wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

+8
daniele
leizer
Gigio
Giorgioc
MirkoB
Forcellone
Dav86
scarboc
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Dom Feb 19, 2017 12:11 pm

Ecchime di nuovo con il mio carpinazzo.
Alla fine ho deciso che conservare i due ramoni non aveva senso, perchè la pianta era carina solo vista dal fronte, ma se la giravi faceva veramente schifo.
Quindi ecco cos'ho risolto di fare.
La pianta prima della potatura
wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Img_0010
wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Img_0013

Ho tagliato i due ramoni a "corna" e ho filato un ramettino che spero diventi il nuovo apice

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Img_0011
wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Img_0012

Sicuramente farò un sabamiki come suggerito più su, ma per ora mi serve che spinga per la ramificazione e l'ho voluto risparmiare un po'.
Ho lasciato due monconi delle corna per aggrapparmi col filo, forse era meglio rifilare subito; ma c'è sempre tempo, se vedo che tenta di ricacciare da lì lo ranzo per bene.
Cosa ne pensate?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da nicola76(decimo) Gio Feb 23, 2017 5:13 pm

Mi era sfuggito questo post!...anche io da un po' di tempo ho virato verso il drastico soprattutto con piante che lo permettono come il carpino o l'olmo.
Quando non si è convinti del risultato è più redditizio tagliare e ripartire altrimenti gli errori e gli inestetismi ce li portiamo sempre avanti...bene comunque per me.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Gio Feb 23, 2017 6:49 pm

In effetti non mi ha risposto nessuno, pensavo fosse perchè non c'era niente da dire Neutral
Si guarda, gira che ti rigira non riuscivo a farmelo piacere e ho deciso per la via più "difficile" (almeno per me), e cioè tagliare e rifare tutto.
Non è tanto per il tempo che impiegherà a ricostruire apice e rami, è stato più il pensiero di fargli subire questi nuovi tagli porello... ma lo coltverò al meglio e non gli farò mancare niente, speriamo siano le ultime capitozzature che dovrò fare a questo carpino.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 23, 2017 7:26 pm

Scarboc hai ragione, nessuno ha partecipato... sorry, io mi ero perso il tutto.
Mi trovo con la scelta 'coraggiosa', ma forse è la migliore.
Ora però non rifare l'errore di non filare e correggere da subito i difetti, quelli che hai e che verranno.
Per l'apice dopo che è impostato lascialo andare libero fino che fa il giusto diametro.
I nuovi getti che non servono eliminali prima che sia troppo tardi. I segni che lasciano possono essere orrendi. I rami utili filiali e posizionali.
I rami che hai ora se servono posizionali meglio. Vedo dal telefono un grosso errore, come ho il pc guardo meglio, ma al volo vedo il ramo a dx che va giù, il ramo a sx che al contrario in su, oltretutto fa l'onda, è un grosso difetto.
Non so se hai valutato altro che non riesco a vedere. Se puoi aiutaci descrivendo cosa hai in mente con la pianta, così buttiamo li dei pareri.
Con calma e con un pc rivedo il tutto.
Ciao.











Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 23, 2017 7:41 pm

Al volo se riesco ti posto due foto. Ho fatto con il telefono è difficile essere precisi.
La prima è come ti dicevi sopra il ramo a sx.
La seconda è come sarebbe meglio fare, ma penso che avrai grossi problemi a piegarli così tanto, ma sarebbe il modo corretto.
wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 20170210
wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 20170211
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Ospite Gio Feb 23, 2017 8:01 pm

la butto li... con i rami così rivolti verso il basso non mi piace troppo... e se tentassi una margotta per accorciare il primo tratto indirizzando leggermente verso l'alto i rami?

Anche io sinceramente non avevo visto il post... scusa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 23, 2017 9:16 pm

Per la margotta come indichi si deve pensare prima a come sarà da 'grande'.
Io lo stavo pensando con l'apice che dovrà crescere e i rami si dovranno allargare ed infoltire, poi dietro non vedo se c'è il 3 ramo, in questo modo dovrebbe rientrare nella norma... mi devo vedere il tutto con un pc e fare una sorta di disegno progettino, ma vorrei sentire scarboc come gli piacerebbe in futuro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da frantore Gio Feb 23, 2017 9:36 pm

Scarboc, hai avuto davvero coraggio, io uno dei due corni (quale non so bene perchè dovrei avere la pianta davanti) l'avrei lasciato, se non altro perchè ci vuole tempo per avere certi diametri...
La base mi piace molto e certo adesso risalta molto; anche secondo me non è obbligatorio puntare ad abbassare molto i rami, comunque seguiremo l'evoluzione Wink
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 24, 2017 8:45 am

Ho rivisto la foto più nel dettaglio ed effettivamente c'è da fare molto.

L'occhio è attirato da quella linea rossa che si crea con il ramo 1 e 2.
Il ramo 1 ha un andamento che va rivisto fa l'effetto "onda" e termina puntando in su, il ramo 2 punta in giù.
Non è normale nel bonsai avere questo effetto visivo (un ramo su e il ramo opposto in giù, oltretutto piegati in modo errato).

Come procedere non è facile, anche perché ora mi sono accorto che il ramo 1 forse un domani sarà posizionato malino, ma ancor di più il 2 effettivamente non è laterale alla figura del tronco, ma sembra che parta più dall'attuale posteriore del tronco.

Forse il tronco che come è messo ora non è il suo fronte migliore. Sarà da rivedere con l'apice formato.

Il cerchio rosso "l'apice" è tutto da far ingrossare e chissà cosa uscirà fuori, vedo anche un rametto che poteva essere il rampo posteriore, ma sarà da vedere in seguito.
Alla fine non c'è molto fa lavorare e studiare ma stiamo anche ragionando su rami che non ci sono e con una foto non si può.

Forse è il caso di rivedere il tutto dopo una nuova stagione di buona vegetazione. La base è molto interessante.

Posto la foto:
wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Img_0010


Ultima modifica di Forcellone il Ven Feb 24, 2017 9:22 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 24, 2017 8:58 am

Approfitto in questo thread per fare un discorso "strano tra amici".
(Questa pianta mi ha ricordato una storia che lessi tempo fa. Non sono uguali le piante, ma il problema che noto mi ricorda tanto una storia).

Trovo che il lato più affascinante del mondo bonsai sia l'aspetto che tutto è possibile e spesso un bonsai "vincitore" non soddisfi le aspettative del proprietario che vuole altro o ci vede altro.

Spesso su riviste specializzate ho seguito evoluzioni importanti di piante fenomenali. Con le opportune modifiche nel tempo si è valorizzato di più un bonsai, o comunque si sono elementi dei difetti che si dovevano nascondere o camuffare in qualche modo.
Non è facile avere la pianta perfetta, qualcosa che non va si trova sempre. Spesso è proprio il proprietario che la conosce bene e sa del problema e il suo occhio purtroppo punta sempre su quel problema che infastidisce fino al giorno che si decide di intervenire "anche pesantemente".
Penso che questa cosa sia comune a tanti, anche a noi per le nostre più semplici piantine. Vedi scarboc, ma non è l'unica.

Non potendo postare articoli su riviste o libri, se lo trovo vi posto un articolo di un sito, è del ragazzo Spagnolo che in altri Thread abbiamo visto dei video. Devo trovarlo, a dopo.


Ultima modifica di Forcellone il Ven Feb 24, 2017 9:19 am - modificato 2 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 24, 2017 9:12 am

Trovato, vi posto la foto di questo ficus, (magari altri già conoscono la storia.... ok vado avanti...)
Che mi dite di questo ficus retusa? Vi piace? Notate dei difetti?
Sotto vi metto l'indirizzo relativo la sua evoluzione, ma vorrei sapere se qualcuno lo modificherebbe. Se potete date il vostro parere e poi seguite le modifiche.......
Ciao
wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Ficus_10

Ora il link: http://tanukibonsai.forosactivos.net/t145-ficus-decapitado
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Ven Feb 24, 2017 11:38 am

Ma grazie a tutti, quante risposte.
Non dovete assolutamente chiedere scusa, ma ci mancherebbe; se le opinioni arrivano bene, se non arrivano va bene lo stesso Smile
Chiaramente sono più contenta che mi diate consigli sulle mie piantacce perchè a volte mi smarrisco.
Allora, vediamo di cominciare a rispondere a tutto: Forcellone, grazie per tutti i consigli.
Per quanto riguarda i due rami sconvolgerò il gusto comune ma a me piacciono molto.
Non riesco a pensare al carpino con i rami così bassi, mi sembra un'impostazione troppo pinosa (pinosa= da pino), e anche se sicuramente per i canoni bonsaistici i rami attuali non ci azzeccano per niente, per ora li tengo. Ti dirò, al momento punto a fargli sviluppare l'apice, e sicuramente i primi due rami continueranno ad ingrossarsi anche se li pinzerò continuamente; è però molto probabile che una volta finito di costruire il tronco, quei due rami non ci azzeccheranno più e salteranno pure loro. Ma come dice il saggio per tagliare c'è sempre tempo, anche se poi ricopro la pianta di mastice Suspect
Steve, niente margotte (ma voi per ogni rametto che tagliate margottate? io poto e butto via!), ci manca anche di avere un altro carpino da seguire tongue
Se taglio taglio e buonanotte.
Frantore: ho dovuto tagliare entrambi i corni d'alce perchè erano entrambi o sbilanciati verso il fronte o verso il retro.
Dai, 4-5 anni e ricorstruisco tutto!

Per il ficus: Forcellone, a me non piace se devo essere sincera. Bella la base ma la parte alta è brutta, si assottiglia troppo, l'apice sembra incollato e ha quel ramo che spunta dalla curva che nun se po' vedè. Ha parlato la maestra Nocojo Nafoja...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 24, 2017 2:11 pm

Per carità, i gusti sono molto personali, anche i quadri famosi non piacciono a tutti.

