bonsai dei noce

+3
Dav86
nicola76(decimo)
marza888
7 partecipanti

Andare in basso

bonsai dei noce Empty bonsai dei noce

Messaggio Da marza888 Gio Giu 02, 2016 3:53 pm

Lo scorso hanno ho ho seminato sette noci in vaso di circa 35cm. di diametro e alto 14 cm. il terreno è drenante l'ho ottenuto utilizzando terriccio di sottobosco miscelando con parte di sabbia e sassi di torrente , l'intento era di creare un ambiente ostico per lo sviluppo della pianta. A oggi 5 semi hanno dato la piantina....qualcuno può darmi consigli, grazie

marza888

Torna in alto Andare in basso

bonsai dei noce Empty Re: bonsai dei noce

Messaggio Da nicola76(decimo) Gio Giu 02, 2016 4:31 pm

Ciao sembra che hai fatto tutto per bene anche se quell 'intento ricercato di voler simulare un ambiente ostico potrebbe essere discutibile. ...credo di aver capito in pieno i tuoi propositi è che non è un modo ottimale per partire procurare volutamente un "ambiente ostile ".
Detto ciò per quanto possano essere bellissimi gli alberi di noce hai puntato proprio su un cavallo "zoppo" ahimè. ...foglie grandi e composte internodi lunghi e se ne vedono di rado coltivati in vaso basso con la tecnica bonsai. ...perciò penuria di consigli.
Ho rinunciato perfino io che pianto di tutto con delle Carye  (noci pecan ) che avevo seminato per sbaglio e che ancora mi ritrovo in giro per vasi dopo aver bonificato il giardino da esse.... Rolling Eyes
Forse l'incipit non è azzeccato ma era per non scoraggiati. ...scusa!

nicola76(decimo)

Messaggio Da marza888 Ven Giu 17, 2016 12:01 pm

Ciao Nicola76, grazie ... mi permetto di aggiornarti per le piantine si stanno sviluppando bene, i vasi sono all'esterno li proteggo dal sole diretto(in penombra) e dalle intemperie(come se fossero nel sottobosco), mantengo il terriccio leggermente umido, ed avendo valutato che era eccessivamente drenante ho sostituito i primi 3cm. circa di terriccio misto sabbia con terriccio da sottobosco...ho iniziato una potatura selettiva delle foglie eliminando le più grandi, e alternandole...consigli e critiche sono ben accetti per questo'folle'tentativo.
L'idea è nata osservando per anni in natura in vallecamonica un noce che si era sviluppato in un ambiente 'ostico' fra due macigni di roccia in una stretta insenatura la pianta era di circa 50cm ben strutturata con grandissima prevalenza di fogliame piccolo, il tronco ampio, un piccolo gioiellino...poi qualcuno quest'anno ha avuto la brillante idea di espiantarlo

marza888

Messaggio Da nicola76(decimo) Ven Giu 17, 2016 1:17 pm

Valcamonica! Che bel ricordo di una gita delle medie risalente a qualche decennio fa! Smile ...peccato per la raccolta  infausta...l'unica cosa che mi viene da dirti è di continuare sulla strada "si legge " che hai passione e pazienza "occhio" alle troppe cure se posso permettermi...devi sempre immaginare la vita che fa un albero nasce in un posto e vi rimane "buscandosi quel che viene"...è un pensiero così per far capire che un minimo di protezione e riguardo ci sta soprattutto con specie non autoctone. ...che rimanga un minimo pero' e solo nelle situazioni estreme...e perché non provi a coltivare nel frattempo anche qualcosa di più bonsaizzabile? (Olmo,acero,melo ecc ecc) Buon bonsai!

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 Ven Giu 17, 2016 1:54 pm

già il noce è complicato di suo per non dire impossibile Smile METTILO AL SOLE.....non ha senso tenere in ombra una piantina giovane che deve crescere e possibilmente ramificare, cosa che il noce fa pochissimo in vaso.
poi evita di fare miscugli strani nei vasi che poi dal troppo drenaggio al poco drenaggio e conseguente sofferenza radicale è un attimo...che substrato hai usato? la sabbia NO...crea un collante con il terriccio che diventa molto dannoso...un 50% terriccio e 50% pomice e hai risolto il problema come primo rinvaso.
Dav86
Dav86

Messaggio Da marza888 Ven Giu 17, 2016 2:14 pm

questo è il vaso del tentativo di ricreare microboschetto di bonsai di nocebonsai dei noce Img_1210

marza888

Messaggio Da francobet Ven Giu 17, 2016 11:47 pm

noce????
mmmmm.... c'è qualcosa che non quadra.
le foglie del noce sono composte a foglie pennate lunghe 200-900 mm, con 5-25 foglioline.
e lisce sul bordo
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da francobet Ven Giu 17, 2016 11:49 pm

terreno pessimo, e piante che sembrano in sofferenza.
fuori al sole.
domani ti posto la foto del mio di 5 anni che quest'anno ha fatto due noci
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da marza888 Sab Giu 18, 2016 12:34 am

se puoi darmi consigli grazie

marza888

Messaggio Da Giorgioc Sab Giu 18, 2016 8:52 am

Mi sembra piú castagno che noce
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Dav86 Sab Giu 18, 2016 9:09 pm

Secondo me sono noci, quella più a destra ha chiaramente la foglia composta sul lungo piccolo, sono solo un po' sbiaditi e poco vigorosi...
Dav86
Dav86

Messaggio Da cosisal Sab Giu 18, 2016 11:18 pm

ragazzi sui noci sono espertissimo anche se non per l'ambito bonsaistico...e quelle non sono foglie di noce, non che si vedano benissimo, ma si vede bene che hanno il bordo segnettato, e quindi non è noce...
cosisal
cosisal

Messaggio Da boba74 Ven Giu 24, 2016 2:47 pm

Sembra castagno, ma non può essere per via delle foglie composte.
Non mi pare comunque neppure noce, almeno non il noce nostrano (Juglans regia), potrebbe essere il noce nero americano.....
Oppure un noce nostrano particolarmente sofferente... Rolling Eyes
boba74
boba74

Messaggio Da nicola76(decimo) Ven Giu 24, 2016 7:57 pm

Più su marza 888 scriveva che aveva "tagliato "le foglie più grandi....bisogna vedere come ....vuoi vedere che sarà il solito noce pecan che ogni tanto fa capolino.... Laughing

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 Ven Giu 24, 2016 11:55 pm

Che sia un noce è SICURO o comunque che sia una pianta con foglia composta....guardate la terza pianta, a destra, la prima foglia composta sinistra è chiaramente identificativa.
Il castagno da seme è completamente differente, sarebbe un bastoncino con foglie lunghe, pendule quasi con picciolo cortissimo.
Dav86
Dav86

Messaggio Da marza888 Lun Lug 25, 2016 10:01 am

La sperimentazione continua...il terreno è leggermente acido, ho interrotto le potature, la piantina in primo piano ha 'reagito' a stimoli ph basico  sviluppandosi pochissimo in altezza ma ramificando, trattamento ora interrotto.
Per tutti sono noce
bonsai dei noce Img_1310
a...

marza888

Messaggio Da nicola76(decimo) Lun Lug 25, 2016 7:57 pm

Carya ....(pecan) come già detto sopra ho rinunciato....a quel che ho potuto capire sono resistentissime , immortali non mi è ancora riuscito di liberarmene completamente , rispuntano anche da residui di radice dimenticati in un sacchetto con del terriccio estirpate a gennaio Shocked

nicola76(decimo)

Messaggio Da marza888 Lun Lug 25, 2016 10:12 pm

le piantine nascono da queste noci 'selvatiche' .... non mi sembrano pecan

bonsai dei noce Img_1311

marza888

Messaggio Da Dav86 Lun Lug 25, 2016 10:52 pm

potrebbe esserci un po' di variabilità genetica comunque mi sembrano le classiche noci del noce bianco cioè Juglans Regia.
Dav86
Dav86

Messaggio Da nicola76(decimo) Mar Lug 26, 2016 7:52 pm

Anche per me variabilità genetica o cose innestate su altre cose...i frutti indubbiamente noci comuni...le piante come già detto un po' da tutti no...ne sono abbastanza convinto perché assomigliano parecchio alle mie semine (frutto di un errore ma di denominazione certificata...all'epoca si trattò di una banale sostituzione di cartellino! Rolling Eyes )
...sia come sia...Buona coltivazione e Buon Bonsai! Very Happy

nicola76(decimo)

Messaggio Da boba74 Ven Ago 05, 2016 2:45 pm

dopo le ultime foto, concordo noce, anche se le foglie dentate sono piuttosto strane, ma magari è dovuto al fatto che le piantine sono giovani...
boba74
boba74

Messaggio Da marza888 Ven Set 16, 2016 12:39 pm

travaso noce di 6 mesi (ph alternato) altezza circa 5cm. foglie circa 1cm.bonsai dei noce Img_1318
bonsai dei noce Img_1319

marza888

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Set 17, 2016 11:21 am

Ciao non per fare il guastafeste o il saputello lungi da me...ma ahimè temo si tratti solamente del germoglio che si sta poco per volta sviluppando e probabilmente lo vedrai allungare giorno per giorno.
Quella che hai misurato non è una foglia...ma parte di foglia (composta)...a paragone direi che il germoglio della foglia (all'inizio emissione) misura circa 3-4 cm che domani diverranno 6-7 e così via...a foglia matura potresti trovarti facilmente con 30 35 60 ecc cm di "foglia composta" di noce...come già detto sopra da altri utenti.
Da qui la difficoltà ma chiaramente non impossibilità di coltivazione bonsai del noce.

nicola76(decimo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili