ghiande di sughera

3 partecipanti

Andare in basso

ghiande di sughera Empty ghiande di sughera

Messaggio Da scarboc Sab Ott 22, 2016 11:32 am

Ho ricevuto un regalone: 5 ghiande di quercus suber. Pesano mezzo chilo l'una!
Ma da quello che ho capito non hanno dormienza; quindi se le semino subito nascono subito?
Il mio problema è il gelo di quest'inverno, già una sughera adulta rischierebbe, ma una piantina appena nata ho la quasi certezza che schiatterebbe.
Se invece avessero qualche tipo di dormienza o comunque una temperatura minima per germinare, potrei tenerle in frigo fino a primavera...
Mi dareste un consiglio?
Grazie Smile
scarboc
scarboc

Torna in alto Andare in basso

ghiande di sughera Empty Re: ghiande di sughera

Messaggio Da Dav86 Sab Ott 22, 2016 12:19 pm

Non ho mai seminato querce mediterranee...nel mio clima non hanno molto senso...però se davvero non hanno dormienza come ho appena letto da fonti attendibili, seminale in un contenitore che puoi mettere dietro una finestra in inverno o in una cantinetta o gli costruisci una sorta di scatola riparata dal gelo, non sono piante tropicali che soffrono le basse temperature, ovviamente sopra lo zero, ma evita assolutamente le gelate.

Io seminerei indoor su un davanzale, un po' come con gli agrumi o i frutti tropicali del supermercato dopo le feste eheh sono divertenti da veder nascere.
Dav86
Dav86

Messaggio Da scarboc Sab Ott 22, 2016 12:33 pm

Ad avercelo un davanzale Dav, ho tutte portefinestre.
Comunque ho fatto una ricerchina anch'io, sembra davvero che non abbiano dormienza ma chi le ha seminate in ottobre le ha comunque viste nascere a febbraio (in Sicilia).
Forse hanno bisogno di logorare un po' il guscio anche loro, va' a sapere... provo a far così: un paio le semino subito fuori ma protette, le altre le metto in frigo; avranno una t° minima di germinazione o nascono anche con 4 gradi? Bah, vedremo un po'.
Anch'io non pensavo di avere un clima adeguato per queste piante e le guardavo con invidia da lontano finchè il sindaco del mio paesello non ha deciso di piantare una sughera in una rotonda: sta benissimo e cresce bene, finora ha superato con successo ogni inverno. E' grande ma non enorme, mi fa sperare bene per le mie ghiande I love you
scarboc
scarboc

Messaggio Da Dav86 Sab Ott 22, 2016 1:00 pm

Beh io ho un olivo da 20 anni in giardino e si è beccato -18 seccando "solo" mezzo tronco Smile poi si è ripreso e ha rifatto la chioma, oltre ad alcune mediterranee in vaso che riparo però in inverno ma sempre fuori.
Certo che sarei curioso di una sughera però...mi piace moltissimo come specie.
Dav86
Dav86

Messaggio Da scarboc Sab Ott 22, 2016 7:29 pm

Mi conforta sapere che il tuo olivone stia bene nonostante il clima infelice; speriamo che i germoglietti di sughera siano altrettanto rustici.
Per non saper nè leggere nè scrivere oggi ho seminato tutte le ghiande, correranno i loro rischi all'esterno; se vedo che germogliano son sempre in tempo a ripararle da qualche parte (dove non so, ma di sicuro non le faccio morire).
Avranno di sicuro bisogno di ripari e accorgimenti per la protezione delle radici, ma ho fiducia che si possano coltivare anche da noi...
scarboc
scarboc

Messaggio Da Tiger Dom Ott 23, 2016 2:03 pm

Le ghiande come cadono a terra cominciano a lavorare, ho visto molte volte ghiande in terra che emettevano una lunga radice (futuro fittone) che si curvava e andava ad interrarsi per poi di li a pochi mesi emettere il primo germoglio verde.
A differenza delle altre sughere la sughera è un po + delicata e sensibile al freddo , e fai bene a preoccuparti, ma non ti preoccupare + di tanto si riprendono bene dalle gelate dopo la primavera.
Ne ho due piccole ottenute da seme e capita che in inverno il ghiaccio mi pizzica qualche punta ma poi in primavera riprendono e ricacciano subito sotto, quindi non temere.
Comunque le ghiande da sughera sono molto difficili da trovare , spesso si trovano ghiande di querce ibreidate che fanno comunque una bella corteccia sugherosa anche se non della stessa qualità e colore biancastro cenereo .
Tiger
Tiger

Messaggio Da scarboc Ven Nov 11, 2016 6:52 pm

Grazie Tiger per il tuo intervento, mi fai ben sperare che le ghiande non mettano i cotiledoni prima che sia passato il gelo (cominciano già a rompere dicendo che sarà un inverno rigidissimo e io penso alle mie povere ghiande) e che comunque riescono a cavarsela anche se ne prendono un po'. Ad oggi non si vede ancora nessuno.
Le ghiande sono state comprate in rete da uno che vende anche piantine piccole di sughera; erano freschissime e confrontandole con qualche immagine sembrerebbero proprio loro... comunque non c'è problema, non mi serve certo il pedegree Wink
scarboc
scarboc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili