consigli su peperoncino "big nasa assam" ( capsicum chinense)

3 partecipanti

Andare in basso

consigli su peperoncino "big nasa assam" ( capsicum chinense) Empty consigli su peperoncino "big nasa assam" ( capsicum chinense)

Messaggio Da richiurci Mer Mag 04, 2016 9:43 am

Ciao a tutti!

Un'amica mi chiede consigli su come coltivare una pianta di peperoncini piccanti.

La scheda consiglia terriccio misto a sabbia e perlite al 15%, io userei pomice che ho già.

Inoltre consiglia concime povero di azoto...quindi andrei sul mio autunnale organico in pellet.

Ma non dice niente sulle caratteristiche del terriccio, sapete se predilige terreno acido o basico? Altri eventuali suggerimenti?

Grazie!
richiurci
richiurci

Torna in alto Andare in basso

consigli su peperoncino "big nasa assam" ( capsicum chinense) Empty Re: consigli su peperoncino "big nasa assam" ( capsicum chinense)

Messaggio Da frantore Mer Mag 04, 2016 10:55 am

Nessuna preferenza di terreno, neutro va bene.
Mi sembra strano che venga consigliato poco azoto... Rolling Eyes
frantore
frantore

consigli su peperoncino "big nasa assam" ( capsicum chinense) Empty Re: consigli su peperoncino "big nasa assam" ( capsicum chinense)

Messaggio Da richiurci Mer Mag 04, 2016 10:58 am

vero, però anche la voce wiki dice che l'azoto tende a bloccare fiori e quidi frutti...

Inoltre dice che sono piante che vogliono molto calcio... come si fa a dare calcio aggiuntivo?

Mi sembra che il calcio nel calcare dell'acqua non viene assimilato, o sbaglio?
richiurci
richiurci

Messaggio Da frantore Mer Mag 04, 2016 11:07 am

In realtà viene sconsigliato l'azoto nitrico, che se in eccesso fa vegetare molto la pianta a scapito della produzione.
Secondo me un buon concime organico, completo di tutto (quindi anche calcio) va più che bene.
Sembra che sia il solo Capsicum chinense ad avere particolari esigenze di calcio, ma non è il tuo caso.
frantore
frantore

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 05, 2016 10:30 am

Molte sostanze che servono alle piante sono presenti nell'acqua. Alcune non servono ma ci sono anche queste purtroppo.
Le piante crescerebbero già solo con questo, ma per migliorare il tutto e la coltivazione gli diamo altri nutrimenti mirati se possiamo.

Se cerchi in rete, anche per queste piante ci sono prodotti mirati e come spesso accade alcuni indicano cosa c'è dentro ed altri non riportano una ceppa "purtroppo" ma scrivono che il loro prodotto è miracoloso, di solito questo miracolo non dichiarato si paga anche caro.

Ne ho trovato tempo fa uno che non ha il Fosforo.... forse un prodotto di marca tipo Cifo o Flortis, non ricordo dovrei controllare.

Vale sempre la stessa regola che diciamo sempre, salvo alcune rare eccezioni.

Visto che sei uno che vuole capire e provare di persona "San Tommaso"Very Happy Very Happy, mi permetto di darti un consiglio, fai diversi vasi con le stesse piantine e coltivale con prodotti differenti, tra sei mesi vediamo tutti cosa cambia. Coltivale allo stesso identico modo ma cambia solo il concime.

Non dare prodotti singoli come calcio, ferro, magnesio ecc. Di solito si usano se la carenza è accertata, non si usano prodotti mirati tanto per sentito dire.

Rimedia 3 concimi, i soliti: uno bilanciato e due sbilanciati uno verso l'Azoto e uno verso il Potassio. Puoi seguire la regola che vuoi ma vai secondo dei protocolli ben distinti e confrontiamo i risultati. Non vedere la cosa strana, ci sono persone "me compreso" che negli anni ha fatto prove di vario tipo, anche con prodotti di titolo "simile" ma cambiando le marche dei prodotti per vedere le differenze.

Finisco, nel biologico si fa attenzione a certi prodotti, ma per il resto non pensate che non usino il chimico, le agrarie nella mia zona lo vendono a tanti "contadini".
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Gio Mag 05, 2016 12:06 pm

beh ma alla ragazza devo solo consigliarle qualcosa... vabbe' potrebbe essere una scusa per molestarla ma non posso seguire la crescita troppo assiduamente Very Happy Very Happy

La pianta è una sola, già altina (un 50 cm circa). Le ho dato un po' di pomice, quindi messa in TU 50% e pomice 50% circa, e un barattolo del mio concime organico in pellet 6-8-15.

Peccato non mi piaccia il piccante...magari mi invitava a provare i peperoncini Wink
richiurci
richiurci

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 05, 2016 1:28 pm

Dalle mie parti c'è un vivaio specializzato in peperoncini, ne ha di interessanti e rari, ma non sono informatissimo più di tanto. Anni fa coltivavo quello a campanella ora non ricordo il nome, all'ora era raro, "oggi si consce e non mi piace più, seguo certe mode, le rare".

Si dice he alcuni prodotti migliorino certi aspetti, come la "piccantezza".
Il concime che hai dato dovrebbe essere il più indicato per un aspetto generale, io non mi farei il problema più di tanto.
Poi la pianta è di 50 cm. io non darei troppo Azoto, ne prima.... figuriamoci ora.

Quando ci saranno i peperoncini ne assaggio alcuni volentieri.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Gio Mag 05, 2016 1:35 pm

glielo dico magari ti invita Laughing Laughing
richiurci
richiurci

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 05, 2016 1:45 pm

Sarà una serata di fuco. Very Happy Very Happy
Mi servirà un estintore scratch

Alla prossima. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili