bonsai dei noce
+3
Dav86
nicola76(decimo)
marza888
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
bonsai dei noce
Lo scorso hanno ho ho seminato sette noci in vaso di circa 35cm. di diametro e alto 14 cm. il terreno è drenante l'ho ottenuto utilizzando terriccio di sottobosco miscelando con parte di sabbia e sassi di torrente , l'intento era di creare un ambiente ostico per lo sviluppo della pianta. A oggi 5 semi hanno dato la piantina....qualcuno può darmi consigli, grazie
marza888- Messaggi : 7
Re: bonsai dei noce
Ciao sembra che hai fatto tutto per bene anche se quell 'intento ricercato di voler simulare un ambiente ostico potrebbe essere discutibile. ...credo di aver capito in pieno i tuoi propositi è che non è un modo ottimale per partire procurare volutamente un "ambiente ostile ".
Detto ciò per quanto possano essere bellissimi gli alberi di noce hai puntato proprio su un cavallo "zoppo" ahimè. ...foglie grandi e composte internodi lunghi e se ne vedono di rado coltivati in vaso basso con la tecnica bonsai. ...perciò penuria di consigli.
Ho rinunciato perfino io che pianto di tutto con delle Carye (noci pecan ) che avevo seminato per sbaglio e che ancora mi ritrovo in giro per vasi dopo aver bonificato il giardino da esse....
Forse l'incipit non è azzeccato ma era per non scoraggiati. ...scusa!
Detto ciò per quanto possano essere bellissimi gli alberi di noce hai puntato proprio su un cavallo "zoppo" ahimè. ...foglie grandi e composte internodi lunghi e se ne vedono di rado coltivati in vaso basso con la tecnica bonsai. ...perciò penuria di consigli.
Ho rinunciato perfino io che pianto di tutto con delle Carye (noci pecan ) che avevo seminato per sbaglio e che ancora mi ritrovo in giro per vasi dopo aver bonificato il giardino da esse....
Forse l'incipit non è azzeccato ma era per non scoraggiati. ...scusa!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Ciao Nicola76, grazie ... mi permetto di aggiornarti per le piantine si stanno sviluppando bene, i vasi sono all'esterno li proteggo dal sole diretto(in penombra) e dalle intemperie(come se fossero nel sottobosco), mantengo il terriccio leggermente umido, ed avendo valutato che era eccessivamente drenante ho sostituito i primi 3cm. circa di terriccio misto sabbia con terriccio da sottobosco...ho iniziato una potatura selettiva delle foglie eliminando le più grandi, e alternandole...consigli e critiche sono ben accetti per questo'folle'tentativo.
L'idea è nata osservando per anni in natura in vallecamonica un noce che si era sviluppato in un ambiente 'ostico' fra due macigni di roccia in una stretta insenatura la pianta era di circa 50cm ben strutturata con grandissima prevalenza di fogliame piccolo, il tronco ampio, un piccolo gioiellino...poi qualcuno quest'anno ha avuto la brillante idea di espiantarlo
L'idea è nata osservando per anni in natura in vallecamonica un noce che si era sviluppato in un ambiente 'ostico' fra due macigni di roccia in una stretta insenatura la pianta era di circa 50cm ben strutturata con grandissima prevalenza di fogliame piccolo, il tronco ampio, un piccolo gioiellino...poi qualcuno quest'anno ha avuto la brillante idea di espiantarlo
marza888- Messaggi : 7
Valcamonica! Che bel ricordo di una gita delle medie risalente a qualche decennio fa! ...peccato per la raccolta infausta...l'unica cosa che mi viene da dirti è di continuare sulla strada "si legge " che hai passione e pazienza "occhio" alle troppe cure se posso permettermi...devi sempre immaginare la vita che fa un albero nasce in un posto e vi rimane "buscandosi quel che viene"...è un pensiero così per far capire che un minimo di protezione e riguardo ci sta soprattutto con specie non autoctone. ...che rimanga un minimo pero' e solo nelle situazioni estreme...e perché non provi a coltivare nel frattempo anche qualcosa di più bonsaizzabile? (Olmo,acero,melo ecc ecc) Buon bonsai!
già il noce è complicato di suo per non dire impossibile METTILO AL SOLE.....non ha senso tenere in ombra una piantina giovane che deve crescere e possibilmente ramificare, cosa che il noce fa pochissimo in vaso.
poi evita di fare miscugli strani nei vasi che poi dal troppo drenaggio al poco drenaggio e conseguente sofferenza radicale è un attimo...che substrato hai usato? la sabbia NO...crea un collante con il terriccio che diventa molto dannoso...un 50% terriccio e 50% pomice e hai risolto il problema come primo rinvaso.
poi evita di fare miscugli strani nei vasi che poi dal troppo drenaggio al poco drenaggio e conseguente sofferenza radicale è un attimo...che substrato hai usato? la sabbia NO...crea un collante con il terriccio che diventa molto dannoso...un 50% terriccio e 50% pomice e hai risolto il problema come primo rinvaso.