Hai visto come è proseguita la questione del ficus? :
http://tanukibonsai.forosactivos.net/t145-ficus-decapitado
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da daniele Ven Feb 24, 2017 6:41 pm

Il nebari ed il tronco mi convincono molto e trovo giusta la decisione di prendere il toro per le corna e mozzarle. Olè!
Col leader nuovo e la vigoria del carpino in pochi anni riuscirai a costruire una pianta niente male.
I rami attuali? E perché non ridurli lasciando un moncone e, con le gemme che (indubbiamente, spero) si attiveranno alla base, ricostruirli ex novo?
Hai fatto 30.... Ti conviene lasciarli e poi decidere per l'eliminazione tra qualche anno? Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Sab Feb 25, 2017 10:59 am

Insomma sei anche tu per la mutilazione degli arti Crying or Very sad
Non so perchè ma mi costa molto di più delle corna, ci devo pensare un goccino.

Per il ficus: ha fatto bene a capitozzarlo, però a me tutti gli espedienti che ha usato non piacciono, intendo gli innesti e l'utilizzo delle talee per affrettare la creazione dell'apice. Boh, lo so che sono tecniche utilizzate normalmente, ma mi sembra un'escamotage per avere tutto e subito.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Giorgioc Sab Feb 25, 2017 11:05 am

Sono d'accordo con Daniele. Considerato che stai partendo con un rametto sottile per costruire la prosecuzione del tronco e che quindi questo obiettivo impegnerà almeno i prossimi due o tre anni, è assolutamente impensabile che i rami presenti in questo momento faranno parte del futuro bonsai.
Io li eliminerei lasciando un moncone. Il carpino formerà certamente delle gemme utili alla base
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Sab Feb 25, 2017 11:08 am

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Dai, fatemici pensare, anche se alla fine lo so che vi darò retta.
Che fatica però la via del bonsai, anche psicologicamente Crying or Very sad
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Forcellone Sab Feb 25, 2017 7:33 pm

È verissimo, è uno stress decidere in certi casi.... Ci si fa il 'callo' anche a questo.
Spesso dare certi consigli non è facile.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Lun Feb 27, 2017 11:39 am

I did it Surprised
Poi mi son fatta prendere la mano e ho tagliato anche il rametto che stava per diventare l'apice. Guardandolo di profilo sarebbe diventato un nuovo corno curvo che puntava dritto verso il fronte; per tanto così, ricorstruiamo tutto e buonanotte.
Quanti errori su questa povera pianta, l'ho capitozzata 200 volte Crying or Very sad
wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Img_0019

ovviamente foto storta Evil or Very Mad
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 27, 2017 12:39 pm

Secondo me hai esagerato...non dovevi nemmeno capitozzare il ramo che poi hai sostituito con quello più piccolo, era già ottimo uno dei due rami della prima foto di questa pagina per usarlo come tiralinfa per costruire il tronco, giocavi con l'inclinazione del tronco per valutare la direzione da dargli.
E poi in quella ciotola non puoi aspettarti di costruire diametri dei rami credibili e raccordati tra loro in proporzione al tronco, per quanto il carpino cresca abbastanza velocemente dovresti dimenticartelo in piena terra per un paio d'anni minimo oppure metterlo in una cassetta molto larga, almeno il triplo di quella ciotola.

Non è questione di criticare ma semplicemente di non avere illusioni irrealizzabili in tempi "umani" Smile
La pianta adesso dovrebbe rispondere producendo gemme dovunque dai tagli ma il proseguo del tronco non ce l'hai più...e ce l'avevi...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Sab Mar 04, 2017 11:28 am

Beh ormai è fatta; per quanto riguarda le capitozzature non sono pentita però, le inclinazioni erano estreme (nella foto laterale si vedono bene).
Il proseguo del tronco... intendi il rametto che avevo filato come apice?
Spuntava direttamente davanti al ramo di sinistra (nella foto di lato), e sparava direttamente sul fronte facendo una curva che col tempo sarebbe stata bruttissima.
Comunque prenderò seriamente in considerazione l'idea di metterlo in una ciotola più grande, effettivamente lì dentro ormai non ci sta più e adesso dovrà mettercela tutta per ricostruire i rami; se riesco lo sposto in questi giorni.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Giorgioc Sab Mar 04, 2017 11:50 am

Ribadisco la mia opinione: pensare contemporaneamente alla prosecuzione del tronco ed ai rami è un errore.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Dom Mar 05, 2017 11:30 am

Hai ragione, mi concentrerò solo sull'apice; ma come mi devo comportare con tutti i rametti che caccerà, l'anno prossimo li elimino ancora tutti?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Dav86 Dom Mar 05, 2017 1:01 pm

Se lo rinvasi lascialo intonso per tutto il 2017 fino a quando le foglie si seccano poi le elimini e a novembre più o meno fai delle belle foto chiare e valuti/amo cosa tenere e cosa no Smile

Ora la pianta deve spingere e mangiare molto concime...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da scarboc Lun Mar 06, 2017 11:37 am

Ok Dav, grazie mille Very Happy
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2) - Pagina 2 Empty Re: wip carpinus betulus (aggiornamento a pagina 2)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.