Separazione Ficus Ginseng
+7
tritone78
Dav86
Forcellone
Muschio
richiurci
Tiger
Tocci89
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Separazione Ficus Ginseng
Aspetta il mese prossimo per margottare e vai sul sicuro e la potrai staccare sicuramente a settembre se non prima già, tra l'altro danno un colpo di coda dell'inverno...quindi occhio alle tropicali.
Dav86- Messaggi : 2274
Perfetto! Non ho solo capito cosa vuoi dire quando scrivi "tra l'altro danno un colpo di coda dell'inverno..." -sorry-
Tocci89- Messaggi : 111
intende che e' tornato l'inverno, l'osmer prevede da -2 a +2 di minima per stanotte, ieri 20cm di neve sullo Zoncolan..
Bear- Messaggi : 29
Vero! infatti in questi giorni ho rimesso dentro almeno le tropicali...che rottura sto tempo!
Operazione effettuata, di seguito gli step che ho fatto:
1: Ho rimosso la pianta dal vaso per andare più comodo, ho tagliato la radice di cui parlavamo nei post precedenti e ho eseguito l'incisione come mostrato in foto.
2: Con la lama ho grattato l'incisione, ho inumidito l'area e ho applicato l'ormone radicante sull'estremità superiore del taglio con un pennellino. Ho poi avvolto questa zona con muschio essiccato (non avevo sfagno propriamente detto) bagnato nell'acqua. In questo step non ho avuto modo di fare la foto, sorry
3: Ho messo la pianta in un nuovo vaso più alto in modo da poterla interrare per coprire totalmente la parte in cui usciranno (si spera) le nuove radici:
1: Ho rimosso la pianta dal vaso per andare più comodo, ho tagliato la radice di cui parlavamo nei post precedenti e ho eseguito l'incisione come mostrato in foto.
2: Con la lama ho grattato l'incisione, ho inumidito l'area e ho applicato l'ormone radicante sull'estremità superiore del taglio con un pennellino. Ho poi avvolto questa zona con muschio essiccato (non avevo sfagno propriamente detto) bagnato nell'acqua. In questo step non ho avuto modo di fare la foto, sorry
3: Ho messo la pianta in un nuovo vaso più alto in modo da poterla interrare per coprire totalmente la parte in cui usciranno (si spera) le nuove radici:
Penso che per fine estate avrai il vaso pieno di radici, tanto sole e tanta acqua eh mi raccomando.
Lo spero tanto Dav!!! Sarebbe una grande soddisfazione
bravo fino alla fine mi deciderò anche io a metter mano al mio...
cosisal- Messaggi : 1158
Vai Cosisal!!!
Comunque secondo voi lo posso mettere direttamente esposto come era prima? Io per sicurezza l'ho messo in un angolo più riparato e senza sole diretto (ma cmq luce diffusa) dove di solito metto le piante dopo il rinvaso o dopo operazioni traumatiche. Contavo di lasciarcela per un 15 giorni come se fosse un rinvaso. Ma se mi dite che non c'è bisogno la riposiziono dove era prima.
Comunque secondo voi lo posso mettere direttamente esposto come era prima? Io per sicurezza l'ho messo in un angolo più riparato e senza sole diretto (ma cmq luce diffusa) dove di solito metto le piante dopo il rinvaso o dopo operazioni traumatiche. Contavo di lasciarcela per un 15 giorni come se fosse un rinvaso. Ma se mi dite che non c'è bisogno la riposiziono dove era prima.
E' vero che è un ficus, ma ho dei dubbi in merito a come è stato eseguito il lavoro della "margotta/rinvaso" e il terriccio che hai usato.
Ora lascia il tutto in pace e vediamo in seguito.
Ora lascia il tutto in pace e vediamo in seguito.
Forcellone- Messaggi : 2993
@Forcellone: Secondo te non riesce? Dove ho sbagliato secondo te?
Credo Forcellone sia preoccupato per come hai eseguito i tagli, che non sono precisi, e poi per il substrato che hai usato. Non so se sotto hai messo lo sfagno o il muschio oppure hai usato soltanto pomice grossa.
Tiger- Messaggi : 1839
Se bagni bene radicherà sicuramente, è un ficus, ricordiamocelo basta avvicinare un ramo al terreno ed emette radici aeree!
Potresti ricoprire la base vicino al tronco con del muschio sminuzzato tipo poltiglia bagnata, non fa male di sicuro comunque.
Potresti ricoprire la base vicino al tronco con del muschio sminuzzato tipo poltiglia bagnata, non fa male di sicuro comunque.
Sì, alla fine ho rifinito meglio il taglio che si vede in foto e poi come ho scritto ho avvolto tutta la parte nel muschio.
La pomice è per riempire il vaso in pratica.
La pomice è per riempire il vaso in pratica.
