula pendula) , ed in quanto appassionato del Giappone, l'acero rosso (Acer palmatum) ed il ciliegio Sakura ( Prunus serrulata ).
Buon weekend a tutti !
Idealmente mi piacerebbe cominciare con la Zelkova ed altre piante adatti ai principianti. Vorrei con l'esperienza arrivare a coltivare la betulla (Betula pendula) , ed in quanto appassionato del Giappone, l'acero rosso (Acer palmatum) ed il ciliegio Sakura ( Prunus serrulata ).
Buon weekend a tutti !
Hieicker- Messaggi : 5
Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !
Benvenuto nel forum ed in questo magico mondo
Giorgioc- Messaggi : 1450
Belli i forumendoli, mi ci sento proprio!
Benvenuto anche da parte mia
Benvenuto anche da parte mia
scarboc- Messaggi : 1676
Ciao Patrick, Benvenuto su B.I.
Tiger- Messaggi : 1839
leizer- Messaggi : 586
Grazie a tutti per il benvenuto , molto gentili .
francobet- Admin
Hieicker ha scritto:Un saluto a tutti gli utenti del forum. Mi chiamo Patrick ed abito in provincia di Pordenone. Attualmente non possiedo alcun bonsai, ma mi sono iscritto anticipatamente per informarmi a dovere prima di cominciare con la pratica. Spero di riuscire a muovere i primi passi indicativamente a marzo inoltrato, nel frattempo continueró a leggere il forum e a studiacchiare qualche risorsa nel web.
Buon weekend a tutti !
Ciao e benvenuto.
La vera Zelkova è una pianta che nel bonsai spesso viene accostata all'olmo "XXXX" , ma non è la stessa cosa.
I veri bonsai di Zelkova sono difficili da trovare ed al 99% nel bonsai sono nello stile a scopa rovesciata, difficilmente si trovano in altri stili; il costo è più alto dei "più comuni cugini "olmi", per i motivi che ti ho scritto. Se un domani farai un acquisto ricordati di questi particolari ed informati bene prima, come vedo che stai già facendo.
Per le altre piante considera dove vivi se il clima è indicato alla specie.
Ciao.
Forcellone- Messaggi : 2993
Da novellino a novellino: benvenuto!
Tocci89- Messaggi : 111
Ringrazio nuovamente per il benvenuto. Forcellone non sapevo di questa differenza, ne terró sicuramente conto ora che lo so grazie . Domandina... Sai indicarmi precisamente il nome scientifico delle specide di Zelkova da prendere in considerazione per un futuro bonsai?
Indicarti il nome scientifico lascia il tempo che trova, ti ho avvertito perché nel bonsai questa pianta non è "capita bene". Molti giocano proprio su questi termini e rifilano una pianta per un'altra.
Se sei una persona che vuole un bonsai di una vera Zelkova, devi sapere che il costo di norma è superiore, lo stile molto facilmente è la scopa rovesciata, ma non è certo al 100%. Non è facile da trovare.
Ti consiglio di andare in un centro o persona "fidata", vedere le foglie della pianta che sono simili al cugino olmo, solo che sono più chiare e terminano a punta, se cerchi in rete le trovi, Ok faccio io un furto in un altro sito.
Olmo Cinese (Ulmus parvifolia)
Una specie robusta con una stupenda ramificazione e nella maggior parte dei casi foglie molto piccole.
Zelkova Giapponese (Zelkova serrata)
Una classica specie di bonsai, che è per lo più visto in sitle a scopa rovesciata delicatamente ramificata. Deriva dalla famiglia dell’olmo. La Zelkova è facile da curare e risponde molto bene alle pinzature costanti.
Se sei una persona che vuole un bonsai di una vera Zelkova, devi sapere che il costo di norma è superiore, lo stile molto facilmente è la scopa rovesciata, ma non è certo al 100%. Non è facile da trovare.
Ti consiglio di andare in un centro o persona "fidata", vedere le foglie della pianta che sono simili al cugino olmo, solo che sono più chiare e terminano a punta, se cerchi in rete le trovi, Ok faccio io un furto in un altro sito.
Una specie robusta con una stupenda ramificazione e nella maggior parte dei casi foglie molto piccole.
Una classica specie di bonsai, che è per lo più visto in sitle a scopa rovesciata delicatamente ramificata. Deriva dalla famiglia dell’olmo. La Zelkova è facile da curare e risponde molto bene alle pinzature costanti.
Forcellone ha scritto:Indicarti il nome scientifico lascia il tempo che trova, ti ho avvertito perché nel bonsai questa pianta non è "capita bene". Molti giocano proprio su questi termini e rifilano una pianta per un'altra.
Grazie Forcellone, è tutto molto più chiaro ora
Se vuoi info sui nomi, ti ho messo in fila un pochino l'argomento:
Se leggi "Zelkova Nire" è un nome che si usa in modo improprio solo nel bonsai per in dicare l'olmo cinese, il vero nome corretto è (Ulmus parvifolia). (NON PRENDERLO PER LA VERA ZELKOVA).
La cosa strana dei nomi è anche confermata nel modo come viene scritto.
Se vedi bene il secondo nome si scrive correttamente in minuscolo (Ulmus parvifolia), il nome errato viene indicato molto spesso in maiuscolo come il primo (Zelkova Nire).
Se ricordo bene era un modo per aggirare un divieto di esportazione degli olmi.
In botanica l'Ulmus e la Zelkova sono generi diversi, però appartengono alla stessa famiglia delle Ulmaceae, diciamo cugini .
La (Zelkova serrata) è il vero nome botanico della pianta Giapponese che forse ti interessa.
Poi:
Zelkova abelicea - zelkova di Creta
Zelkova carpinifolia - zelkova del Caucaso
Zelkova serrata - zelkova giapponese
Zelkova sicula - zelkova siciliana
Zelkova sinica - zelkova cinese
Zelkova schneideriana - zelkova di Schneider
Se leggi "Zelkova Nire" è un nome che si usa in modo improprio solo nel bonsai per in dicare l'olmo cinese, il vero nome corretto è (Ulmus parvifolia). (NON PRENDERLO PER LA VERA ZELKOVA).
La cosa strana dei nomi è anche confermata nel modo come viene scritto.
Se vedi bene il secondo nome si scrive correttamente in minuscolo (Ulmus parvifolia), il nome errato viene indicato molto spesso in maiuscolo come il primo (Zelkova Nire).
Se ricordo bene era un modo per aggirare un divieto di esportazione degli olmi.
In botanica l'Ulmus e la Zelkova sono generi diversi, però appartengono alla stessa famiglia delle Ulmaceae, diciamo cugini .
La (Zelkova serrata) è il vero nome botanico della pianta Giapponese che forse ti interessa.
Poi:
Zelkova abelicea - zelkova di Creta
Zelkova carpinifolia - zelkova del Caucaso
Zelkova serrata - zelkova giapponese
Zelkova sicula - zelkova siciliana
Zelkova sinica - zelkova cinese
Zelkova schneideriana - zelkova di Schneider
Argomenti simili
» Ciao a tutti, nuovo bonsaista
» un saluto a tutti
» un saluto a tutti