Quali sono i semi?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quali sono i semi?
Ho preso un frutto di Liquidambra formosana e l'ho fatto aprire. All'interno c'erano due tipi di semi.
Quali dovrei piantare, secondo voi? Quelli con l'aletta (più grossi e scuri) o quelli piccolini e tantissimi?
Foto per farvi capire:
a sinistra, i semi grossi e scuri con l'aletta, in mezzo quelli piccolini e a destra il frutto da cui sono usciti.
Grazie a tutti per le risposte!
Quali dovrei piantare, secondo voi? Quelli con l'aletta (più grossi e scuri) o quelli piccolini e tantissimi?
Foto per farvi capire:
a sinistra, i semi grossi e scuri con l'aletta, in mezzo quelli piccolini e a destra il frutto da cui sono usciti.
Grazie a tutti per le risposte!
scricciolo- Messaggi : 268
Re: Quali sono i semi?
A sinistra e nascono molto facilmente a primavera, due anni fa ho fatto una semina e mi sono riempito di piantine poi!
Dav86- Messaggi : 2274
Ciao. Anch'io tenterò. Domande banalità ma non sono per nulla pratico di semina: quale sarebbe il mese migliore per metterli a dimora? E nel frattempo: come conservarli?
paolopallottola- Messaggi : 83
SUBITO a dimora seminati e tenuti fuori alle intemperie, come in natura accade. Conservarli in luoghi caldi o protetti rischia solo di pregiudicare la nascita interrompendo la loro dormienza invernale naturale.
Grande Davide! Mi adopero! Cassettina polistirolo, vasetto? T.u. o mix?
Per comodità io uso gli alveoli delle piantine da orto dei vivai, non li butto mai e ormai ne ho una pila intera in garage ahahah
Per le semine uso substrati di recupero ovviamente setacciati e lavati, sempre almeno un 50% di pomice o akadama ma uso anche un buon terriccio soffice che mantiene l'umidità, poi quando le piantine nascono a primavera dopo qualche settimana che le ripicchetto in vasetti singoli smetto di usare terriccio e comincio con mix di akadama pomice e kiryu che sono la base dei miei substrati.
L'unica cosa da evitare assolutamente per le semine è un substrato ARGILLOSO compatto tipo la terra dei giardini perchè sfavorisce l'uscita delle radici e poi la compattazione del cubetto impedisce l'idratazione completa del vasetto.
Per le semine uso substrati di recupero ovviamente setacciati e lavati, sempre almeno un 50% di pomice o akadama ma uso anche un buon terriccio soffice che mantiene l'umidità, poi quando le piantine nascono a primavera dopo qualche settimana che le ripicchetto in vasetti singoli smetto di usare terriccio e comincio con mix di akadama pomice e kiryu che sono la base dei miei substrati.
L'unica cosa da evitare assolutamente per le semine è un substrato ARGILLOSO compatto tipo la terra dei giardini perchè sfavorisce l'uscita delle radici e poi la compattazione del cubetto impedisce l'idratazione completa del vasetto.
Spiegazione perfetta vediamo se ne esce qualcosa di buono. Sto giro fitocelle da verdura eliminate la settimana scorsa andata con dei vasetti di plastica ..sperem
Riprovo subito quest' anno...2 anni fa non mi è nato nulla!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
daniele- Messaggi : 658
Che bellezza Daniele!! Pervenute quante piantine al 2016?
Per ovvi motivi ho dovuto sfoltirli sin dall'inizio, ma una buona dozzina li ho tenuti in terra per un paio d'anni.
Poi regalati qua e la ne ho ancora quattro.
Comunque ho utilizzato la stratificazione in frigo, un paio di mesi.
Poi regalati qua e la ne ho ancora quattro.
Comunque ho utilizzato la stratificazione in frigo, un paio di mesi.
daniele- Messaggi : 658
Prima o poi, come per lo scotano (mio grande obiettivo) arriverò anche sul liquidambar
Grazie a tutti! Li metterò subito in vasetti 50 tu 50 pomice.
scricciolo- Messaggi : 268
Argomenti simili
» Quali sono i vostri difetti in ambito bonsai?
» BANCA DEL SEME
» Consigli acquisto semi
» Comprare semi online
» Regolamento per lo scambio di semi
» BANCA DEL SEME
» Consigli acquisto semi
» Comprare semi online
» Regolamento per lo scambio di semi
Pagina 1 di 1