Non avrei rinvasato e sarei andato direttamente alla margotta e come detto con un pochino di accortezza in più, materiali e incisioni.
Vediamo come procede, non è detto che fallirà o sarà brutto il risultato.
Vediamo come procede, non è detto che fallirà o sarà brutto il risultato.
Forcellone- Messaggi : 2993
Il problema era che per fare la classica caramella avrei avuto difficoltà perchè mi riusciva poco pratica da fare, quindi ho optato per l'interramento (chiamiamolo così). Solo che il vaso di partenza non era abbastanza profondo e ho dovuto trasferire la pianta in un altro. Nel nuovo vaso ho cmq rimesso il substrato di origine e ho aggiunto della pomice per essere sicuro che tutto fosse coperto. Le radici della pianta non sono state toccate, fatta eccezione dell'unica che intralciava la margotta, che avevo previsto di togliere e che ho preparato strozzandola progressivamente come consigliatomi nei post precedenti.
Per il resto tengo le dita incrociate
Per il resto tengo le dita incrociate
Ciao a tutti! Dopo l'estate ho proceduto alla separazione della margotta. Di seguito le foto con le fasi finali dell'operazione.
Ecco le nuove radici prodotte dal ficus nel sito in cui avevo effettuato l'incisione (non nego di aver provato una certa soddisfazione quando ho visto il risultato ):
Ho quindi rimosso la parte indesiderata ed ecco il risultato (nella seconda foto ho cercato di simulare l'angolo con cui verrà piantato)
Infine ecco la sua nuova dimora in un vasetto bonsai. Lo so che il colore non è proprio il più adatto per il ficus, ma mi hanno regalato un set di 5 vasi tutti uguali dello stesso colore, quindi avevo poche alternative. Ora aspetto la prossima estate per cominciare a formarlo nella parte aerea, vorrei farci un piccolo banyan.
Naturalmente commenti, consigli e critiche sempre ben accetti.
Ecco le nuove radici prodotte dal ficus nel sito in cui avevo effettuato l'incisione (non nego di aver provato una certa soddisfazione quando ho visto il risultato ):
Ho quindi rimosso la parte indesiderata ed ecco il risultato (nella seconda foto ho cercato di simulare l'angolo con cui verrà piantato)
Infine ecco la sua nuova dimora in un vasetto bonsai. Lo so che il colore non è proprio il più adatto per il ficus, ma mi hanno regalato un set di 5 vasi tutti uguali dello stesso colore, quindi avevo poche alternative. Ora aspetto la prossima estate per cominciare a formarlo nella parte aerea, vorrei farci un piccolo banyan.
Naturalmente commenti, consigli e critiche sempre ben accetti.
Bhè che dire, per essere alla tua primissima esperienza hai fatto un buon lavoro. Bravo!
Tiger- Messaggi : 1839
Mica male la base, buon lavoro! Prossimo anno a maggio puoi inziare a pensare alla chioma...magari una filatura dei rami primari.
Grazie mille ragazzi, sono davvero contento!!!
Hai de-ginsengato un ficus ginseng.... complimenti, era ora che qualcuno ponesse fine a questo scempio...
A parte gli scherzi, la margotta è perfetta, e col tempo potrebbe anche saltar fuori qualcosa di carino, al di là di ogni aspettativa, vedendo la pianta com'era all'inizio.
Ecco, forse io l'avrei messo in un vaso o ciotola piè larga in modo da sviluppare meglio la futura base....
A parte gli scherzi, la margotta è perfetta, e col tempo potrebbe anche saltar fuori qualcosa di carino, al di là di ogni aspettativa, vedendo la pianta com'era all'inizio.
Ecco, forse io l'avrei messo in un vaso o ciotola piè larga in modo da sviluppare meglio la futura base....
boba74- Messaggi : 497
Hai due strade, da scegliere la prossima primavera, per ora fagli prendere tutto il sole possibile e poi quando ci avviciniamo allo zero ritiralo in casa...
O lo tieni lì e ti costruisci uno shohin di qualità con una bella base massiccia in proporzione oppure lo metti in una ciotola o vaso più grande e lo fai allargare ancora e lasci un ramo apicale di sacrificio libero di crescere anche mezzo metro o un metro per tutto il 2018 e concime a go go.
Io farei la prima...
O lo tieni lì e ti costruisci uno shohin di qualità con una bella base massiccia in proporzione oppure lo metti in una ciotola o vaso più grande e lo fai allargare ancora e lasci un ramo apicale di sacrificio libero di crescere anche mezzo metro o un metro per tutto il 2018 e concime a go go.
Io farei la prima...
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ficus ginseng
» Help Ficus Ginseng
» Ficus Ginseng da migliorare
» Potatura Ficus Ginseng
» FICUS MICROCARPA GINSENG
» Help Ficus Ginseng
» Ficus Ginseng da migliorare
» Potatura Ficus Ginseng