Dav86- Messaggi : 2274
noce????
mmmmm.... c'è qualcosa che non quadra.
le foglie del noce sono composte a foglie pennate lunghe 200-900 mm, con 5-25 foglioline.
e lisce sul bordo
mmmmm.... c'è qualcosa che non quadra.
le foglie del noce sono composte a foglie pennate lunghe 200-900 mm, con 5-25 foglioline.
e lisce sul bordo
francobet- Admin
terreno pessimo, e piante che sembrano in sofferenza.
fuori al sole.
domani ti posto la foto del mio di 5 anni che quest'anno ha fatto due noci
fuori al sole.
domani ti posto la foto del mio di 5 anni che quest'anno ha fatto due noci
francobet- Admin
Mi sembra piú castagno che noce
Giorgioc- Messaggi : 1450
Secondo me sono noci, quella più a destra ha chiaramente la foglia composta sul lungo piccolo, sono solo un po' sbiaditi e poco vigorosi...
ragazzi sui noci sono espertissimo anche se non per l'ambito bonsaistico...e quelle non sono foglie di noce, non che si vedano benissimo, ma si vede bene che hanno il bordo segnettato, e quindi non è noce...
cosisal- Messaggi : 1158
Sembra castagno, ma non può essere per via delle foglie composte.
Non mi pare comunque neppure noce, almeno non il noce nostrano (Juglans regia), potrebbe essere il noce nero americano.....
Oppure un noce nostrano particolarmente sofferente...
Non mi pare comunque neppure noce, almeno non il noce nostrano (Juglans regia), potrebbe essere il noce nero americano.....
Oppure un noce nostrano particolarmente sofferente...
boba74- Messaggi : 497
Più su marza 888 scriveva che aveva "tagliato "le foglie più grandi....bisogna vedere come ....vuoi vedere che sarà il solito noce pecan che ogni tanto fa capolino....
Che sia un noce è SICURO o comunque che sia una pianta con foglia composta....guardate la terza pianta, a destra, la prima foglia composta sinistra è chiaramente identificativa.
Il castagno da seme è completamente differente, sarebbe un bastoncino con foglie lunghe, pendule quasi con picciolo cortissimo.
Il castagno da seme è completamente differente, sarebbe un bastoncino con foglie lunghe, pendule quasi con picciolo cortissimo.
Carya ....(pecan) come già detto sopra ho rinunciato....a quel che ho potuto capire sono resistentissime , immortali non mi è ancora riuscito di liberarmene completamente , rispuntano anche da residui di radice dimenticati in un sacchetto con del terriccio estirpate a gennaio
potrebbe esserci un po' di variabilità genetica comunque mi sembrano le classiche noci del noce bianco cioè Juglans Regia.
Anche per me variabilità genetica o cose innestate su altre cose...i frutti indubbiamente noci comuni...le piante come già detto un po' da tutti no...ne sono abbastanza convinto perché assomigliano parecchio alle mie semine (frutto di un errore ma di denominazione certificata...all'epoca si trattò di una banale sostituzione di cartellino! )
...sia come sia...Buona coltivazione e Buon Bonsai!
...sia come sia...Buona coltivazione e Buon Bonsai!
dopo le ultime foto, concordo noce, anche se le foglie dentate sono piuttosto strane, ma magari è dovuto al fatto che le piantine sono giovani...
boba74- Messaggi : 497
Ciao non per fare il guastafeste o il saputello lungi da me...ma ahimè temo si tratti solamente del germoglio che si sta poco per volta sviluppando e probabilmente lo vedrai allungare giorno per giorno.
Quella che hai misurato non è una foglia...ma parte di foglia (composta)...a paragone direi che il germoglio della foglia (all'inizio emissione) misura circa 3-4 cm che domani diverranno 6-7 e così via...a foglia matura potresti trovarti facilmente con 30 35 60 ecc cm di "foglia composta" di noce...come già detto sopra da altri utenti.
Da qui la difficoltà ma chiaramente non impossibilità di coltivazione bonsai del noce.
Quella che hai misurato non è una foglia...ma parte di foglia (composta)...a paragone direi che il germoglio della foglia (all'inizio emissione) misura circa 3-4 cm che domani diverranno 6-7 e così via...a foglia matura potresti trovarti facilmente con 30 35 60 ecc cm di "foglia composta" di noce...come già detto sopra da altri utenti.
Da qui la difficoltà ma chiaramente non impossibilità di coltivazione bonsai del noce.
Pagina 1 di 1